ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > I Quattro Moschettieri.

27/09/2011 15:33 CEST - IL RACCONTO

I Quattro Moschettieri

TENNIS - I leggendari Quattro Moschettieri: Jean Borotra, Jacques Brugnon, Henri Cochet e René Lacoste; Vinsero un totale di 20 Slam in singolo e 23 in doppio! Per sostenerli la Federazione francese costruì quello che sarebbe poi diventato lo stadio Roland Garros e dedicò loro la Coppa più importante che ci si possa contendere in Francia, la Coupe des Mousquetaires. Enos Mantoani

| | condividi

So di scrivere a un pubblico di appassionati e super-esperti (perdonate la captatio benevolentiae) e quindi tutti voi saprete come si chiama e a chi è dedicato il trofeo del Roland Garros. Se non lo sapete, ecco una presentazione d’eccezione

Mi perdonerete perciò anche se mi permetto di scrivere i prossimi pezzi sui Quattro Moschettieri. Forse perché il mio approccio con la storia del tennis e con il tennis di carta è stato sulle orme di Clerici, ma questo periodo e questi personaggi mi hanno catturato con un vero e proprio coup de foudre…Spero che per i pochi che non li conoscono, sia un’introduzione a questa bella pagina di sport; per chi già li conosce, spero di regalare qualche piccolo aneddoto o chicca…

Cercando materiale su questo tema, m’imbatto in un articolo di Gianni Clerici su La Repubblica del 10 agosto 2008, in cui, festeggiando l’uscita di un libro su Lacoste (che cercherò di procurarmi e di presentarvi), il nobile scriba ricordava la nascita del suo libro Divina, dedicato a Suzanne Lenglen, ovvero di come lui, grazie alle frequentazioni dei quattro in questione volesse dedicar loro un libro, e di come questi lo indirizzarono piuttosto verso il personaggio Suzanne, indicandola come la loro precorritrice…A prescindere dalla loro storia personale (che racconterò nelle prossime settimane) e delle loro vittorie in singolare, questi quattro signori costruirono non solo una squadra vincente in Davis e nei vari tornei di doppio a cui parteciparono, ma scrissero pagine di storia e di leggenda del nostro sport, e anche della società del tempo e di quella a venire.

Perché sono famosi? Perché miscelati assieme furono una squadra di Davis imbattibile per oltre sei anni, e perché tra loro erano i più diversi uomini e giocatori immaginabili… Insieme, come i Quattro Moschettieri (tre più uno, per essere precisi), mostrarono doti di unità e volontà tali da renderli tuttora famosi. Negli anni Venti furono così chiamati dalla stampa, anche perché in quell’epoca uscì un film che adattava al cinema il capolavoro di Dumas!

I quattro compagni sono, in ordine alfabetico:

Jean Borotra (1898–1994)

Jacques Brugnon (1895–1978)

Henri Cochet (1901–1987)

René Lacoste (1904–1996)

Jean Borotra, il Basco Salterino (come Clerici traduce, l’inglese “The Bounding Basque”, «le basque bondissant») viveva e giocava di corsa, giocando a mille sport diversi. Sempre a rete, balzava da un punto all’altro del campo, la tecnica e la potenza non erano solidissime, ma l’agilità e la corsa lo rendevano “impassabile”.

Totò Brugnon era il collante, il grande doppista che giocando nell’ombra faceva risaltare le luci dei compagni. Fu scelto dal padre di Suzanne Lenglen, tra cento candidati, a compagno di doppio misto della Divina.

Henri Cochet, lionese, invece, non amava e non poteva allenarsi, impegnato com’era nell’azienda di famiglia. Lo sorreggevano, più che la potenza, le intuizioni geniali che, a detta dei cronisti, sul campo non lesinava.

Renè Lacoste, nato a Parigi, è il più conosciuto: era freddo e razionale, costruì il suo gioco scientificamente e giocava, si direbbe oggi, come un computer.

Ecco, prendete questi campioni, miscelati per benino, aggiungetevi una sapiente gestione tecnica e amministrativa della Federazione dell’epoca, un importante obiettivo da raggiungere assieme e avrete pronti gli ingredienti per la leggenda…Come detto, a parte Brugnon, il grande doppista, gli altri furono grandissimi singolaristi: tra questi tre si contano le vittorie di 3 U.S. Championships a Forest Hills, 6 consecutivi Wimbledon dal 1924 al 1929, e 10 titoli 11 anni ai Campionati di Francia, dal 1922 al 1932 (ricordo però che fino al 1925, il Torneo era solo il torneo nazionale di Francia e non era quindi aperto ai dilettanti stranieri), Borotra vinse anche un Australian Championships nel 1928. Tutti insieme totalizzarono un totale di 20 Slam in singolo e 23 in doppio.Forse solo gli australiani degli anni ’50/’60 hanno potuto cullare una generazione comparabile!

Tornando ai nostri, a livello mondiale, solo Big Bill Tilden era a loro superiore negli anni Venti e difatti la Coppa Davis era dal 1920 accasata negli Stati Uniti. Fino al 1926 non si mosse infatti dal paese a stelle e strisce. Come ben sapete, la Coppa Davis all’epoca era, forse dopo Wimbledon, il Torneo più importante del tennis, proprio perché il tennis era ancora concepito come espressione di una società, di una scuola… Le rivalità, più che tra i giocatori (cosa che ovviamente comunque c’era) era vissuta quasi a livello di nazione. Erano le Federazioni a sponsorizzare (sottobanco, s’intende!) le varie spedizioni ai tornei. Si parlava di scuola americana, di scuola inglese, di scuola australiana; e i francesi erano determinati a creare una scuola francese che rivaleggiasse contro gli erbivori anglosassoni!

La Federazione ebbe pazienza e lungimiranza nell’aspettare, coltivare e scegliere questi quatto giocatori (ovviamente ebbero altri giocatori di livello che sopperivano a qualche mancanza). La loro storia in Davis va ricercata nel 1923 quando per la prima volta furono convocati tutt’e quattro, ma i primi due anni persero dall’Australia e poi, nei successivi due agli Stati Uniti, difensori della Coppa. Però facevano progressi, non solo in singolare dove Lacoste e Borotra vincevano Wimbledon e anche gli US Championships (Lacoste, 1926), per tacere del torneo parigino che, ovviamente, era off-limits per altri che non fosse uno di quei quattro… Anche in Davis, si vedevano progressi: per due anni consecutivi, come detto, arrivarono alla finalissima, e Lacoste si permetteva di battere Tilden, pur se sul 4-0.

Il 1927 fu però l’anno buono. Curiosità: solo in questa finale 1927 giocarono tutt’e quattro! La squadra francese era forte e affiata, e a Filadelfia incontrava Bill Tilden, il più forte al mondo all’epoca, seppure un po’ più anzianotto dei francesi, ma soprattutto, come racconta Clerici, una Federazione divisa nelle scelte tecniche. Insomma, Tilden era quasi solo contro quei Moschettieri emergenti: dopo la seconda giornata gli USA erano comunque in vantaggio 2-1. La terza giornata si apriva con il duello Tilden-Lacoste. Vinse quest’ultimo, utilizzando intelligenza tattica e facendo leva sulla stanchezza del più anziano americano, reduce da due partite di fila. Si accomodarono insieme in tribuna per vedere l’ultimo incontro: i due erano amici e si ammiravano a vicenda. Cochet sconfisse in quattro set “Little” Bill Johnston. Era fatta. Come disse Lacoste, Tilden, che non poteva essere battuto da nessun uomo, fu battuto da una squadra! Un percorso iniziato cinque anni prima si risolveva in trionfo. Per sostenere questa impresa venne addirittura costruito uno stadio nuovo, intitolato all’aviatore della prima guerra mondiale Roland Garros. E il trofeo che si mise in palio nel torneo annuale di singolare che ivi si disputava fu intitolata ai quattro giocatori che portarono in Francia la Coppa Davis e che la difesero fino al 1933: dal 1927 infatti la Coppa degli Internazionali di Francia si chiama Coppa dei Moschettieri o, meglio, Coupe des Mousquetaires. Nel 1976, tutt’e quattro, insieme, furono introdotti nella Tennis Hall of Fame di Newport. Ultima curiosità: negli ultimi anni, la stampa francese ha provato a ribattezzare come i “Nuovi Moschettieri” Richard Gasquet, Gilles Simon, Gaël Monfils, e Jo-Wilfried Tsonga: chissà che prima o poi non maturino così tanto da eccellere ancora, come i loro predecessori, in Coppa Davis.

TUTTI I RACCONTI DI ENOS MANTOANI

Suzanne Lenglen a Wimbledon...2010!

I bombardieri bistrattati

Quelli che...l'erba è per le mucche!

Coccodrillo e coniglietto (Parte 1)

Coccodrillo e coniglietto (Parte 2)

Goran "Crazevic" cavallo pazzo

L'amore più glamour di sempre

Nemo propheta in patria...

Una vera doppia campionessa!

Fratelli...di doppio

 Non dire gatto se non ce l'hai nel...

Non chiedere mai al tuo paese...

In odor di GOAT: Big Bill Tilden (Parte 1)

In odor di GOAT: Big Bill Tilden (Parte 2)

Althea Gibson e la barriere razziali

L'equivoco Mandlikova

Little Miss Poker Face: Helen Wills

Il match del secolo (ventesimo)

GOAT al femminile: Maureen "Little Mo" Connolly

In odor di GOAT: Don Budge

Il Barone Gottfried Von Cramm

La partita più politica di sempre

In odor gi GOAT: Fred Perry

In odor di GOAT: Ken Rosewall

I was a Tennis Slave...Lew Hoad

In odor di GOAT: Pancho Gonzales

Enos Mantoani

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Quote del giorno

"Ogni volta che vedo Jimmy Connors negli spogliatoi mi devo fare forza per non tirargli un pugno in faccia. E nauseante"

Arthur Ashe

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

Il Kinder Bueno di Tsonga