22/08/2012 20:13 CEST - CURIOSITA'

Un tatuaggio salverà il tennis

TENNIS - Alla scoperta di alcuni tra i tatuaggi più interessanti esibiti nel mondo del tennis: dall'amore per i propri familiari di Kim Clijsters e Li Na alle citazioni letterarie di Janko Tpisarevic, passando per la spiritualità di Amelie Mauresmo. Massimiliano Di Russo

| | condividi
Pliskova
Pliskova

Recentemente The Tennis Space ha puntato l'obiettivo sui tatuaggi più significativi presenti nel mondo del tennis, vediamone insieme qualcuno:

Kim Clijsters

Una scelta "sentimentale" da parte della belga, che stanca di doversi sfilare ogni volta la fede nunziale a causa dei suoi impegni sportivi ha deciso di tatuarsi al suo posto l'iniziale del nome del marito, l'ex cestista Brian Lynch. Nell'interno del polso sinistro è presente inoltre il nome esteso della figlia Jada.

Lukas Rosol

A Wimbledon è stato autore di uno dei risultati più sorprendenti degli ultimi anni, eliminando il due volte campione Rafa Nadal. Chissà che per un'impresa del genere Rosol non si sia ispirato alla Haka, la danza maori divenuta famosa grazie agli All Blacks del rugby e che il tennista ha voluto omaggiare con un tatuaggio sul polpaccio sinistro.

Svetlana Kuznetsova

La vincitrice degli Us Open '04 e del Roland Garros '09 ha tatuate su entrambe le braccia due frasi significative: una, in lingua russa, è dedicata a quanti l'hanno criticata durante la sua carriera e significa "Solo Dio è il nostro giudice". L'altra, in inglese, suona quasi spavalda: "Il dolore non mi uccide, io uccido il dolore".

Janko Tipsarevic

Il tennista serbo sfoggia sul braccio sinistro una citazione letteraria, tratta dall'Idiota di Fedor Dostoevskij, che tanto piacque a Gianni Clerici: "La bellezza salverà il mondo". Ma Tipsarevic, amante dei tuatuaggi fin da quando aveva 17 anni, ne possiede molti altri, tra i quali una parola in lingua madre presente sulla spalla destra che significa "genio", il segno zodiacale del Cancro sulla spalla sinistra e  uno con le iniziali dei familiari.

Anna Kournikova

La bella Anna sfoggia sulla parte bassa della schiena l'immagine di un sole, che ne accresce, se mai ce ne fosse bisogno, la propria sensualità.

Karolina Pliskova

La ventenne ceca deve percorrere ancora molta strada se vuole essere ricordata nel mondo del tennis, per ora ci accontentiamo degli Australian Open Junior conquistati nel 2010 e i tatuaggi tribali sfoggiati su gambe e braccia.

Amelie Mauresmo

Dopo aver conquistato il torneo di Bratislava, sul finire del 1999 Amelie Mauresmo scommise con la propria allenatrice Sophie Collardey che ne avrebbe conquistato un altro in breve tempo: ciò avvenne effettivamente a Sydney ed entrambe onorarono la scommessa con un tatuaggio. La futura campionessa di Wimbledon si fece tatuare sulla spalla sinistra un simbolo di pace, un angelo che impugna un ramo di ulivo che la francese ha sempre mostrato con orgoglio.

Li Na

Una rosa rossa tatuata sul petto è l'omaggio della Li Na per il marito: "Ho scelto una rosa perchè è romantica e averla sul mio petto sta a significare che gli ho donato il mio cuore".

Bethanie Mattek-Sands

Tra vestiti fuori dall'ordinario e bande nere esibite sotto gli occhi neanche fosse un giocatore di football, Bethanie Mattek-Sands non si è mai tirata indietro quando si è trattato di esplorare nuove forme di comunicazione con il prorpio corpo. Non potevano di certo mancare i tatuaggi, in particolare una variopinta decorazione di fiori e api che si estendedal braccio destro fino alla spalla di colei che non a caso era soprannominata "ape assassina" (killer bee).

 

Massimiliano Di Russo

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti