HOMEPAGE > > Implacabile Ferrer Murray va ko.

06/06/2012 21:42 CEST - Roland Garros

Implacabile Ferrer Murray va ko

TENNIS - David Ferrer, con una grande prestazione, batte Andy Murray 6-4 6-7 6-3 6-2 e approda con merito in semifinale dove cercherà di fermare la marcia trionfale di Nadal. Da Parigi, A.Giorni e D.Zirone

| | condividi

Sembrava che “le dernier carré”, cioè i quattro semifinalisti del Roland Garros, dovesse ricalcare quello dell’anno scorso, con i “big four” a farla da padrone. Ma nessuno ha fatto i conti con l’irriducibile David Ferrer, che ha fatto lo sgambetto a Andy Murray e con pieno merito sfiderà Rafael Nadal nella semifinale di venerdì. Il pronostico è tutto dalla parte del maiorchino, che conduce 15-4 nei confronti diretti.

Ultimo dei quali la semifinale a Roma di qualche settimana fa, David giocò un gran primo set, alla pari con il più quotato connazionale ma, perso il tiebreak, crollò 6-0 nel secondo. Nell’occasione più prestigiosa, il valenciano proverà un clamoroso sgambetto prendendo esempio da Verdasco, che a Madrid ha superato per la prima volta Nadal dopo una serie infinita di delusioni. Ma si giocava sulla terra blu… 

Così Ferrer sfata un tabù e per la prima volta centra la semifinale a Parigi. E’ secondo nella speciale classifica di partecipazioni al Roland Garros prima di raggiungere la semi: è la sua decima apparizione a Porte d’Auteuil. In questa speciale graduatoria lo precede solo Andres Gomez: 11 tentativi prima di approdare tra i migliori quattro.
Il pubblico francese ha dedicato un fragoroso boato a Ferrer dopo il matchpoint. Murray non si è attirato simpatie dopo essere “morto e risorto” nel match contro Nieminen: nel match contro Gasquet, era stato fischiato già durante la presentazione.

E Ferrer lo ha smascherato con una prestazione di grande sostanza, già dai primi game. Il valenciano è partito in quarta, costringendo lo scozzese a vane rincorse e volando presto sul 4-1. Il break recuperato non ha scoraggiato lo spagnolo che, avanti 5-4, è stato aggressivo sul servizio di Murray, che con un dritto in rete gli ha servito il 6-4 su un piatto d’argento.

Nel secondo set il match è divenuto ancora più serrato, con lunghi scambi da fondocampo in cui il dritto di Ferrer continuava a far male, ma Murray è apparso più incisivo. Giusta la soluzione al tiebreak, dove Andy si è finalmente scosso conquistandolo per sette punti a tre.

Dopo una sosta a causa della pioggia, è stato Ferrer a ripartire velocemente dai blocchi di partenza, volando subito 3-1. Murray riequilibra il punteggio, però il valenciano vola sul 5-3 e lo scozzese si fa sorprendere nel game di servizio successivo: l’ennesimo errore gratuito (alla fine saranno 59, dieci in più dei vincenti) con il dritto lo condanna: 6-3 Ferrer.

Ormai il match ha preso una piega definitiva, e il break in apertura dello scozzese è stato un fuoco di paglia. Ogni dritto vincente era accompagnato dal boato del “Lenglen” e per un Murray sempre più alle corde sarebbe servito il getto della spugna. Sul 5-2. Il primo matchpoint spagnolo è annullato da un servizio vincente, ma il secondo è quello buono: alle stelle il rovescio finale di Murray, in paradiso la formichina Ferrer.  

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Partnership

 

Ubi TV

I sei mesi da paura di Roger Federer

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis