Quotidiano.net ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Forse non tutti sanno che....

16/03/2012 18:14 CEST - Curiosità

Forse non tutti sanno che...

TENNIS - Chi ha perso più finali al quinto? E chi ha battuto più volte il n.1? Con un'altra semifinale Federer raggiungerà Connors in cima alla classifica del maggior numero di semifinali negli slam nell'era open: 31. Daniele Malafarina

| | condividi

Ecco. E ora che facciamo? Indian Wells è a notte fonda e noi ci ritroviamo qui di giorno, nascosti dietro al monitor, sperando che il capo non ci veda, a riflettere sulla forma di Federer, sul diritto di Nadal, su quali saranno le semifinali, sulle possibilità di Djokovic di avere un'altra annata da record. E così la mente vaga ai record. Il numero di slam vinti, il numero di settimane al numero uno, il numero di tornei vinti... ma anche il match più lungo e così via. Certo record importanti che tutti conoscono ma non sono certo gli unici. Nei libri di statistiche ci sono molti altri record che, per quanto meno prestigiosi, sono curiosi e interessanti. Eccone alcuni:

Se Djokovic dovesse battere Nadal la prossima volta che si troveranno in finale eguaglierà il record di Borg, vincitore di 8 finali consecutive contro Vilas. A quota 7 ci sono Federer su Roddick, Borg su Gerulaitis e Nastase su Orantes.

Un'altra semifinale e Federer raggiungerà Connors in cima alla classifica del maggior numero di semifinali negli slam nell'era open: 31.

Federer e Lendl condividono il non invidiabile record di aver perso almeno una finale in tutti e 4 gli slam, unici nell'era open.

Nell'era Open Lendl ha anche il non invidiabile record di essere il giocatore che in carriera negli slam ha perso più volte dall'eventuale vincitore: 23 volte.

Invece per quanto riguarda aver perso dallo stesso giocatore che poi avrebbe vinto lo slam il record va a Roddick, sconfitto per 7 volte da Federer, con quest'ultimo vincitore del torneo, ed a... Federer, sconfitto 7 volte da Nadal, con quest'ultimo vincitore del torneo.

Federer-Nadal si sono incontrati in 19 finali, record nell'era Open, superando Lendl e McEnroe che si sono affrontati per il titolo 18 volte (seguono Agassi-Sampras e Edberg-Becker a 16).

Sampras e Lendl sono stati n.1 almeno una settimana per 8 anni diversi (consecutivi), segue Federer 7.

Nell'era open Becker è il giocatore che ha battuto il n.1 al mondo più volte in carriera: 19 (7 volte Lendl, 4 Sampras, 3 Edberg e Courier, 1 Wilander e Agassi).
Seguono Lendl a 14 (11 McEnroe, 2 Edberg, 1 Borg) e Nadal a 13 (tutte Federer).

Solo cinque giocatori hanno battuto il n.1 al mondo per almeno 4 volte nello stesso anno: Okker (b. Nastase nel 73), Lendl (b. McEnroe nell'82), Moya (b. Hewitt nel 2002), Nadal (b. Federer nel 2006 e nel 2008) e Djokovic (b. Nadal nel 2011).

Connors il n.1 lo ha battuto solo 5 volte, ma ci ha anche perso 31 volte.
Brad Gilbert invece ha affrontato il numero uno del mondo (chiunque fosse) per 21 volte in carriera, senza mai vincere.

Federer negli slam ha perso ben 4 incontri dopo aver avuto match point.

Federer e Kodes sono i giocatori che hanno perso più finali al quinto set nell'era open: 7.
Becker e Krickstein quelli che hanno recuperato più volte da due set sotto: 10*.
(*dati dal 1983)

Nell'era open solo tre coppie si sono incontrate almeno 4 anni consecutivi nello stesso slam:
Courier ed Agassi 4 volte a Parigi, tra il 1989 ed il 1992 (3 a 1 per Courier)
Federer e Nadal 4 volte a Parigi, tra il 2005 ed il 2008 (4 a 0 per Nadal)
Federer e Djokovic 5 volte a New York tra il 2007 ed il 2011 (3 a 2 per Federer).

Non è mai successo nell'era open che 2 giocatori si incontrassero in quattro slam di seguito (tre slam di seguito invece è successo nove volte).

Gli unici ad incontrarsi 5 volte (non consecutive) nello stesso slam sono stati Lendl e Connors (US Open), Lendl e McEnroe (US Open), Federer e Djokovic (US Open e consecutive) e Federer e Nadal (Roland Garros).

Il giocatore che ha vinto più tie break in carriera è Sampras (con 328), tallonato da Federer a quota 312.
Chi ne ha vinti di più in una sola stagione è Stich: 38 nel 1993.
Chi ne ha vinti di più consecutivi è Roddick: 18, nel 2007.

Tra i giocatori in attività Federer è quello che ha rifilato più 'ciambelle' agli avversari: 75 (tra Rotterdam 2001 e Dubai 2012).

Il record di settimane al n.1 in classifica è di Sampras, quello di settimane al n.2 invece appartiene a Nadal: 224 (di cui 160 consecutive dietro a Federer),
al numero 3 a Edberg (166 settimane) ed al numero 4 a Becker (144, ma Murray tallona a 132).

Daniele Malafarina

comments powered by Disqus
Partnership

 

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Ubi TV

Indian Wells: gli highlights dei quarti di finale

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis