HOMEPAGE > > Nuovo record di Roger Federer.

29/06/2012 23:01 CEST - Wimbledon

Nuovo record di Roger Federer

TENNIS - Nessuno ha vinto un maggior numero di games in un major. Federer, prima di soffrire le pene dell'inferno con Bennetau aveva vinto 5430 games. Ora, 5459, ha superato Andre Agassi che era a quota 5438.  Da Wimbledon Ubaldo Scanagatta

| | condividi

Dall’inviato
Ubaldo Scanagatta
WIMBLEDON _ E così Roger Federer, in una giornata cominciata malissimo, sotto due set e ottava rimonta da 0-2 con Bennetau , ha battuto l'ennesimo record, questa volta quello dei games vinti da un giocatore nei soli tornei dello Slam. E' una statistica che soltanto il data base di Ubitennis.com, grazie a Stefano Rosato e Guido Tirone, avrebbe potuto elaborare.

Federer da oggi è così il detentore del maggior numero di match, di set e di games vinti nel tornei dello Slam.

Roger aveva già battuto quello dei match vinti negli Slam a Parigi, quando superando Kamke al primo turno del Roland Garros 2012,aveva conquistato la vittoria n.234 superando Connors che si era fermato a quota 233 _ e che si fosse fermato a quota 233 e non 232 l'avevamo fatto sapere a suo tempo erga omnes noi di Ubitennis.com dopo aver constatato che sulla players activity dell'Atp nel 1975 all'Australian open il tabellone era di 64 giocatori e non di 32: quindi tutti i 64 tennisti che giocarono quel torneo vinto in finale da Newcombe sono Connors avevano statistiche sbagliate comunque venissero incrociate! Se andate a vedere sulla Players activity dell'Atp c'è ancora quell'errore... _ adesso supera anche quello dei games che apparteneva a Andre Agassi: Federer infatti ha vinto oggi contro Benneteau prima i 9 games che gli servivano per superare il kid di Las Vegas, poi altri 20, in totale 29  che si vanno ad aggiungere ai 5430 che aveva fino a dopo la vittoria su Fognini.
 

Prima di oggi Roger aveva vinto 5.430 games negli Slam. Con  quelli fatti oggi scavalca Agassi che ne aveva vinti 5.438, e stacca ulteriormente Lendl che ne aveva vinti 5347, Connors fermo a 5.308 (perchè non andò che soltanto due volte in Australia), Emerson 5181, Sampras 4864, Newcombe 4141, Becker 4046, Rosewall 4036 (chissà quanti ne avrebbe giocati Ken se avesse giocato 11 anni di Slam che fanno 44 tornei in più; è vero che ha recuperato visto che ha giocato poi Slam fino a 40 anni, mentre tutti gli altri si sono fermati molto prima: lui è stato finalista a Wimbledon sia nel '54 sia nel '74 quando aveva 39 anni!, ma giocò fino al '78 all'open d'Australia ed aveva quindi 43 anni..., perse al terzo turno).

Roger detiene anche il record dei set vinti nei tornei dello Slam con 742 (davanti a Connors e Agassi 717 entrambi, Lendl 711 e Emerson 669).
 

Quello di oggi non è certo il record più importante fra tutti quelli stabiliti da Federer, che come detto deteneva già sia quello dei match (certo più significativo) che quello dei set, però è una curiosità che è divertente segnalare. 

 

.

 

Ubaldo Scanagatta

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Partnership

 

Ubi TV

Scopri Miami con Jelena Jankovic

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis