HOMEPAGE > > La sorpresa Muguruza Blanco.

26/03/2012 14:20 CEST - Miami

La sorpresa
Muguruza Blanco

TENNIS - Alla prima partecipazione assoluta in un torneo WTA, Garbine Muguruza Blanco ha sconfitto Morita, Zvonareva e Pennetta e raggiunto il quarto turno a Miami. Non succedeva dal 1988. Stefano Rosato

| | condividi

Comunque vada a finire, questo torneo di Miami 2012 ci ha già offerto una piacevole sorpresa in senso statistico in campo femminile, nella persona della giocatrice spagnola Garbine Muguruza Blanco, classe 1993 (ottobre), che, sconfiggendo Ayumi Morita, Vera Zvonareva e la nostra Flavia Pennetta nei primi tre turni del torneo, si è qualificata fra i last 16. Si tratta, come dicevamo, di un vero e proprio evento statistico, in quanto dal 1990 ad oggi è successo solo 12 volte, questa inclusa, che una giocatrice alla propria prima partecipazione a un torneo con main draw organizzato su sette turni riuscisse a raggiungere il quarto turno: in questa lista appaiono, fra gli altri, i nomi di Jennifer Capriati, Anna Kournikova, Kim Clijsters e Agnieszka Radwanska. L’ultima giocatrice a riuscire in quest’impresa è stata Carla Suarez Navarro al French Open del 2008.

Ma Garbine Muguruza Blanco ha raggiunto il traguardo del quarto turno in un torneo con main draw articolato su sette turni non solo al proprio primo torneo di questo tipo, ma al primo torneo in assoluto, cioè da rookie pura. Ciò è possibile, ovviamente, anche grazie al fatto che il caso ha voluto che l’esordio della giocatrice fosse proprio in un torneo di questa particolare tipologia (ve ne sono solo sei all’anno). Ebbene, l’ultima volta in cui ciò si è verificato è stato al torneo di Key Biscayne del 1988, quando Sabine Auer, che però aveva 21 anni e mezzo, raggiunse il quarto turno sconfiggendo, fra le altre, Hana Mandlikova al terzo turno. Evento casuale, quello della Auer, che poi ebbe una carriera di secondo piano, giocando solo 22 matches nel circuito WTA.

La giocatrice spagnola ha già sconfitto due giocatrici di prima fascia come Vera Zvonareva (nr. 9 del mondo ed ex nr.2) e Flavia Pennetta (nr. 26, ma che è stata anche nelle top ten). Ora dovremo seguire con molta attenzione il match contro Agnieszka Radwanska agli ottavi di finale: in caso di vittoria della spagnola saremmo di fronte a un evento statistico di assoluta rarità.

Stefano Rosato

comments powered by Disqus
Partnership

 

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Ubi TV

Maria Sharapova incontra i fan

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis