Ubitennis
HOMEPAGE > Tennis for Italy > Niente esclusiva FIT per insegnare.

01/04/2012 14:41 CEST - Tennis italiano

Niente esclusiva FIT per insegnare

TENNIS - Il 24 gennaio scorso il Consiglio di Stato ha accolto l'appello della FIT contro la sentenza del TAR sul "caso Pistolesi", sentenziando che il ricorso al TAR era rivolto al giudice sbagliato e tardivo. L'annullamento, dunque, non cancella il merito della questione. La FIT non ha l'esclusiva sull'insegnamento del tennis. Massimo Rossi

| | condividi

Con la sentenza depositata lo scorso 24 gennaio il Consiglio di Stato ha deciso l'appello proposto dalla FIT contro la sentenza del TAR che aveva accolto pienamente un ricorso di Claudio Pistolesi non solo annullando la sanzione disciplinare a lui comminata dagli organi di giustizia della Federazione (i cui componenti sono nominati dal consiglio direttivo della stessa FIT) ma anche annullando gli articoli del regolamento federale che prevedevano il divieto per i tecnici federali di insegnare tennis nei circoli non affiliati alla FIT e il divieto per i circoli affiliati di consentire al proprio interno l'insegnamento da parte di tecnici non FIT . Il Consiglio di Stato ha accolto l ‘appello dichiarando "in parte inammissibile e in parte irricevibile” il ricorso a suo tempo presentato da Pistolesi al TAR.

Ha dunque deciso in base a motivi formali e processuali, per nulla entrando nel merito delle questioni sollevate da Pistolesi e considerate meritevoli non solo di attenzione ma anche di condivisione da parte del TAR . La Federtennis ha definito quella del Consiglio di Stato "una sentenza di grande importanza che fa chiarezza in modo definitivo in materia di insegnamento del tennis in Italia attribuendone alla FIT la competenza esclusiva ”. Di certo un'affermazione simile è totalmente campata per aria , sia che si tenga conto della sentenza del Consiglio di Stato sia che non se ne tenga conto. Ed infatti in Italia non è mai esistita – e non esiste neanche dopo la sentenza in questione – un'esclusiva riservata alla FIT per l’insegnamento del tennis . Esistono semplicemente dei regolamenti – interni alla Federtennis e quindi riservati solo a chi decide di contrattualmente accettarli ( fino ad impugnazione ) affiliandosi o tesserandosi – secondo i quali un circolo affiliato non puo’ dare spazio al proprio interno all ‘insegnamento del tennis da parte di chi non sia un tecnico con targa FIT . Tutto qua .

Una cosa in famiglia, che odora di chiuso e di tinello , di autarchia e di incroci stretti un po’ pericolosi . E’ ben noto del resto come in Italia ( per fortuna) esistono altre importanti realtà altrettanto buone , se non migliori, in campo didattico, che si occupano di organizzare lo sport del tennis e anche di insegnarlo . Nei tanti Circoli non affiliati alla FIT si pratica e si insegna Tennis da parte di ottimi istruttori con targa UISP , PTR o altro . Come faccia dunque questa federazione ad autoaccreditarsi improvvisamente un‘esclusiva inesistente è impossibile capirlo. Soprattutto perché, come prima accennavo, questa sentenza non ha per niente dichiarato e accertato una simile cosa, ma neanche ha dichiarato che i regolamenti FIT che dicono quello che abbiamo detto che dicono e che il TAR ha detto che non dovrebbero dire, siano perfettamente legittimi e che dunque Pistolesi non doveva permettersi di criticarli e ancora meno il TAR di annullarli .

Nulla di tutto questo . In appello è stato semplicemente deciso che il ricorso di Pistolesi al TAR non avrebbe dovuto essere esaminato perché rivolto al Giudice sbagliato, da un lato, e perché tardivo dall'altro . Non sto a tediare chi mi legge con le ragioni giuridiche del tutto discutibili , e anzi a mio parere del tutto infondate , per le quali il Consiglio di Stato ritiene che la Giurisdizione Sportiva si applichi anche nei confronti di chi in quel momento non fa più parte del movimento sportivo essendosi dimesso prima , o ritiene di dover considerare tardive le lamentele sui regolamenti di cui sopra si é detto . Tutto è discutibile , anche perché esistono precedenti di Cassazione in senso contrario , ma una cosa è certa e non è discutibile: questi giudici dell‘appello non si sono pronunciati sui fatti di causa perché hanno ritenuto di non poterlo fare, e dunque non hanno detto che la sanzione disciplinare a Pistolesi era giusta ; non hanno detto che è legittimo vietare a un tecnico FIT di insegnare in un circolo non FIT ; non hanno detto che è legittimo proibire a un Circolo affiliato di dare ospitalità a un tecnico non FIT. Nel merito delle questioni, dunque, resta ferma la corretta impostazione giuridica data dal TAR a queste tematiche e che ha portato quei Giudici a stigmatizzare non solo i modi e i contenuti del procedimento disciplinare a carico di Pistolesi , ma anche l’ illegittimità di quei divieti arcaici e protezionisti . Una sentenza, quella del TAR, che ha perso efficacia in quanto annullata per motivi formali, ma che non perde il suo enorme peso politico e sportivo per la chiarezza e la saggezza dei suoi contenuti. Sui quali il CONI avrebbe dovuto fermarsi a riflettere anzichè costituirsi in giudizio a fianco della FIT in difesa di superati interessi monopolistici e conservatori . Quello stesso CONI cui si deve il formale riconoscimento degli Enti di Promozione Sportiva come la UISP.

Massimo Rossi

comments powered by Disqus
I FIRMATARI DEL MANIFESTO

I firmatari del manifesto di Tennis for Italy

In questa sezione trovate i nomi dei firmatari del Manifesto di Tennis for Italy. Chiunque desideri apparire, può contattarci all'indirizzo tennisforitaly@gmail.com segnalandoci nome, cognome e professione. Sarà inserito nella lista. In maiuscolo segnaleremo i nuovi aderenti che si aggiungono ai primi firmatari.

Emiliano Amato, avvocato
Alberto Castellani, coach internazionale
Quirino Cipolla, coach internazionale
Pietro Faloni, tecnico uisp
Luigi De Fraia, imprenditore
Paolo Nicodemo, avvocato
Massimo Rossi, avvocato e giornalista
Fabrizio Di Meo, imprenditore
Roberto Sordini, imprenditore
Ferdinando Enrico Pomarici, magistrato
Giancarlo Lombardi, avvocato
Franco Bonaiti, maestro e coach internazionale
Elia Chiari, coach G.P.T.C.A , istruttore F.I.T, istruttore U.I.S.P
Alessandro Motti, giocatore professionista
Adriano Panatta, ex numero 4 del mondo
Tonino Rasicci, ex direttore della Scuola Nazionale Maestri
Alessandro Baldoni, ex vicedirettore della Scuola Nazionale Maestri
Claudio Pistolesi, ex professionista ed attuale top coach ATP e WTA
Giacomo Paleni, coach internazionale

INFORMAZIONI DI SERVIZIO

CHIUNQUE SI RITROVI NEI CONTENUTI E NELLE IDEE DEL MANIFESTO, E VOGLIA VEDERE IL SUO NOME TRA I SOTTOSCRITTORI, può comunicarlo scrivendo a tennisforitaly@gmail.com

Puoi contattarci all'indirizzo e-mail tennisforitaly@gmail.com. Noi ti garantiremo l'anonimato nel caso tu lo richieda, ma ti chiediamo di  lasciarci alcuni dati (nome, cognome, circolo e regione di appartenenza, ruolo nel circolo, numero di telefono e le indicazioni necessarie per contattarti ove siano necessari ulteriori chiarimenti), in modo da avere una comunicazione più efficace ed evitare spiacevoli inconvenienti.

AIUTATECI A FINANZIARE TENNIS FOR ITALY

Avendo preventivato un piano economico da qui a fine 2012, che prevede un esborso di 12.000 euro, di cui circa 4.000 necessari a coprire le spese iniziali di registrazione dell'associazione "Tennis for Italy" e sito internet, per lo spazio acquistato sul sito di riferimento, per la copertura redazionale, mailing e svariate operazioni di comunicazione, chiediamo agli aderenti una somma di partecipazione di 100 euro per ogni società o ciascun singolo simpatizzante. L'adesione potrà essere fatta attraverso bonifico da intestare sul conto di Tennis for Italy, il cui codice IBAN è IT17Y0572812700622570851857

LE SEZIONI DI TENNIS FOR ITALY

Ecco cosa potete trovare su Tennis for Italy

IL MANIFESTO: pubblicazione del manifesto di Tennis for Italy e i dieci punti di programma firmati dai fondatori del movimento. Più saranno le firme di adesione che potrete manifestare contattando Tennis for Italy. e più incisiva potrà essere l'azione del movimento stesso.
ESPERIENZE: Questa sezione sarà creata da voi lettori: vi troveranno spazio tutte le esperienze che avete vissuto e che avete voglia di raccontarci. Qualsiasi vicenda legata alla vostra regione, al vostro circolo o anche in prima persona. Dalla quota di iscrizione troppo alta alla sanzione che pensavate di non meritare, qui potrete raccontare tutto in assoluta libertà. E' garantito l'anonimato di chi lo richieda, ma abbiamo bisogno di sapere chi siete per potervi chiedere - eventualmente - altre informazioni, per non pubblicare inesattezze, per verificare l'oggettività delle vicende cui vi riferite. Sulla destra di questo sito vedete quel banner con su scritto contatti e sotto, fra le informazioni di servizio, le istruzioni riguardo a quel che dovreste fare per segnalarci quello che volete. Sappiate che questo sito è a vostra disposizione e che l'inviare i propri suggerimenti, proposte di migliorie e quant'altro, non significa voler prendere una posizione federale o antifederale, non significa schierarsi pro o contro chicchessia. L'obiettivo è costruttivo e non polemicamente distruttivo. Soltanto se si conoscono i problemi, le eventuali storture, si può pensare a indicare soluzioni ad hoc. Ciò premesso, poichè, anche segnalare una qualche defaillance del sistema può far temere a qualcuno la possibilità di essere individuato come il latore di una critica non costruttiva e di subire reazioni comunque negative da parte di chi fosse eventualmente criticato, garantiamo la privacy di chi vorrà segnalare qualunque cosa, purchè verificabile.
LA FIT CHE VORRESTI: aiutaci a raccogliere proposte concrete per migliorare la gestione della Federtennis e del tuo circolo, ed eventualmente aprire dibattiti in merito;
RASSEGNA STAMPA: questa sezione, ancora in costruzione, ospiterà una piccola raccolta degli articoli sul tennis, anche ma non solo di politica federale, usciti giornalmente su quotidiani e riviste specializzate;
ARCHIVIO: Oltre alla vera e propria funzione di "archivio", ci sarà una rassegna di articoli usciti su Ubitennis negli ultimi anni in merito alla gestione della federtennis, per permettere agli utenti interessati di informarsi su quanto accaduto, di buono e di meno buono, nella gestione attuale; Si tratta di una raccolta "preconfezionata" da ubitennis, di cui si può non condividere tutti i commenti e le considerazioni;
L'ANGOLO DEL PRO: articoli scritti da professionisti del tennis, giocatori, coach e tecnici.

ARTICOLI TOP

ARTICOLO 1

ARTICOLO 2

ARTICOLO 3

IL BANNER DI TENNIS FOR ITALY

Questo è il nostro banner. Per salvarlo basta fare: tasto destro - salva immagine con nome. Una volta che hai scaricato il banner, lo puoi inserire nel sito del tuo circolo. E' importante che all'immagine venga associato l'indirizzamento all'URL: www.tennisforitaly.com.

LE PROPOSTE DI GRAN TENNIS TOSCANA

Clicca sulle immagini per ingrandirle e vedere la proposta completa di GRAN TENNIS TOSCANA