HOMEPAGE > > Umago: In finale Cilic e Granollers.

15/07/2012 01:26 CEST - Atp Umago

Umago: In finale Cilic e Granollers

Per il secondo anno consecutivo, il croato Marin Cilic accede alla finale, sconfiggendo Dolgopolov. Sarà opposto a Marcel Granollers vittorioso, nel derby spagnolo, su Verdasco. Da Umago, Laura Guidobaldi

| | condividi

In una giornata particolarmente ventosa qui a Umago, in cui il profumo di salsedine giungeva fin sugli spalti del Centre Court, nella prima semifinale Fernando Verdasco ha lottato duramente con il connazionale Marcel Granollers che, alla fine, ha portato a casa il match con lo score di 6/2 6/7 6/1, accedendo alla sua prima finale Atp dell'anno. Il mare, a pochi metri dal campo, si stava progressivamente calmando, dopo le grosse onde della mattina, mentre per Verdasco l'agitazione ha scandito tutto il corso del match. Granollers comincia a imporre la sua regolarità, variando comunque il gioco per spiazzare Fernando, in particolare con smorzate e pallonetto, la stessa tattica adottata contro Starace. Sul 2-1 del primo set arriva il break per Marcel che si aggiudica poi la prima partita per 6/2. Verdasco è come Penelope, fa e disfa continuamente la sua tela: è falloso e non riesce a trovare il bandolo della matassa per mettere in difficoltà il suo avversario. Inoltre, si muove malamente, non riuscendo a trovare il timing giusto. E allora cominciano i monologhi e le lamentele, rivolgendosi spesso al suo angolo. Nella seconda frazione Verdasco appare stanco, ma reagisce e estrae dal cilindro fendenti piazzati e imprendibili. E, infatti, dopo aver breakkato Marcel, si porta sul 5-3. Ma c'è il controbreak immediato e Granollers sale poi 6-5. Verdasco è di nuovo in confusione; Granollers, a questo punto, si limita a scambiare, ad attendere l'errore dell'avversario, sbagliando, a sua volta, più frequentemente rispetto al primo set. Si arriva così al tie-break: il madrileno, esasperato dal numero degli errori commessi, in uno dei suo tanti commenti ad alta voce, esclama: "Dammene almeno una signore !". Ebbene, forse qualcuno lassù lo ha ascoltato perché, dopo aver cominciato malamente il tie-break, l'ex n. 7 del mondo riesce a recuperare e a vincerlo per 7 punti a 5. E poi, al terzo set? Niente da fare, per Fernando cala definitivamente il sipario. Gli errori sono numerosissimi, Verdasco è nervosissimo e il suo avversario non fa nulla di particolare se non attendere i suoi sbagli. Il terzo parziale scorre via veloce a favore di Granollers, che se lo aggiudica con il punteggio di 6/1. Per Fernando, comunque, il torneo di Umago non è finito, almeno per quanto riguarda il doppio. In serata ritorna in campo per disputarne la finale, in coppia con Marrero per un altro derby spagnolo, che li vede opposti a Granollers e Marc Lopez. E questa volta sono Fernando e Marrero ad aggiudicarsi il match, vincendo il torneo con lo score di  6/3 7/6 (4).

La serata è stata funesta anche per Alexandr Dolgopolov, un imprevedibile "genio e sregolatezza" che, stasera, è stato l'ombra del giocatore sfavillante e praticamente perfetto ammirato nei turni precedenti, soprattutto nel secondo set. L'ucraino ha incontrato, nella seconda semifinale, il croato e baniamino di casa Marin Cilic, con il quale aveva disputato la finale l'anno scorso e ne era uscito vittorioso. Questa sera, però, Alex non è riuscito a fare quasi nulla di tutto ciò che aveva prodotto negli altri match. Nel primo set sembrava che potesse riproporre il tennis magnifico esibito precedentemente ma poi, dopo averlo perso 5/7, la luce si è completamente spenta. Il timing impeccabile era quasi scomparso e le palle affossate a rete, soprattutto di rovescio, sono state tantissime. Forse il forte vento ha contribuito a scardinare l'equilibrio e le geometrie impeccabili di Dolgo ma, ad ogni modo, il vento c'è stato per entrambi. Cilic è apparso invece solido e preparato, spingendo bene da fondocampo e mantenendo una salda concentrazione. Dagli spalti, i tifosi di casa acclamavano il loro "Marine !" sensa sosta, esultando all'impazzata ad ogni suo punto. Il croato si aggiudica anche la seconda frazione per 6/2 e accede per il secondo anno consecutivo alla finale del torneo di Umago. In conferenza stampa Cilic ha ammesso di aspettarsi le variazioni di Dolgo ma anche di "essere stato bravo a tenere alto il livello nonostante un inizio aggressivo di Alex ed essere così riuscito a far girare il match".

 

Laura Guidobaldi

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Partnership

 

Ubi TV

I punti migliori di Federer a Wimbledon

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis