ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Intervista a Davide Sanguinetti.

23/02/2012 14:52 CEST - ESCLUSIVO

Intervista a Davide Sanguinetti

TENNIS - L'allenatore azzurro parla del suo assistito Go Soeda, delle sue prospettive e delle molte collaborazioni tra Italia e Giappone nel mondo del tennis. Sanguinetti si sofferma anche sulle decisioni per la programmazione del giapponese e sulle differenze con il nipponico più famoso, Kei Nishikori. Da Marsiglia, Christian Turba e Laura Guidobaldi

| | condividi

Come descrivi Soeda?
“E’un counter-puncher, uno cui piace appoggiarsi sui colpi dell’avversario. Io però sto cercando di plasmarlo per farlo andare di più a rete”.
 

Cosa pensi del tennis giapponese?
“Il tennis giapponese è sicuramente esploso. Nishikori ha indicato la strada ed ora pian piano sempre più giocatori entrano nella top 100. Inoltre sono nel world Group di Coppa Davis. E’una bella realtà, sicuramente.
 

I tornei da fare li decide Go o li decidi tu?
“ I tornei li decido io. Ovviamente ci consultiamo prima, ma la parola finale spetta a me. Ad esempio settimana scorsa gli ho “imposto” di andare a Bergamo, perché dopo la Coppa Davis non volevo che restasse a Tokyo e si rilassasse troppo”.
 

Gioca tanti tornei in Europa?
“ No, l’asse principale dei suoi tornei sono Asia e America, poi può capitare, come in queste due settimane, che gli faccia giocare Bergamo e Marsiglia”.
 

E’ possibile una collaborazione italo-giapponese in scala maggiore?
“Beh, la collaborazione italo-giapponese è ormai ben avviata: Pistolesi-Suzuki, Io e Soeda, Ito e Antonini … anche se ora non sono più insieme..non so cosa sia successo con Ito, mi dispiace perché Roberto è un ottimo allenatore”.
 

Che cosa potete apportare voi italiani ai giapponesi?
“ Be noi italiani abbiamo più esperienza. Anch’io, per il fatto di aver giocato, posso trasmettere tutta la mia esperienza a Go. Poi mi piacerebbe imparare il giapponese..ma sinceramente è molto difficile.”
 

Cosa manca ai giapponesi per emergere ancora di più?
“Quello che manca ai giapponesi è che hanno una mentalità chiusa. Ad esempio Go vorrebbe sempre giocare in Giappone, stare a casa, ma così non va bene: devono per così dire “globalizzarsi mentalmente”. Nishikori l’ha fatto andando in America, e i risultati si vedono. Credo sia anche un po’il riflesso del loro carattere molto timido” .
 

Quali sono gli obiettivi di Go?
“ Può arrivare nella top 50, a patto che creda in sé stesso. Deve smettere di pensare “ si sono bravo ma è l’atro è più forte, deve pensare “sono forte”. E’questa la differenza tra lui e Nishikori, Kei è per così dire più “ americano”.
 

Perché i coach italiani allenano solo stranieri?
“ Perché i coach italiani allenano solo stranieri? Beh diciamo che la Federazione ha altre, per così dire..priorità. Non dico di più altrimenti il discorso prende una brutta piega”.

 

Christian Turba

comments powered by Disqus
Partnership

 

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Ubi TV

Madrid e la terra blu

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis