HOMEPAGE > > Maria conquista finale e trono.

07/06/2012 19:42 CEST - Roland Garros

Maria conquista
finale e trono

TENNIS - Grande prestazione di Maria Sharapova che batte Petra Kvitova 6-3 6-3 in un'ora e 17 minuti, qualificandosi per la prima volta in finale del Roland Garros e riprendendo il trono di numero 1 del mondo perso nel 2008. Da Parigi, Davide Zirone

| | condividi

Masha è fatta così, o la ami o la odi. Agli ottavi ha rischiato di uscire contro la numero 42 nel mondo (Zakopalova) commettendo 12 doppi falli, ed in semifinale ha surclassato con facilità la numero 4 del mondo Petra Kvitova, chiudendo addirittura con un ace di seconda. Un doppio 6-3, e in poco più di un’ora Masha conquista la prima finale nell’unico Slam che manca al palmares e strappa lo scettro di numero 1 del mondo alla sua miglior nemica Azarenka. Adesso in finale avremo il duello contro la piccola Errani, nata esattamente dieci giorni dopo la russa. Nessun precedente, sarà davvero come Davide contro Golia.
Parte spedita, nel primo set, la Sharapova, che prende il break a zero sul 2-2, poi si ripete sul 5-3 e sul proprio servizio chiude 6-3. La prima frazione di gioco è molto combattuta, ma la russa si trova meritatamente in vantaggio per la grinta e la forza messa su ogni colpo.
Come detto in intervista da Ion Tiriac, in questo torneo abbiamo visto tante Maria Sharapova, quella spietata del primo set, ma anche quella tragicamente fallosa che sul 1-1 del secondo set, commette un doppio fallo, concedendo una palla-break alla ceca. Per fortuna però la bella copia torna subito in campo salvando il punto e prendendo subito dopo il break a zero giocando di potenza, 3-1. Ma ancora una volta Masha sbaglia sul proprio servizio, va sotto 15-40 e concede il controbreak. Sopra 4-3 ottiene una palla break e la converte salendo 5-3. Sul proprio servizio ottiene due matchpoint e al primo chiude con un ace di seconda.
Solo 5 giocatrici, insieme alla Sharapova, hanno raggiunto la finale nell’unico Slam non vinto: Justine Henin, Monica Seles e Hana Mandlikova a Wimbledon, Martina Hingis al Roland Garros, Evonne Goolagong Cawley agli Us Open.
Masha ha vinto i tre Slam negli anni pari: 2004, 2006 e 2008. Sarà questo l’anno buono per il Career Slam? Sara permettendo…

Davide Zirone

comments powered by Disqus
Fotogallery (nostre e vostre)

Scatti in giro per il mondo

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Partnership

 

Ubi TV

I sei mesi da paura di Roger Federer

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis