HOMEPAGE > > In finale Serena e Radwanska.

05/07/2012 21:44 CEST - Wimbledon

In finale Serena e Radwanska

TENNIS - Agnieszka Radwanska è la seconda polacca in una finale Slam. Ha conquistato la sua prima finale in un major in carriera battendo Angelique Kerber 6-3 6-4. Nel match clou Serena serve 24 ace, il suo record a Wimbledon, per battere 6-3 7-6 Victoria Azarenka Live, Alessandro Mastroluca

| | condividi

TIEBREAK: Serena b Azarenka 63 76

 Chiede il Challenge, Vika, ma il Falco certifica l'ace di Serena: 2-1 senza minibreak.

Bella difesa di Vika, dritto di Serena sul paletto della rete: 2-2.

Servizio vincente centrale, 3-2 Vika.

Serena torna a vincere uno scambio superiore agli otto colpi: stampa un paio di ottimi dritti in cross e chiude con il lungolinea di rovescio. Si gira sul 3-3.

Serena cerca il dritto in equilibrio precario, il Falco conferma che la palla ha toccato la riga: 4-3 Serena.

Servizio vincente della bielorussa, 4-4

E dritto incrociato in contropiede, resta completamente ferma Serena: 5-4 Azarenka

Ace numero 23: record eguagliato, 5-5

Al quarto colpo tirato nello scambio, Azarenka affossa il dritto a rete. Chance mancata, e lo sa. 6-5 Serena, match point

Quanto rimpiangerà Serena la scelta di giocare il lob sull'attacco di Azarenka? Finisce lungo, si gira sul 6-6

 Continuano i regali, però. E questo è gravissimo! Rovescio lungolinea a rete, 7-6 e servizio Serena

Ace numero 24! E' record! 8-6

Serena-Azarenka 6-3 6-6*

Appena Azarenka rimette una palla o due di là, ha ottime chance di fare il punto. Serena serve un paio di ace, sbaglia due colpi con i piedi ben piantati (in entrambi i casi è il suo secondo colpo nello scambio) ma si salva ancora col servizio. Tiebreak time

Serena-Azarenka 6-3 *5-6

Molto più agili, molto più fluidi i movimenti di Vika, decisamente più elastica in campo. Tiene rapidamente a zero e Serena tornerà a servire per restare nel set.

Serena-Azarenka 6-3 5-5*

Serena torna a servire come nel primo set, e siamo a 18 ace (ne aveva serviti 23 contro Zheng, nel match vinto 9-7 al terzo, suo record personale a Wimbledon). Ma non si muove bene in campo, è pesante in uscita dal servizio e negli spostamenti. Tiene a 15, comunque.

Serena-Azarenka 6-3 *4-5

Azarenka hab capito che se fa due passi dentro il campo con Serena se la può davvero giocare. Spinge bene anche col servizio, l'americana più statica alla risposta rispetto al primo set. Gioco a 15.

Serena-Azarenka 6-3 4-4*

Serena serve con palle nuove, perde l'unico scambio medio-lungo del game ma tiene a 15.

Serena-Azarenka 6-3 *3-4

Scappa lungo il dritto di Vika, 15-30. Seconda in kick, Serena ci mette troppa foga nell'aggredire la risposta  che finisce a mezza rete: 30-30. Azarenka va 30-40 e con una gran prima centrale per la prima volta salva una palla break: deuce. Che difesa di Serena che ha la meglio nello scambio muscolare da fondo, Azarenka costretta all'errore e a fronteggiare una seconda palla del controbreak. Rischia il doppio fallo, Vika, e ringrazia Serena che al sesto colpo esagera con lo sventaglio di dritto: deuce. Piazza un servizio vincente e dopo aver salvato due palle break Vika torna avanti.

Serena-Azarenka 6-3 3-3*

Tensione per Serena? Due risposte profonde di Vika, due stecche di dritto di Serena, che non fa in tempo a fare quel mezzo passo indietro che le servirebbe in uscita dal servizio: 15-30. E attacca ancora Azarenka, che prende campo sul rovescio di Serena! Prima palla break del match per Azarenka...che sparisce con l'ace numero 13 di Serena, che però concede una seconda chance di break. E ancora stecca dopo la risposta! Controbreak Azarenka!

Serena-Azarenka 6-3 *3-2

E' tutto nelle mani di Serena che arriva a 30-30 ma non tiene in campo prima un dritto in cross poi la risposta di rovescio.

Serena-Azarenka 6-3 3-1*

Di nuovo Azarenka si affaccia fino a 40 pari, di nuovo Serena la allontana con un ace e un servizio vincente. Se continua a servire così, quel 2/2 nel tasso di conversione delle palle break può diventare la chiave del match.

Serena-Azarenka 6-3 *2-1

Break Serena! 2 palle break avute, 2 palle break convertite. Break a 15, completato con una risposta di dritto vincente. "match senza tattica, solo botte da paura !" commenta Claudio Mezzadri su Twitter.

Serena-Azarenka 6-3 1-1*

Sfortunata Vika che dopo uno scambio lungo e duro prova il lob che però esce lungo di un niente (15-15). Trova però un gran passante lungolinea di rovescio (30-30)  e per la prima volta nel match porta Serena ai vantaggi sul suo servizio. Un paio di servizi vincenti all'incrocio delle righe chiudono il game

Serena-Azarenka 6-3 *0-1

Nel primo set Serena ha chiuso con 20 vincenti, Azarenka con 4. Un dato che da solo spiega molto del match. La bielorussa apre con un game a 30.

Serena-Azarenka 6-3*

Serena apre con il settimo ace e continua con un servizio vincente centrale (30-0). Azarenka vince il primo scambio del game (Serena mette lungo di rovescio, 30-15), ma l'americana torna a piazzare una prima vincente: 40-15. Vika annulla bene il primo set point ma non risponde alla seconda di Serena.

Serena-Azarenka *5-3

Tenta il drop Vika, Serena ci arriva e passa col rovescio lungolinea! Alla prima palla break arriva il break, a 15

Serena-Azarenka 4-3*

Serena nei suoi turni di battuta va più veloce delle mie dita sulla tastiera. Terzo gioco di servizio a zero di fila.

Serena-Azarenka *3-3

Si va ai vantaggi. Il nastro aiuta Azarenka: rallenta l'attacco di Serena e le permette di passare col rovescio in lungolinea. Ma Serena sfonda col dritto in avanzamento (deuce 2). Si prosegue seguendo i servizi, senza alle break.

Serena-Azarenka 3-2*

Serena, che ieri ha dovuto giocare due doppi in un giorno solo, continua con una prestazione assolutamente dominante al servizio. Altri due ace, e fanno sei, e nessun punto alla risposta per Vika nel game per la seconda volta di fila.

Serena-Azarenka *2-2

Wow! Risposta di rovescio di Serena che si stampa sulla riga. L'ha fatta sembrare davvero facile, ma sviluppare questa energia con una rotazione così pulita non è affatto così semplice. Vika tiene comunque a 30.

Serena-Azarenka 2-1*

Serena, alla 21ma semifinale Slam in carriera, aggiunge gli ace n.2, 3 e 4 per tenere a zero.

Serena-Azarenka *1-1

La chiave del match, per Azarenka, potrebbe essere la capacità di aprirsi il campo e gli angoli lungo la diagonale sinistra per cercare il vincente diretto o fare due passi avanti e anticipare chiudendo nell'angolo opposto, In questo game, al di là del primo doppio fallo per il 40-15, le è riuscito bene.

Serena - Azarenka 1-0*

Serena è la prima a servire e conclude con un ace esterno piatto che lascia ferma Vika. Gioco a 30.

ore 15.30: sono in campo Serena e Azarenka. Prepariamoci al game by game della seconda semifinale. Serena ha un record di 7-1 contro Azarenka. L'americana ha vinto l'ultima, sulla terra blu di Madrid, e l'unica sull'erba, 62 63 nei quarti a Wimbledon 2009.

Radwanska-Kerber 6-3 6-4

Il game si apre con un ottimo Challenge di Kerber che evita l'ace centrale a Rawanska (palla fuori di qualche millimetro). Il primo punto è della tedesca, intelligente nella gestione dello scambio lungo prima di liberare il dritto incrociato vincente (0-15). Risposta fortunosa di Kerber ma Radwanska spinge bene col rovescio e la costringe alla fine all'errore (15-15). Tre punti di fila e Radwanska chiude 6-3 6-4. Prima finale Slam in carriera per Aga.

Radwanska è la seconda polacca a raggiungere la finale di uno Slam dopo la pioniera Jadwiga Jedrejowska, di cui abbiamo parlato nell'intro al match, finalista a Wimbledon e agli Us Championships del 1937 e al Roland Garros del 1939

Radwanska-Kerber 6-3 *5-4

Con una prima vincente Kerber tiene a 30. Per Radwanska sta per arrivare il turno di battuta più importante della sua carriera.

Radwanska-Kerber 6-3 5-3*

Radwanska non sceglie la potenza al servizio, ma non dà punti di riferimento, varia angoli e rotazioni. E' un servizio difficile da leggere per Kerber. Gioco a 15. Radwanska a un game dalla finale.

Radwanska-Kerber 6-3 *4-3

Quando si può appoggiare al servizio e ha tempo per piantare i piedi a cavallo della riga Kerber riesce a muovere bene il gioco e l'avversaria. Radwanska estrae dal cilindro un rovescio lungolinea sulla riga (40-30) e ha in genere la meglio se lo scambio si allunga. Aga però arriva male su un rovescio in avanzamento, errore inusuale per lei, e ai vantaggi Kerber tiene il servizio

Radwanska-Kerber 6-3 4-2*

30-30. Miracolo difensivo di Radwanska che trofva un passanta in corsa di rovescio sulla riga: 40-30. Poi Kerber vince il punto del match.Tenta due volte lo schema palla corta pallonetto, Aga ci arriva e rimette di là anche tirando all'indietro stando frontale alla palla e spalle alla rete, prova ad attaccare di suo con i drop in contropiede ma il suo ultimo passante di rovescio è lungo. Concede una palla break ma la annulla con una brillante seconda (ha vinto il 60% dei punti quando non ha messo in campo la prima). E al 12mo punto Kerber è spinta all'errore sulla diagonale sinistra. Game che potrebbe diventare decisivo.

Radwanska-Kerber 6-3 *3-2

Break Radwanska! Si procura la prima palla break e la converte bene Aga: lavora una risposta di rovescio su una seconda in kick e al termine di uno scambio lungo costringe Kerber a un rovescio in cross che non passa la rete.

Radwanska-Kerber 6-3 2-2*

Il terzo ace aiuta Aga a tenere a zero in un game agevole

Radwanska-Kerber 6-3 *1-2

Colpisce meglio da fondo la tedesca, che sta sbagliando meno e trovando maggiore profondità

Radwanska-Kerber 6-3 1-1*

Sembra decisamente a suo agio in campo Radwanska, che appare agile e mette in mostra tutto il suo repertorio di tagli e rotazioni.

Radwanska-Kerber 6-3 *0-1

Dopo cinque game persi di fila, la tedesca, che nel primo set ha messo solo il 57% di prime contro l'80% di Aga, si rilassa e tiene a zero.

Radwanska-Kerber 6-3*

Si inginocchia Aga eppure riesce a mettere il dritto sulla riga: grandissima sensibilità della polacca che poi chiude lo scambio con lo schiaffo al volo (40-15). Al secondo set point piazza l'ace esterno. 6-3 in 29 minuti

Radwanska-Kerber *5-3

Dopo il primo ace del match, il nastro salva la tedesca tenendo in campo la seconda sul 15-30: Kerber serve ancora e chiude lo scambio con un rovescio sulla riga. Ma un errore gratuito dà una nuova chance di break a Radwanska. Kerber regala ancora col rovescio: break Radwanska, 4 giochi di fila per Aga.

Radwanska-Kerber 4-3*

Aga deve annullare una palla break (deuce), Kerber prova il cross di dritto in top-spin, largo: vantaggio Radwanska. La polacca porta a casa il game completando la serie di 3 punti di fila con un servizio vincente esterno.

Radwanska-Kerber *3-3

Radwanska manca un occasione (risponde bene a una seconda debolissima ma spreca di rovescio), Aga si procura la prima palla del controbreak con un passante di dritto lungolinea in avanzamento. Un gratuito di Kerber riporta il punteggio in linea con i servizi.

Kerber *3-2

La tedesca ha vinto entrambi i precedenti sul duro, condizioni non troppo diverse da quelle di oggi. La polacca dà segni di miglioramento e tiene il servizio.

Kerber-Radwanska 3-1*

Radwanska tenta una palla corta mascherata di rovescio ma non trova il campo. Break a 30: 2-1 Kerber che conferma il break

ore 13.47: finisce nei quarti l'avventura a Wimbledon di Errani e Vinci, battute 63 64 da Hlavackova e Hradecka. In difficoltà Bracciali, sempre nei quarti, nel doppio maschile. In coppia con Knowle, sono sotto 64 62 contro la coppia romeno-svedese composta da Lindstedt e Tecau.

ore 13.43: Buongiorno Ubilettori, benvenuti alla diretta game by game delle semifinali femminili!

Errani e Vinci sotto un set, così come Bracciali e Knowle. Intanto ci prepariamo alla prima semifinale andando a conoscere un po' meglio Radwanska e Kerber.

Radwanska è nata a Cracovia nel 1989, l'anno della caduta del regime comunista. Ha aiutato a riportare in auge il tennis in Polonia dopo la pioniera Jadwiga Jedrzejowska, finalista a Wimbledon e agli Us Championships del 1937 e al Roland Garros del 1939, e a Wojtek Fibak. E' la prima polacca a raggiungere le semifinali di uno Slam, ma non è l'unico primato nazionale che le spetta: è stata la prima a vincere un titolo WTA (Stoccolma 2007), a entrare nella top 10 (dopo Wimbledon 2008) e battere una numero 1 in carica (Woniacki a Sydney 2012).

E' la sola ex vincitrice di Wimbledon junior ancora in tabellone. Solo in 4 sono riuscite a trionfare sia da junior che da senior: Ann Haydon-Jones, Karen Susman, Martina Hingis e Amelie Mauresmo.

Angelique Kerber è la prima top-10 che affronta: i precedenti sono in parità, 2-2.

Kerber ha origini polacche, così come Caroline Wozniacki, di cui Angelique e Agnieszka sono molto amiche: spesso Angelique e "Caro" chiacchierano in polacco. Il soprannome che preferisce è "Angie", perché anche sua mamma la chiama così. E' la settima tedesca ad essere entrata in top-10, nonostante a Wimbledon 2011 avesse perso da Laura Robson al primo turno uscendo dalle prime 100. Ma si è consolata, da amante dei musical, andando alla prima di Wicked, Ghost e Il fantasma dell'Opera. Da piccola ha vinto diverse gare di nuoto prima di dedicarsi al tennis.
 

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Partnership

 

Ubi TV

Scopri Miami con Jelena Jankovic

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis