HOMEPAGE > > Vince Mahut, è la fine di Roddick?.

27/05/2012 20:36 CEST - Roland Garros

Vince Mahut, è la fine di Roddick?

TENNIS - Prima eliminazione a sorpresa: l'ex numero 1 del mondo Andy Roddick ha infatti perso 63 63 46 62 contro Mahut. Questo match sancisce la fine dell'americano, che non ha mai fatto bene a Parigi? da Parigi, Davide Zirone

| | condividi

La prima sorpresa del torneo l’ha creata il francese Mahut, oramai abituato agli exploit: ha infatti battuto l’ex numero 1 del mondo e testa di serie numero 26 del torneo, Andy Roddick decretando così la sua probabile fine. Il punteggio finale di 6-3 6-3 4-6 6-2, non lascia scampi all’americano che è stato tradito da quella che è sempre stata la sua arma in più, il servizio. Il francese ha sbagliato poco aggredendo l’americano salendo spesso a rete e meritando quindi di andare avanti nel torneo.
Il primo set inizia con il francese Mahut in battuta, che vince il primo game sul servizio nonostante fosse sotto 0-40. Non succede nulla fino al quarto game, quando Mahut prende il break e si porta sul 3-1. Spinto dal pubblico, il francese prende un secondo break sul 5-3, vedendo così premiata la sua aggressività a rete.
Roddick inizia al servizio il secondo set, tenendo a zero il servizio. Mahut tiene a sua volta il servizio e prende il primo break, la prima palla di Roddick non è abbastanza aggressiva. Successivamente, sul 30-40, Roddick si procura un breakpoint che converte, portandosi sul 2 pari. Conferma poi al servizio Roddick che va avanti 3-2 per la prima volta nel set. Gioco Mahut sul proprio servizio. Roddick sul proprio servizio va sotto 15-40 concedendo due palle break e lla prima occasione, Mahut si riporta avanti di un break 4-3, confermato poi fal francese sul proprio servizio . Ancora sotto roddick che sul proprio servizio va sotto 15-40 e perde anche il secondo set 6-3. In questa frazione di gioco Roddick ha messo dentro solo il 59% dei primi servizi, l’americano, in battuta è irriconoscibile sebbene il Roland Garros non sia id certo il suo Slam preferito (miglior risultato il 4° turno nel 2009)
In apertura di terzo set, Mahut va sotto 0-30 ma si salva ed evita di perdere il gioco. Nonostante alcuni errori, entrambi mantengono il servizio fino al 2-2, quando Roddick prende il break a zero su una delle rare volée sbagliate dal francese. Entrambi mantengono il servizio fino al 5-4, quando Roddick chiude con un passante di rovescio 6-4. Non a caso la percentuale del primo servizio è passata al 71% con ben 82% dei punti vinti sul primo servizio ed 86% sul secondo, l’americano pare sia finalmente entrato in partita.
Il terzo set parte male per Mahut che concede due palle break e si ritrova sotto 0-1, ma qualche minuto dopo Roddick ricambia il favore: 1-1, fra l’entusiasmo del pubblico. Sotto 2-1, Roddick regala altre due palle break al francese, che ne approfitta e sale 3 a 1, poi 4 a 1. Mentre Roddick accusa qualche problema alla coscia, la folla si diverte facendo la ola. Poi non accade granché, fino al 5-2, quando Roddick concede il primo marchpoint sul servizio, Mahut ringrazia e vola al secondo turno.

Ecco i risultati dal 2000 al 2012, dell'americano nei quattro tornei del Grande Slam:

Davide Zirone

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Partnership

 

Ubi TV

I sei mesi da paura di Roger Federer

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis