HOMEPAGE > > Giorgi e Vinci ko Italia saluta.

04/07/2012 01:11 CEST - WIMBLEDON 2012

Giorgi e Vinci ko Italia saluta

TENNIS - Esce di scena Roberta Vinci, che vince solo 4 giochi contro la Paszek. Doppio 6-2 per l'austriaca. Fa un game in più la Giorgi con la Radwanska: 62 63 per Aga. Italiane tutte eliminate. Da Wimbledon, Alberto Giorni

| | condividi
Roberta Vinci (Photo by Julian Finney/Getty Images)
Roberta Vinci (Photo by Julian Finney/Getty Images)

Paszek b. Vinci 62 62

Alla vigilia, sulla carta, l’ottavo di finale di Roberta Vinci appariva il più abbordabile tra quelli delle azzurre, ma il campo ha smentito tutti i pronostici. La tarantina ha infatti subìto una netta sconfitta 6-2 6-2 con Tamira Paszek, e non può recriminare più di tanto. Un vero peccato, perché era una bella occasione per raggiungere i quarti in uno Slam (dopo aver messo piede per la prima volta negli ottavi).

Purtroppo non c’è stata partita. L’austriaca (che si conferma ammazzaitaliane dopo aver superato la Schiavone l’anno scorso, 11-9 al terzo)  si è dimostrata nettamente superiore, mentre la tarantina non è mai riuscita a metterla in difficoltà. Roberta ha servito male e il match le è sfuggito subito di mano: ha avuto alcune chance a inizio secondo set ma, svanite quelle, ha dovuto alzare bandiera bianca.

“Lei ha giocato veramente bene – ha spiegato la Vinci in conferenza stampa –, mentre io non riuscivo mai a darle fastidio. Ero molto tesa e dovevo essere maggiormente aggressiva, inventarmi qualcosa di diverso per ribaltare la situazione. Purtroppo non ce l’ho fatta”.

“La Paszek mi ha impressionato: spinge bene di rovescio, sbaglia poco: sull’erba si esprime particolarmente bene. La delusione è forte, perché speravo di fare ancora più strada. Ma penso positivo: ho giocato un bel torneo e sono ancora in gara in doppio”.
 

 

Radwanska b. Giorgi 62 63

Finisce agli ottavi la favola di Camila Giorgi, eliminata 6-2 6-3 da Agnieszka Radwanska. Resta un po’ di amaro in bocca, ma l’italoargentina esce da Wimbledon promossa a pieni voti. Anche contro la polacca non ha rinunciato a fare la partita, segno di personalità. I dati sono eloquenti: la Giorgi mette a segno 28 colpi vincenti e 30 errori (mentre l’avversaria chiude con 11 vincenti e 6 errori): il futuro è suo.

Camila come al solito entra in campo senza timori reverenziali: non importa che dall’altra parte della rete ci sia la testa di serie n°3. L’italoargentina inizia a sparare da fondocampo sia di dritto che di rovescio, senza però la necessaria precisione, esibita nei turni precedenti. E con un doppio fallo cede il servizio: 2-0 Radwanska.

La polacca non fa niente di trascendentale: si limita a incassare gli errori della nostra giocatrice e a controllare il match. Sotto 5-2, Camila manca una palla break e poco dopo con un bel dritto vincente l’avversaria chiude il set.

Il secondo set è equilibrato fino al 2-2, poi la ragazza di Macerata va 0-40: annulla la prima palla break con un bel dritto, poi però un doppio fallo spiana la strada alla Radwanska, che in un attimo vola 5-2. Qui Camila ha un sussulto d’orgoglio e ottiene un break, ma nel game successivo cede per l’ultima volta la battuta: il doppio fallo sul matchpoint chiude il match.
 


Alberto Giorni

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Partnership

 

Ubi TV

Scopri Miami con Jelena Jankovic

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis