ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Rep. Ceca-Italia si gioca a Ostrava.

11/11/2011 19:21 CEST - Coppa Davis

Rep. Ceca-Italia si gioca a Ostrava

TENNIS _ A febbraio (10-12) ci toccherà il carbone nero della Cechia? Sarà la citta mineraria del Nord-Est del Paese, culla di Ivan Lendl, ad ospitare gli azzurri capitanati da Corrado Barazzutti. A Praga l'Italia non aveva mai vinto, a Ostrava dove ci aspettano Berdych e Stpanek non ha mai giocato. Non è però una scelta sorprendente. Dal 2000 a oggi su 12 match giocati in casa 8 si sono giocati lì. Ubaldo Scanagatta

| | condividi

Sarà la città natia di Ivan Lendl (che vi nacque il 7 marzo 1960), e del calciatore milanista Marek Jankulovski (oltre che dell’hockeista Marek Malik) ad ospitare il primo turno di Repubblica Ceca-Italia dal 10 al 12 febbraio 2011. Me lo ha detto Helena Sukova, ex n.4 del mondo (il 18 marzo 1985) e la sola tennista capace di battere Martina Navratilova nel 1984 (in semifinale all’Australian Open che allora si giocava a fine anno…altrimenti Martina sarebbe rimasta in possesso di un record detenuto soltanto da Suzanne Lenglen negli anni 20!).

E anche se non è ancora notizia ufficiale me l’ha confermato l’ex presidente della federazione ceca Jan Kodes, con il quale dacchè gli offrii una wild card al torneo di Firenze che dirigevo nella seconda metà degli anni Settanta, ho sempre avuto ottimi rapporti. Da giovane giocatore Jan non era simpaticissimo, tutt’altro _ e Nastase lo faceva schiumare rabbia quando lo chiamava sfottendolo “Il Russo” o “Il Comunista”! _ ma sul finire della carriera si addolcì moltissimo.

E io la wild card gliela detti quando ormai lui aveva superato la trentina e non all’indomani della vittoria a Wimbledon (1973) quando mi avrebbe magari chiesto la luna. Oggi sia Helena Sukova sia Jan Kodes recitano parte attiva nell’International Club…e chissà che Marco Gilardelli, presidente dell’IC italiano non riesca ad organizzare nel weekend della Davis anche un incontro amichevole fra vecchie glorie di Italia e Repubblica Ceca.

Dal 2000 a oggi la capitale ceca Praga si è concessa alla Davis soltanto una volta, guarda caso quando si è presentato in quel Paese il n.1 del mondo Roger Federer. Quella scelta portò anche bene: la Repubblica Ceca vinse.

Dei 12 incontri “casalinghi” ospitati dal 2000 a oggi in ben otto occasioni la scelta della federazione ceca, anche sotto la presidenza di Kodes _ campione nato a Praga il 1 marzo 1946 _ è caduta sulla citta capoluogo della regione Moravia-Slesia e che è la terza più grande del Paese dopo Praga e Brno. Si trova alla confluenza dei fiumi Ostravice, Oder e Opava, nel nord-est del Paese. E’ vicina ai confini polacco (15 km) e slovacco (55 km). Si dice che lì si parli il ceco più puro (come a Firenze l'italiano...ehm ehm) ma dubito che saremo in grado di apprezzarlo.

La sua storia e la sua crescita sono state fortemente condizionate dall'estrazione e dalla lavorazione del carbone nero di alta qualità. Il carbone, soprattutto nel passato recente, ha contribuito all'inquinamento dell'atmosfera, depositandosi su case e strade. Ostrava si guadagnò il soprannome di cuore d'acciaio della Repubblica durante il comunismo in Cecoslovacchia. Molte delle industrie pesanti oggigiorno sono state chiuse o trasformate..

Oltre a quel match giocato contro la Svizzera nel 2007 _ che, spareggio per restare nel World Group, fu vinto dai cechi _ fuori da Ostrava si è giocato una volta a Brno, vicino al circuito del motomondiale, un’altra volta a Prostejov (città che ospita uno dei challenger più popolari) e un’altra a Liberec, città che ha ospitato anche un match di Fed Cup fra Cechia e Italia.

Questi sono stati gli incontri giocati in casa dalla Repubblica Ceca dal 2000 in poi (ricerca di Riccardo Bisti) 2000 1t Gran Bretagna – Ostrava, 2001 Spareggio Romania – Prostejov, 2002 1t Brasile – Ostrava, 2003 1t Russia – Ostrava, 2004 1t Spagna – Brno, 2005 Spareggio Germania – Liberec, 2007 1t Usa – Ostrava, 2007 Spareggio Svizzera – Praga, 2008 1t Belgio – Ostrava, 2009 1t Francia – Ostrava, 2009 QF Argentina – Ostrava, 2011 1t Kazakistan – Ostrava.

L’Italia dovrà giocare a febbraio a Ostrava perché nel 1995 l’ultimo confronto fra le due nazioni fu giocato a Napoli. Ma tutte le volte che l’Italia aveva giocato nell’ex Cecoslovacchia lo aveva fatto sempre a Praga. E sempre perdendo. Speriamo dunque che Ostrava, anche se città assai meno fascinosa e quindi meno appetibile turisticamente _ è più nota per le sue miniere che per i suoi monumenti artistici _ porti almeno bene sotto un profilo sportivo. Invece che il famoso castello bisognerà accontentarsi del Museo delle miniere (Hornické muzeum) dove si trova una collezione unica di macchinari utilizzati per l'estrazione del carbone e gli equipaggiamenti necessari, oltre a una ricostruzione di un villaggio di cacciatori di mammuth. Si possono anche visitare i corridoi sotterranei.

Speriamo soltanto che ad Ostrava i tennisti azzurri _ fra i quali, è notizia di oggi riportata in esclusiva da Ubitennis.com grazie all’intervista di Davide Zirone, potrebbe rientrare il nostro miglior giocatore indoor, Andreas Seppi _ non trovino come regalo anziché la permanenza nel recentemente riconquistato World Group, una calza piena di carbone. A febbraio la Befana dovrebbe essere passata da un pezzo.Di spareggi settembrini per non giocare in serie B ne abbiamo fatti già abbastanza.

Ubaldo Scanagatta

comments powered by Disqus
Partnership

 

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Quote del giorno

"E' stato divertente. Spero soltanto che la prossima vola lo faccia una donna sotto i 25 anni"

Boris Becker su una donna che ha mostrato il seno durante un suo match

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

Il finto matrimonio della Petkovic!