ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Fuori controllo: altro che tennis!.

29/10/2011 21:37 CEST - Tennis e altro

Fuori controllo: altro che tennis!

TENNIS -  Vi proponiamo 10 scatti d'ira clamorosi che hanno fatto per motivi diversi la storia del tennis. Il sito Bleacher Report ha stilato una classifica di episodi di nervosismo allo stato puro che si sono verificati all'interno del rettangolo di gioco. Alcuni sono molto simpatici altri sicuramente meno ma rendono l'idea di quello a cui può portare solo uno sport mentale come il tennis. Giacomo Fazio

| | condividi

10 - Serena Williams

L’americana ha fatto di New York il suo campo di battaglia negli ultimi anni. Nel 2009 minacciò di far ingoiare una palla ad una giudice di linea (Shino Tsurubuchi) rea di averle chiamato un fallo di piede sulla seconda palla di servizio quando lo score era 4-6 5-6 15-30 nella semifinale degli Open degli Stati Uniti. Serena avrebbe poi perso la partita perché le venne inflitto un penalty point sul 15-40.

 

Quest’anno nella finale con Samantha Stosur, la statunitense ha perso un punto nel primo game del secondo set per aver esultato prima che la palla rimbalzasse in campo e che lo scambio si fosse definitivamente concluso. La reazione verso Eva Asderaki non è stata come quella contro la giudice di linea ma Serena si è fatta comunque sentire. "Non hai nemmeno il coraggio di guardarmi. Se mi vedi camminare lungo il corridoio cambia strada … perché sei fuori controllo, totalmente fuori controllo. Chi farebbe mai una cosa del genere?”

 

9 - Martina Hingis

La 18enne svizzera nel 1999 affrontava da numero 1 del mondo Steffi Graf nella finale del Roland Garros. Martina dopo una chiamata effettivamente errata del giudice di linea e la conferma ancora più eclatante del giudice di sedia impazzisce completamente superando la rete ed andando a discutere nella metà campo della tedesca. La Hingis stava dominando quella partita che finì inevitabilmente per perdere quando il pubblicò si schierò completamente dalla parte della Graf.

8 – Jeff Tarango

Clamoroso il caso di Jeff Tarango che durante un match a Wimbledon nel 1995 prima ordinò ad uno uomo del pubblico di tacere, l’arbitro Bruno Rebeuh lo richiamò per violazione del codice e di risposta l’americano gli diede del corrotto e lasciò il campo in segno di protesta. La moglie più tardi si sarebbe resa protagonista schiaffeggiandolo due volte per l’accaduto.

7 - Victor Hanescu

Il rumeno è un ragazzo molto tranquillo che difficilmente si è lasciato andare a comportamenti al di fuori dell’ordinario. Eppure durante un’edizione di Wimbledon sputò in direzione di uno spettatore del pubblico. Più tardi un gesto così sgradevole fu in parte motivato dallo stesso tennista perché in alcuni momenti della partita era stato sottoposto ad insulti xenofobi ed altamente offensivi.

6 – Jimmy Connors

Se ne dovrebbero raccontare troppi di colpi di testa di Jimbo ma questa versione da bimbo di cinque anni è imperdibile. Forse non è un caso che Chris Evert lo abbia lasciato all’epoca.

 

5- Ilie Nastase

Quando oggi il rumeno (primo numero 1 della storia del tennis) siede tranquillamente ed in maniera distinta nei royal box e tribune d’onore di tutto il mondo fa sorridere pensare che in molte occasioni da giocatore si sia lasciato andare a manifestazioni di questo tipo.

4 - Xavier Malisse

Il belga è uno dei grandi talenti del tennis mondiali che non si sono mai espressi pienamente. Probabilmente l’aspetto mentale l’ha sempre fortemente condizionato. Molto famosa è una partita giocata contro David Ferrer in cui era in vantaggio 6-3 5-5 prima di perdere completamente le staffe, il match ed addirittura il prize money.

3 - John McEnroe

Se si pensa a John McEnroe non si può non menzionare l’indimenticabile “You Cannot Be Serious” che lo ha reso famoso in tutto il mondo.

In realtà molti anni dopo in Australia il buon vecchio John fu molto più plateale nelle sue manifestazioni di disappunto e pensò bene di farsi squalificare dopo aver riempito di epiteti l’arbitro di turno (Gerry Armstrong).

2 - Mikhail Youzhny

Youzhny è sempre stato un personaggio fuori dalle righe ma questo episodio per quanto folle è il gesto di autolesionismo più incredibile che si sia mai visto. L’aspetto assurdo è che il russo sia stato in grado di vincere ugualmente quella partita.

1- Stefan Koubek

Sull’integrità ed il carattere di Daniel Kollerer si è discusso molto (basti pensare che è stato radiato a vita dalla Federazione Internazionale per aver tentato di aggiustare un match) ma questo non giustifica il comportamento di Stefan Koubek che decise addirittura di soffocarlo durante un cambio campo. Koubek venne naturalmente squalificato e Kollerer pensò bene di esultare platealmente in mezzo al campo dopo il verdetto del giudice di sedia.

Giacomo Fazio

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Quote del giorno

"In Cecoslovacchia non c'è la libertà di stampa. Negli Stati Uniti non c'è la libertà dalla stampa"

Martina Navratilova.

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

WTA Championships 2011: highligths e dietro le quinte della penultima giornata