HOMEPAGE > > Tutto secondo logica e classifica.

29/04/2012 22:03 CEST - L'opinione di Rino

Tutto secondo logica e classifica

TENNIS - Ferrer non è riuscito a rovesciare il rapporto di forza contro Nadal a Barcellona, nonostante cinque set point nel primo. Fognini ha ceduto di fronte alla maggiore solidità e intelligenza di Simon. Rino Tommasi

| | condividi

Nadal non si ferma. Alle otto vittorie ottenute in carriera nel torneo di Montecarlo, ha aggiunto la settima conquistata ieri a Barcellona battendo in due set molto combattuti il connazionale David Ferrer, che era già stato suo avversario in questo torneo in ben quattro occasioni. Ferrer ha avuto ben cinque set point nel primo set che ha poi perso al tie-break.

C’è stato equilibrio anche nel secondo set ma questa volta Nadal è riuscito ad evitare il fastidio del tie-break. Ammirevole come sempre Ferrer si è confermato agonista straordinario, capace ogni volta di impegnare al limite un avversario che pur essendo consapevole di non avere le armi per poter rovesciare un rapporto di forza ormai consolidato da anni è sempre in grado di offrire una partita competitiva.

In tabellone c’erano due italiani che però sono stati sorteggiati uno contro l’altro al primo turno consentendo a Flavio Cipolla di confermare il magine che il computer gli concede nei confronto di Paolo Lorenzi.

Gli altri italiani che avevano la classifica per giocare a Barcellona hanno preferito andare a Bucarest dove il campo di partecipazione era meno forte e le possibilità di raccogliere punti maggiori. La scelta ha pagato perché Fognini è riuscito a raggiungere per la prima volta in carriera la finale dove però stato battuto in due set dal francese Gilles Simon, un giocatore molto intelligente che concede molto poco agli avversari meno forti. Per raggiungere la finale Fognini ha dovuto battere Andreas Seppi, un derby che purtroppo si è svolto a livelli, di classifica e di gioco, ancora abbastanza modesti.

Gli altri italiani che avevano preferito giocare a Bucarest piuttosto che a Barcellona non sono andati molto lontano. Filippo Volandri è stato sconfitto al primo turno dal tedesco Bachinger mentre Potito Starace ha ceduto in due set all’ungherese Attila Balazs, numero 450 della classifica e battuto poi nettamente da Fognini in semifinale.

Rino Tommasi

comments powered by Disqus
Partnership

 

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Ubi TV

L'Hot Shot di Nadal a Barcellona

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis