ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Azarenka vince a Sydney.

13/01/2012 13:03 CEST - ATP & WTA Tour

Azarenka vince a Sydney

TENNIS - Viktoria Azarenka vince a Sydney il suo primo torneo della stagione, il nono in carriera e si avvicina in classifica a Wozniacki e Kvitova. Nel torneo maschile giungono in finale Nieminen e Benneteau, che liquidano Istomin e Baghdatis. Il francese si conferma quasi imbattibile nelle settimane che precedono gli Slam. Ad Auckland la finale è Ferrer-Rochus. Alessio Morra

| | condividi

SYDNEY

Doubleface la finale femminile. La cinese Li Na parte malissimo, fa fatica sul suo servizio, lo perde tre volte (su quattro). L’Azarenka è decisa e porta a casa il primo set. Scende in campo il marito della Li Na e la musica cambia. C’è un’altra giocatrice in campo. Il secondo set è rapidissimo. Li Na se lo aggiudica 6-1! L’inerzia sembra favorire la vincitrice del Roland Garros. C’è subito un break in suo favore, la bielorussa è brava a non mollare ed ottiene il controbreak. Li Na cala, inizia a sbagliare e cede il servizio nell’ottavo gioco. L’ultimo gioco è combattuto. L’Azarenka non si lascia scappare l’occasione e vince, dopo quasi due ore di gioco, il primo torneo del 2012, il nono della sua carriera.

In Australia non è stato rispettato il pronostico nel torneo maschile, ma è stata rispettata la tradizione che vuole Benneteau quasi imbattibile nelle settimane che precedono i tornei dello Slam e Nieminen fortissimo dall’altra parte del mondo. Il francese ha sconfitto con un duplice 6-4 il cipriota Marcos Baghdatis, che ieri aveva sconfitto Del Potro ed era reduce dai quarti di Brisbane, dov’era stato superato da Murray. Benneteau, che non ha mai vinto un torneo, domani giocherà la settima finale della sua carriera, sarà la quarta prima di uno Slam. Due volte è andato in finale prima del Roland Garros (’08 a Casablanca, ’09 a Kitzbuhel), l’anno scorso perse da Isner a Salem, pochi giorni prima degli US Open. Ora è in finale pochi giorni prima degli Australian Open. Va da sé che la prossima finale sarà alla vigilia di Wimbledon.

Nieminen è uscito vincitore di un tie-break memorabile con l’uzbeko Denis Istomin, che ieri aveva sconfitto Richard Gasquet. Il finlandese e l’uzbeko sono andati a braccetto sino al 12 pari! Poi, ha prevalso l’esperienza di Nieminen, che ad Auckland (nel 2006) ha vinto l’unico torneo della sua carriera e che giocherà la terza finale australiana, dopo Adelaide ’08 e Sydney ’09 (perse da Nalbandian).

Finale donne:
Azarenka b. Li 6-2, 1-6, 6-3

Nieminen b Istomin 7-6, 6-3
Benneteau b Baghdatis 6-4, 6-4

AUCKLAND

Ad Auckland gli straordinari non hanno spaventato Ferrer, che ha dovuto giocare due match nella notte italiana. Il numero 5 del mondo, che è finito nel quarto di Djokovic agli Australian Open, ha sfidato nei quarti il colombiano Alejandro Falla, che negli ottavi aveva superato Starace e che a Melbourne affronterà Fognini al primo turno. David ha un lieve calo nel secondo set, ma non rischia nel terzo. Anche Verdasco, avversario in semifinale, è stato costretto agli straordinari. Ma, il madrileno aveva già iniziato il match con Berlocq, che è avversario meno ostico rispetto a Falla, infatti la pratica è stata chiusa rapidamente. David in meno di un’ora e mezza ha battuto il compagno di Davis ed ha raggiunto la prima finale del 2012. Ferrer, che ha già vinto due volte in Nuova Zelanda (’07, ’11), sfiderà Olivier Rochus. Il belga ha sconfitto a sorpresa Kohlschreiber, vincitore ad Auckland nel ’08. Il tedesco vince il tie-break del primo set, poi cede a Rochus, che torna in finale dopo sei mesi.

Quarti:

Ferrer b Falla 6-3, 4-6, 6-3
Verdasco b Berlocq

Semifinali:

Ferrer b Verdasco 6-3, 6-4
Rochus b Kohlschreiber 6-7, 7-1, 6-4

Alessio Morra

comments powered by Disqus
Partnership

 

Quote del giorno

"Odio venire a New York. Odio la città, odio il torneo e odio Flushing Meadows. Dovrebbero buttare una bomba su questo posto"

Kevin Curren

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Ubi TV

Le tenniste e la fine del mondo

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali