ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Djokovic sportivo dell'anno?.

06/02/2012 15:16 CEST - Personaggi

Djokovic sportivo dell'anno?

TENNIS - La stagione è appena iniziata, ma i riconoscimenti per Novak Djokovic non smettono di esaurirsi. Dopo il recente trionfo agli Australian Open al termine di un'epica finale contro l’amico-rivale Rafael Nadal, il tennista serbo ha avuto il privilegio di rientrare nei papabili di coloro che concorreranno alla nomina di sportivo dell’anno nel “Laureus Sportsman of the Year”. Stefano Beata

| | condividi

I “Laureus Sports Award” sono dei premi annuali assegnati ad atleti di varie discipline sportive che sono stati vincenti durante l’anno precedente. L’atleta che riuscirà ad aggiudicarsi l’ambito riconoscimento riceverà una statuetta prodotta da Cartier che raffigura due atleti, i quali si protendono uno a destra e l’altro a sinistra sostenendosi su di un cerchio e voltandosi le spalle tra loro. La giuria è composta da scrittori, editorialisti e giornalisti dei principali sport, provenienti da oltre 80 nazioni del mondo.

Le ragioni per votare il tennista serbo non mancano: ha terminato il 2011 nella prima posizione mondiale con un grande vantaggio in termini di punti sul più immediato inseguitore (Nadal). Ha collezionato 10 titoli tra cui 3 del Grande Slam, (Australian Open, Wimbledon, US Open), e 5 del circuito Master 1000, (Indian Wells, Miami, Madrid, Roma, Montreal). Ha vinto 70 delle 76 partite disputate ed ha “incassato” ben 12.619.803 dollari in soli premi.

Ad ostacolare Nole ci proveranno Lionel Messi, il campione del Barcellona che ha appena ricevuto il suo terzo “Pallone d’oro”.  L’ultimo vincitore del Tour de France, la più importante corsa cisclistica a tappe del mondo, Cadel Evans.

Dirk Nowitzki il cestista tedesco che ha messo la cigligina sulla torta della sua straordinaria carriera con il raggiungimento del titolo NBA con i suoi Dallas Mavericks e del riconoscimento di miglior giocatore delle finali (con 27.7 punti di media nei play off).

Usain Bolt, il fenomenale sprinter giamaicano (iridato nei 200 metri e nella staffetta 4X100 a Daegu); ed infine il pilota di Formula 1 Sebastian Vettel che ha monopolizzato la stagione con ben 11 vittorie e il record di punti collezionati in una sola annata (392).

Il campione serbo ha dunque di che temere anche se il riconoscimento sembra strizzare l’occhio ai tennisti: in dodici edizioni, per ben cinque volte si è aggiudicato il premio un tennista (Federer, che tra l’altro è il plurivincitore, ha detronizzato la concorrenza dal 2005 al 2008 e Nadal riconosciuto sportivo dell’anno nel 2011).
 

Stefano Beata

comments powered by Disqus
Partnership

 

La frase del giorno

La cosa più bella della finale degli Australian Open? Gli spot della Rolex con Federer

Stefano Meloccaro, Sky Sport

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Ubi TV

Il meglio degli Australian Open 2012

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis