HOMEPAGE > > Sharapova bene Li e Kvitova meno.

02/06/2012 17:42 CEST - Roland Garros

Sharapova bene
Li e Kvitova meno

TENNIS - La Kvitova, continua a non convincere ma batte la Bratchikova 6-2 4-6 6-1 anche Na Li, commette molti errori ma supera la McHale 3-6 6-2 6-1. La Sharpova asfalta Shuai Peng 6-2 6-1 e mette fine ad una piccola maledizione... Da Parigi, Davide Zirone

| | condividi

Sharapova b. Peng 6-2 6-1

Sul centrale è scesa in campo anche Maria Sharapova contro la cinese Peng Shuai. Ci si aspettava poco più di un'allenamento per la russa e così è stato: 6-2 6-1 in poco più di un’ora. La russa non ha ancora giocato contro un’avversaria di buon livello e sarà più che favorita anche nel prossimo match contro la ceca Klara Zakopalova.
C’è davvero poco da dire sul match, la differenza fra le tue è abissale. Nel primo set la russa prende il break nel primo game ma lo perde poco dopo. Sul 4-2 prende nuovamente il servizio alla cinese con una volée e poi conferma chiudendo il set 6-2 in circa 30 minuti.
Nel secondo set la Sharapova prende il break nel primo e nel terzo game. La Shuai tiene il servizio ai vantaggi per la prima volta sul 4-0. Masha è pure fortunata sul punto che vale il 5-1. La rete devia una palla e mette in difficoltà la Shiai, regalando alla numero 2 del mondo la possibilità di mandare in campo aperto una palla facile facile. La Shuai va sotto 15-40, il pubblico applaude, ma cala il sipario sullo Chatrier quando la cinese butta l’ennesimo rovescio lungo. Due piccole curiosità: la Sharapova ha perso meno game di tutti, nei turni precedenti ne aveva persi appena 2 e quest’oggi 3, ma ha anche messo fine alle voci che dicevano che il tennista in prima pagina del quotidiano del Roland Garros perde la partita del giorno. Chiedere a Marion Bartoli, Nicolas Mahut o Serena Williams per avere conferma.

Na Li b. McHale 3-6 6-2 6-1

Dopo la sconfitta di Francesca Schiavone, anche l’altra finalista e campionessa in carica del Roland Garros, Na Li ha rischiato grosso. La cinese è riuscita però a invertire la tendenza dopo aver perso il primo set contro l’americana McHale (36 del seeding). 3-6 6-2 6-1 il punteggio finale.
L’americana, che l’anno scorso perse contro Sara Errani, parte forte e strappa il break nel primo set sul 3-2, alla seconda opportunità. La cinese commette troppi errori gratuiti, ma nel game successivo si procura tre palle break e strappa a sua volta il servizio dell’avversaria. Ma gli errori della cinese continuano, che regala altre due palle break alla McHale che prende il secondo break e poi tiene il servizio a zero, 6-3 nel primo set. Le statistiche confermano il problema della cinese nel primo set: su 77 punti disputati, Na Li ha commesso 24 errori.
La numero 7 sembra più a suo agio nel secondo set, ritrova il servizio e nel quarto game prende il break. Poi sul 4-2, è costretta a salvare tre palle break, rischiando moltissimo. Ma alla fine tiene il servizio e poi, a zero, prende il break decisivo che le consente di chiudere il set 6-2.
Nel terzo set, l’americana non è più lucida come prima e la cinese ne approfitta per prendere due break, uno sul 2-1 ed uno sul 4-1. Na Li si salva vincendo anche il terzo set, ma dovrà evitare di commettere gli errori del primo set perché contro giocatrici più forti sarà più difficile raddrizzare queste partite. Al prossimo turno affronterà Yaroslava Shvedova.

Kvitova b. Bratchikova 6-2 4-6 6-1

Brividi per la numero 4 del seed, Petra Kvitova che ha battuto in 3 set Nina Bratchikova 6-2 4-6 6-1. La ceca ancora una volta non ha convinto, soprattutto nel secondo set dove è apparsa molto confusa. Per fortuna, però, la Bratchikova è un’avversaria di livello inferiore, sebbene agli Australian Open abbia battuto la Pennetta.
La ceca apre al servizio il primo set e già al secondo game conquista il break, aiutata da un potente rovescio. Ma la Bratchikova reagisce subito, si procura quattro palle per il contro break, e grazie all’ultima si riporta sull’1-2. Il buon momento però dura poco perché la russa perde di nuovo il sevizio, a zero. Entrambe mantengono il turno in battuta fino al settimo game, quando la Kvitova prende il break decisivo e chiude il set 6-2, meritatamente, avendo dominato quasi tutti gli scambia.
Totalmente diverso è invece il secondo set, con la Kvitova che concede il servizio nel primo game, e si trova sotto dopo poco 2-0. La ceca sembra aver ritrovato il servizio ma sul 3-1, concede un secondo break. Sul 5-1 la Bratchikova ottiene il primo setpoint ma non lo converte. Dopo aver perso un break sul 5-3, chiude il set 6-4.
Ad inizio terzo set, la Kvitova salva due palle break ma va comunque va avanti 1-0. Poco dopo ottiene due palle break e converte la seconda: 2-0. Conferma il break e poco dopo ha l’occasione di portarsi sul 4-0 ma con un rovescio in back a lato consente alla Bratchikova di conqusitare il primo game del set: 3-1. Sul proprio servizio, la Kvitova concede un’altra palla break, ma riesce a salvarla portandosi sul 4-1. Dopo aver conquistato il secondo break, sotto 0-30, rimonta e chiude al primo matchpoint. Al prossimo turno affronterà la Lepchenko.

Leggi anche:

"Disfatta Pennetta", la sintesi del match Pennetta-Bratchikova degli Australian Open 2012

Davide Zirone

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Partnership

 

Ubi TV

I sei mesi da paura di Roger Federer

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis