HOMEPAGE > > Karlovic accusa "Giudici scorretti".

29/06/2012 14:18 CEST - Wimbledon

Karlovic accusa "Giudici scorretti"

TENNIS – Il croato scatenato dopo il k.o. con Murray: “Mi hanno chiamato 11 falli di piede, volevano farmi perdere, Wimbledon ha perso credibilità”. I giornali inglesi compatti contro di lui: “Un complotto per favorire un britannico? Lo aspettiamo dal 1936…”. Da Wimbledon, Alberto Giorni

| | condividi

“E’ stato scandaloso. Mi hanno chiamato 11 falli di piede apposta per favorire Murray e farmi perdere: in tutta la mia carriera non ne ho mai commessi così tanti. Credevo di essere a Wimbledon, invece forse era un match di Coppa Davis…”.

Ivo Karlovic non ha usato l’arte della diplomazia per lamentarsi dei giudici di linea dopo la sconfitta con Murray. Il croato è stato un fiume in piena: “Wimbledon ha perso credibilità. Quei foot fault ne li hanno chiamati di proposito nei momenti decisivi, o sul 30-30 o nel tiebreak. Ho fatto un passo indietro per essere sicuro di non commetterli, ma non è bastato: una vergogna”.

E’ stato chiesto un parere a Murray, che se l’è cavata così: “Bisognerebbe vedere i video. Se effettivamente non ne ha commesso neanche uno, è un’ingiustizia. Ma non credo: se l’infrazione è stata segnalata molte volte, significa che c’è stata. Non si può mettere in dubbio la credibilità di Wimbledon”.

I giornali inglesi si sono schierati compatti a difesa del loro torneo riportando correttamente, come da tradizione anglosassone, i fatti separati dalle opinioni. Si dà ampio spazio alle parole di Karlovic ma accanto, nei commenti, si rileva una sola linea di pensiero.

Per esempio l’Independent sottolinea: “Ridicolo pensare che i giudici inglesi vogliano favorire un connazionale. Innanzitutto su certi campi il 50% dei giudici di linea è straniero, e poi sul Centre Court vengono selezionati solo i migliori: le accuse non stanno in piedi. Un errore è umano, ma undici infrazioni non si possono inventare”.

E’ la stessa linea di pensiero del Telegraph: “Undici falli di piede? Karlovic ha esagerato; non sarebbero neanche stati tutti ace. In teoria dovrebbe essere sanzionato con una multa o una sospensione, ma probabilmente si chiuderà un occhio perché ha fatto dichiarazioni a caldo, mentre era ancora teso per la partita”.

Non manca un po’ di humour tipicamente britannico: “Un complotto per far vincere Wimbledon a un inglese? – si chiede il Daily Mail –. Ci potevano pensare un po’ prima… E’ dal 1936, quando vinse Fred Perry, che lo stiamo aspettando!”.

Alberto Giorni

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Partnership

 

Ubi TV

Scopri Miami con Jelena Jankovic

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis