ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Scommettiamo che...Bobby Riggs.

14/11/2011 19:33 CEST - IL RACCONTO

Scommettiamo che...Bobby Riggs

TENNIS - Breve profilo di Bobby Riggs. Molti lo ricordano per la celeberrima Battaglia dei Sessi, ma che fu un giocatore capace di detenere un record fantastico nel mondo del tennis: la tripletta a Wimbledon...su cui aveva scommesso sopra!. Jack Kramer diceva di lui che fosse il più sottovalutato tra i top players. La guerra e il passaggio al professionismo gli impedirono di vincere di più. Morì nel 1995 a 77 anni. Enos Mantoani

| | condividi

Bobby Riggs. Questo nome, a chi bazzica un po’ la storia del tennis riporta in mente principalmente e quasi esclusivamente la famosa (e per certi versi infamante) Battle of Sex, la Battaglia dei Sessi. Riassumo brevemente per poi ritornarci più avanti: nel 1973, l’allora 55enne Bobby Riggs sfidò prima Margaret Smith Court, allora n. 1 del tennis femminile in un incontro di tennis che stabilisse la superiorità del maschio sulla femmina. Riggs vinse agevolmente (6-2, 6-1), ma venne sfidato per la rivincita da Billy Jean King, paladina del movimento per i diritti femminili nel tennis, che invece prevalse 6-4, 6-3, 6-3. Era il 20 settembre 1973 e questa partita fu importante dal punto di vista simbolico per avallare alcune istanze femminili e per dare impulso al movimento per l’eguaglianza delle donne, nel tennis e, nel suo piccolo, anche nella società civile, in particolare in quella americana.

Chi era dunque questo Bobby Riggs?

Robert Larimore Riggs, disse Kramer, è uno dei giocatori più sottovalutati tra i giocatori migliori. Vediamo il perché. Nato nel 1918 a Los Angeles, di famiglia benestante, si dedicò fin da piccino al tennis con importanti risultati tra gli juniores. Piccolo di statura e perciò non dotato di potenza, sopperì con la tecnica, con la scaltrezza e la sveltezza alla mancanza di un fisico dotato per il tennis. Fu maestro nello schema delle palle corte e dei lob e nel giocare d’astuzia. Battè ad esempio dei grandi come Don Budge, per dirne uno…A 20 anni, nel 1938 (l’anno del Grande Slam di Budge), fece parte della squadra di Davis che vinse la coppa, e l’anno successivo esplose come giocatore per entrare tra i grandi di sempre.

Il 1939 fu il suo annus mirabilis. Vinse gli US Championships, ma fu soprattutto autore di un incredibile performance a Wimbledon. Arrivato a Londra andò dai bookmakers per scommettere su sé stesso come vincitore nel singolare, ma come seconda testa di serie era dato 3 a 1. “Troppo poco” deve aver pensato: chiese a quanto era dato come vincitore di singolare e doppio. 6 a 1. E delle tripletta? 12 a 1! “Ecco, ora si comincia a ragionare”, inevitabilmente pensò il nostro… Scommise 500 dollari. Quando si dice uno sicuro di sé… Era perciò costretto a vincere i tre trofei o a perdere l’investimento. Dev’essere senz’altro per questo stimolo che effettivamente risulterà negli annali come l’unico uomo in grado di avere mai nel proprio palmares questo record.

Certo, fu un’edizione zoppa dei Championships, con Don Budge appena passato al professionismo e Von Cramm non ammesso per i motivi che già ricordai nell’articolo che potete leggere qui, anche se c'è un piccolo refuso nell'articolo di cui faccio ammenda ora. Il refuso sta nel fatto che fu proprio nel 1939 che il board di Wimbledon negò a Von Cramm l'iscrizione al torneo, non tenendo conto che nel tradizionale torneo preparatorio (il Queen's) fu permesso al tedesco di giocare, tanto che vinse 6-0 6-1 in finale indovinate con chi? Esatto, proprio con Riggs...Comunque, per essere stata la sua unica partecipazione ai Championships, possiamo dire che Bobby se la cavò piuttosto benino… Visto anche che, da amatore, non avrebbe guadagnato nulla, solo gloria, perché non aggiungerci una puntata vittoriosa?

Poi i tornei dello Slam si interruppero causa Seconda Guerra Mondiale (tranne gli US Championships che continuarono ininterrottamente e che Riggs vinse di nuovo nel 1941). Alla ripresa, Bobby era intanto passato al professionismo di cui fu uno dei più attivi e migliori interpreti, tanto da essere classificato numero uno nei primissimi anni del dopoguerra, battendo, come detto Don Budge e pure Kramer. Ritiratosi, continuò a bazzicare il mondo del tennis come organizzatore di eventi (rifiutò, come detto nell’articolo su Pancho Gonzales, di aiutare il connazionale in difficoltà) e divenne sempre più famoso come scommettitore su sé stesso sia nel gioco del golf che in quello del tennis.

Nel 1973 trovò, infine, il modo di guadagnare ancora visibilità e soldi nella Battle of Sex contro Margaret Court e, sebbene, perdendo da Billie Jean King non potè vincere il premio unico, girano voci che scommise pure in quell’occasione, anche se, furbescamente, contro sé stesso…Nel 1988 gli fu diagnosticato un cancro alla prostata, di cui morì sette anni più tardi, dopo aver fondato una fondazione che porta il suo nome e che sensibilizzò l’opinione pubblica su questa malattia.

TUTTI I RACCONTI DI ENOS MANTOANI

Suzanne Lenglen a Wimbledon...2010!

I bombardieri bistrattati

Quelli che...l'erba è per le mucche!

Coccodrillo e coniglietto (Parte 1)

Coccodrillo e coniglietto (Parte 2)

Goran "Crazevic" cavallo pazzo

L'amore più glamour di sempre

Nemo propheta in patria...

Una vera doppia campionessa!

Fratelli...di doppio

 Non dire gatto se non ce l'hai nel...

Non chiedere mai al tuo paese...

In odor di GOAT: Big Bill Tilden (Parte 1)

In odor di GOAT: Big Bill Tilden (Parte 2)

Althea Gibson e la barriere razziali

L'equivoco Mandlikova

Little Miss Poker Face: Helen Wills

Il match del secolo (ventesimo)

GOAT al femminile: Maureen "Little Mo" Connolly

In odor di GOAT: Don Budge

Il Barone Gottfried Von Cramm

La partita più politica di sempre

In odor gi GOAT: Fred Perry

In odor di GOAT: Ken Rosewall

I was a Tennis Slave...Lew Hoad

In odor di GOAT: Pancho Gonzales

I quattro Moschettieri

Vicki Palmer, la prima "grunter"

Enos Mantoani

comments powered by Disqus
Partnership

 

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Quote del giorno

"Quando l'ho battuto in finale a Wimbledon, le uniche persone che mi applaudivano erano mia moglie e mia suocera"

John Newcombe sulla popolarità di Ken Rosewall

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

Quando le leggende erano bambini...