ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Wozniacki perde ma resta n. 1.

27/10/2011 16:09 CEST - WTA CHAMPIONSHIPS 2011

Wozniacki perde ma resta n. 1

TENNIS - Caroline Wozniacki è sicura di chiudere la stagione al numero 1 del mondo. E' la prima giocatrice di sempre a riuscirci per due volte senza aver vinto uno Slam. Contro la Zvonareva ha giocato una partita tutto cuore, ma ha perso in 3 set. E' stato indubbiamente il match più bello del torneo. Caroline: "Tutti sognano di diventarlo. E ogni anno si riparte da zero...". Da Istanbul, Giuliano Favara

| | condividi

Nota di UBS. Caroline Wozniacki ha perso da Vera Zvonareva il più bel match di questa Masters Cup. Però, come anticipato da Ubitennis al momento stesso del ritiro della Sharapova, ha mantenuto il trono del tennis sul quale si è seduta per tutto l'anno e già dall'ottobre scorso. Caroline ha lasciato lo scettro per una sola settimana (a Kim Clijsters il 14 febbraio) e potrà restare regina del tennis mondiale per un minimo totale di 64 settimane, fino almeno al 2 gennaio 2012.

Solo 8 tenniste sono state regine WTA più a lungo di lei che si unisce a un gruppo di 7 "leggende" WTA che hanno chiuso per almeno due anni consecutivi al primo posto delle calssifiche mondiali:   Chris Evert, Martina Navratilova, Steffi Graf, Monica Seles, Lindsay Davenport, Justine Henin and Martina Hingis.

E sono state soltanto dieci le tenniste che hanno chiuso l'anno da n.1 dacchè, nel 1975, il computer della WTA  dirama le sue classifiche. Si tratta della prima danese regina del tennis. Soltanto tre giocatrici,  Martina Hingis, Monica Seles e Steffi Graf erano più giovani di lei quando hanno raggiunto a fine anno lo stesso traguardo. La Wozniacki ha vinto almeno 3 titoli in ciascuno degli ultimi quattro anni. Nel 2011 ha vinto altri 6 tornei, e in totale quindi 18 . Fra le giocatrici in attività è quinta come numero di tornei vinti, dietro le due Williams, la Sharapova e la Clijsters. 

"Chi non segue il tennis può anche non sapere che cosa sia un Grande Slam, ma chiunque capisce che se uno è n.1 del mondo si tratta di un grandissimo exploit. Tutti gli atleti (di qualunque sport)  sognano di diventare n.1 del mondo, solo pochi ci riescono. E nel tennis ogni anno si riparte da zero: Esserci riuscita per due anni di fila mi riempie di orgoglio, anche perchè ritengo di essere ancora all'inizio della mia carriera..."  Non si possono fare obiezioni a un discorso del genere, anche se gli appassionati di tennis attribuiscono invece un maggiore significato ad un successo in uno Slam. Pochi giorni fa Samantha Stosur, vittoriosa all'US open, aveva detto: "Non cambierei la mia vittoria all'US open con il posto di n.1 del mondo": Dal che si deduce che ognuno tira l'acqua al proprio mulino.... Oggi sono curioso di vedere cosa succederà fra Kvitova, possibile n.2 a fine anno, e Wozniacki n.1 garantita. Ma sono sicuro che la Kvitova direbbe che non scambierebbe il suo titolo di Wimbledon con il posto n.1.  Magari lo diventa l'anno prossimo e allora...

La cronaca del match di Istanbul vissuta dal nostro inviato Giuliano Favara

Sono le ore 21 e 10 e allo Sinan Erden Spor Salonu di Istanbul si gioca la terza e ultima partita della giornata: Wozniacki- Zvonareva, match valido per il gruppo rosso. La Zvonareva viene da una sconfitta in 2 set con la Kvitova, mentre la Wozniacki ieri ha vinto una partita più lunga e complicata al terzo con la sua cara amica polacca Radwanska. Lo stadio è pieno (11.700 spettatori ) e l’atmosfera molto calorosa e frizzante.  Le spiegazioni in turco che seguono l’inglese sono davvero…incomprensibili. Le luci bianche e verdi nello stadio riprendono in tono il colore del rettangolo di gioco. Riscaldamento, Vera in tuta viola e nera e gonnellino nero, Caroline con il suo elegante completo giallo. Si parte,via: la gente è molto partecipe e carica.

Servizio Wozniacki. Caroline si porta sul 40-0, ma La Zvonareva con colpi aggressivi fa suo il gioco e ottiene il break in apertura, 1-0. Vera serve bene e gioca molto aggressiva comandando lo scambio 2-0. Il game successivo secondo break consecutivo di Zvonareva nonostante Caroline serva intorno ai 170km/h, 3-0.
Il padre Piotr entra cercando di dispensare consigli a Caroline. Vera continua ad aggredire sempre appena ne ha la possibilità con accelerazioni di dritto di rovescio, schiaffi al volo e con pregevoli smorzate di rovescio ad una mano e continua a servire bene e mantiene il servizio 4-0. A questo punto entrambe mantengono il servizio ( servendo entrambe bene sopra o intorno i 170km/h) e Vera chiude il primo set 6-2. La Zvonareva ha giocato veramente bene con molto vincenti sia di rovescio che di dritto incrociati, lungo linea ed anomali; il suo servizio sembra essere calibrato preciso sui 174- 173 km/h.

Nel secondo set la mai doma e grintosa Caroline cerca di reagire e tiene il servizio di apertura del secondo set, servendo anche intorno ai 180km/h, 1-0 per lei. Vera tiene anche lei il suo turno di servizio, rischiando anche il doppio fallo pur di mantenere il comando dello scambio e non subire l’iniziativa della Wozniacki che non appena lo scambio si accorcia tenta di muovere l’ avversaria da una parte all’altra del campo. Ma Vera non accorcia praticamente mai ed è molto mobile, aggessiva e ispirata colpisce fendenti a tutto braccio sia di dritto che di rovescio e appena puo’ chiude con lo schiaffo al volo o anche con alcune pregevoli volee di dritto. Entrambe servono bene e la resistenza della danese aumenta ed è battaglia: entrambe mantengono i servizi sino al 5-4 Wozniacki, nessuna ha ceduto la battuta. Nel decimo e decisivo gioco su servizio Zvonareva l’unico break decisivo: nonostante serva sempre sopra i 170km/h in tutto il game, deve alla fine capitolare con un doppio fallo decisivo per non farsi aggredire confermato dall’occhio di falco.

Nel terzo set chi si aspetta un crollo di Vera si sbaglia: strappa subito in apertura il servizio a Caroline con dritto aggressivo incrociato e tiena la battuta per il 2-0 con un ace e un bellissimo dritto anomalo vincente.
Si và al 3-1 e qui Vera strappa nuovamente il break a Caroline a zero: 4-1. La Wozniacki grazie anche ad un doppio fallo e due gratuiti di Vera e la sua infinita grinta si riporta sotto :4-2. Gli spettatori applaudono entusiasti e felici di potere assistere ad una bella ed intensa partita che sembra potersi riaprire; infatti Caroline non perde l’occasione e tiene il servizio a zero, accorciando sul 4-3. Ma Vera non è d’accordo e per la gioia dei numerosi supporter russi tiene il servizio sfondando con un bellissimo rovescio lungo linea, 5-3.
Su servizio Wozniacki un rovescio vincente , una splendida accelerazione lungo linea di dritto e infine dopo un lungo scambio un diritto incrociato fuori di Caroline danno 3 match points a Vera! Dopo 2 ore e 19 minuti di battaglia Vera vince 6-2, 4-6, 6-3.

Bella e intensa partita giocata magnificamente da una Zvonareva molto centrata oggi e convinta che ha sfoderato vincenti di dritto, rovescio lungo linea, incrociati anomali , schiaffi al volo e pregevoli palle corte e difendendosi inoltre molto efficacemente e servendo molto bene nonostante qualche doppio fallo di troppo proprio per cercare di mantenere sempre l’iniziativa dello scambio. Caroline nel secondo set ha fatto valere la sua grandissima grinta e il sapere sfruttare i momenti topici del match (unico break del secondo set fatto suo) , ma è stata spesso sovrastata dai vincenti della russa oggi davvero ispirata e centrata. Il gruppo rosso ora si annuncia molto interessante e combattuto ; la cornice di pubblico caloroso e numeroso (sono state aperte porzioni di stadio addizionali per accogliere le richieste sempre più numerose richieste) aumenta l’appeal di questo evento perfettamente riuscito, almeno sul piano organizzativo.

 Vera Zvonareva b. Caroline Wozniacki 6-2 4-6 6-3

Istanbul, Turkey
October 25-30, 2011
$4,900,000/SEC
Hard/Indoors

Results - Wednesday, October 26, 2011
Round Robin - Gruppo Rosso
(6) Vera Zvonareva (RUS) d. (1) Caroline Wozniacki (DEN) 62 46 63

Round Robin - Gruppo Bianco
(5) Li Na (CHN) d. (2) Maria Sharapova (RUS) 76(4) 64
(4) Victoria Azarenka (BLR) d. (7) Samantha Stosur (AUS) 62 62

Programma di Giovedì 27 ottobre 2011
Sinan Erdem Dome (dalle 16.00)
1. Victoria Azarenka vs. Li Na
2. Caroline Wozniacki vs. Petra Kvitova
3. Vera Zvonareva vs. Agnieszka Radwanska

Giuliano Favara

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Quote del giorno

"In Cecoslovacchia non c'è la libertà di stampa. Negli Stati Uniti non c'è la libertà dalla stampa"

Martina Navratilova.

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

WTA Championships 2011: highlights, day 2