ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Albano Olivetti: il Karlovic francese.

23/02/2012 11:39 CEST - ATP Marsiglia

Albano Olivetti: il Karlovic francese

TENNIS - E' scoppiata l'Olivetti-mania. Il gigante francese Albano Olivetti, numero 388 del ranking Atp, è un giocatore emergente del tennis transalpino. Nato il 24 novembre del 1991 ad Aguenau soprende non solo per i suoi 104 chilogrammi e 202 centimetri di altezza che gli consentono di servire a 258 km/h ma per la gentilezza fuori dal campo. Da Marsiglia, Christian Turba

| | condividi

Nelle prime giornate dell'Open 13 di Marsiglia l'attenzione è stata attirata da un ragazzone alsaziano di 203 cm per 102 kg, numero 388 del mondo, che a suon di servizi-bomba ha superato le qualificazioni e sconfitto al 1°turno il tedesco Bachinger, guadagnandosi una prestigiosa vetrina contro Mardy Fish. Il suo nome è Albano Olivetti, e al solo scandirlo l'ironia viene spontanea..

Scherzi a parte, chi ha visto un suo match associerà automaticamente Olivetti ad Ivo Karlovic: ad accomunare i due, oltre al fisico, è certamente la potenza del servizio. L'estate scorsa, al challenger di Segovia, una sua prima aveva toccato i 254 km/h, 3 in più del record ufficiale detenuto dal croato; settimana scorsa, in quel di Bergamo, il limite si è alzato a 258, ma in entrambi i casi, trattandosi di challenger, il record non ha potuto essere omologato. In 4 giornate di match a Marsiglia, Albano ha dato ampia dimostrazione delle potenzialità di questo colpo, non solo fortissimo ma anche carico di un kick letale per gli avversari, e in particolare la seconda molto lavorata ricorda Isner più che Karlovic. Ne sa qualcosa il suo connazionale Romain Jouan, che nel match decisivo delle qualificazioni si è letteralmente visto scavalcare da una seconda decollata in aria a mo' di missile.. 

Ma Olivetti non è solo servizio. Il vent'enne di Hageunau, infatti, dispone di un'ottima risposta lungolinea in slice di dritto, che sovente utilizza per prendere la rete. Questa zona del campo, a differenza di molti suoi colleghi, il transalpino la frequenta, e con ottimi riscontri: contro Jouan e in seguito Bachinger, frequenti son stati i serve-and-volley su prime e seconde. Per ambire a un posto stabile nella top 100, il francese deve certo migliorare nel gioco da fondo: il rovescio a una mano è tanto elegante quanto fragile, e al prolungarsi dello scambio, inevitabilmente, il fisico massiccio paga dazio.

Comunque, sur Gerflor provenzale, il 20enne di Haguenau dai nonni italiani ha sfruttato a pieno le sue armi per conquistare il primo main seed di un torneo ATP della sua carriera, e il suo gioco per certi versi " old style" ha catturato l'attenzione di giornali e televisioni: da sconosciuto che era (a tal punto che il sito ATP non riporta alcuna informazione sul suo profilo), il concittadino di Sebastian Loeb è diventato, nel suo piccolo francese, una star.  Julien Reboullet dell'Equipe, ad esempio, gli ha dedicato mezza pagina dell'edizione di martedì, evidenziando l'illeggibilità del suo servizio, che impedisce agli avversari di prendere adeguate contromisure (sempre il povero Jouan, nel match di lunedì, ha subito 26 aces e ottenuto 1 solo punto su 40 contro la prima avversaria!). Altri giornali, locali e nazionali, hanno messo in risalto la sua piccola impresa: e non parliamo della sua pagina Facebook, invasa da commenti di felicitazioni..

La fama di Olivetti, inoltre, ha già oltrepassato i confini francesi. Ieri pomeriggio, Federico Ferrero lo ha eletto a suo  nuovo idolo: "Roscoe Tanner si è reincarnato in Albano Olivetti"-commentava la popolare voce di Eurosport sul suo profilo Facebook, prima di postare una splendida foto del Carrisi Nazionale su un pc da tavolo 286.. Su un altro forum tennistico alcuni utenti, in preda a Pippobaudite acuta, rivendicavano di "averlo scoperto loro", quando la settimana precedente avevano segnalato la prima a 258 km/h di Bergamo.

Non male, per uno che ha iniziato a giocare a tennis a 8-9 anni a 500 metri da casa sua e che per anni ha continuato ad allenarsi in un piccolo centro di Strasburgo, prima che nel 2006 il Direttore Tecnico Nazionale Patrice Dominguez lo portasse all'INSEP di Parigi (la più grande " scuola di sportivi" d'Oltralpe). Insomma, questa settimana Albano è al settimo cielo: e chissà che sotto la doccia non canti "Felicità.."

Christian Turba

comments powered by Disqus
Partnership

 

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Ubi TV

Madrid e la terra blu

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis