29/08/2012 00:32 CEST - US OPEN 2012

DAY 2: Ciclone Vinci, Errani: luci e ombre Bye bye Giorgi e Burnett

TENNIS - Giornata ricchissima, con ben sette italiani in campo. Lorenzi apre il serale sull'Ashe con Djokovic, Schiavone affronta la nuova stella USA Stephens. La Vinci si sbarazza della minore delle Radwanska. Fuori in due set Giorgi e Burnett. Errani batte 63 67 61 Muguruza. Bene Berdych, Roddick e Tsonga, Raonic soffre con Giraldo: vince al quinto. Facile Venus. In continuo aggiornamento.

| | condividi
Agnieszka Radwanska (Photo by Joe Scarnici/Getty Images)
Agnieszka Radwanska (Photo by Joe Scarnici/Getty Images)

Errani ritrova il suo gioco nel terzo set, la spagnola scende e paga la poca incisività al servizio. Chiude con un doppio fallo Muguruza. 63 67 61 Errani in poco meno di due ore.

Statistica abbastanza eloquente alla fine del secondo set: Muguruza 21 vincenti, Errani 1. Fognini riapre il match con Roger Vasselin. Ha perso i primi due 63 75, ha vinto il terzo 64.

Muguruza, molto salita di livello nei colpi a rimbalzo da fondo, inizia il tiebreak con un paio di ottimi dritti (2-1) e trova il minibreak grazie a un back affossato da Sara (3-1). "Chiqui" litiga un po' col lancio di palla e Muguruza aggredisce la seconda con la risposta vincente di rovescio: 6-2. Si fa prendere un po' dalla fretta, però, la spagnola, che restituisce entrambi i minibreak. Errani salva 4 set point e si gira sul 6-6. Gioca con più attenzione il punto successivo, Muguruza, Errani sbaglia il dritto e arriva il quinto set point. Stavolta chiude con un servizio vincente. 8-6 Muguruza. Un'ora e 26 di gioco, si va al terzo.

Ha vinto in quattro set Sam Querrey su Hsun Lu (67 64 64 75). Taiwan comunque ha gioito per il successo di Wang su Karlovic. Ennesimo break nel secondo set tra Errani e Muguruza. La spagnola si ritrova a servire per il set sul 6-5 ma Sara strappa il servizio e forza il tiebreak.

Si fa dura per Fabio Fognini, che ora è sotto di due set con Roger-Vasselin, 64 75. Fabio era stato bravo ad annullare due set point nel decimo gioco e portarsi 0-30 nell'undicesimo, ma ha dovuto cedere alla terza palla set, nel dodicesimo game.

Vittorie per Cibulkova e Konta. Passano ai 32esimi di finale la slovacca Dominika Cibulkova (6-7 6-2 6-0 alla svedese Johanna Larsson) e la britannica Johanna Konta (6-2 7-5 all'ungherese Timea Babos). Avanti anche Sam Querrey: 67 64 75 75 su Lu.

Primo set per la Errani. Sara Errani ha vinto 6-3 il primo set contro la spagnola Garbine Muguruza

Giorgi eliminata. Per Camila Giorgi gli Us Open finiscono qui. Con il 6-3 6-4 è la bulgara Tsvetana Pironkova ad accedere al turno successivo.

Aggiornamenti dagli altri campi. Lo statunitense Sam Querrey (testa di serie numero 27) è in vantaggio due set ad uno contro il giocatore di Taiwan Yen-Hsun Lu, 6-7(4) 6-4 6-4. Stessa situazione per lo statunitense Dennis Novikov contro il polacco Jerzy Jarowicz, 6-2 7-6(6) 3-6. Un set pari tra la svedese Johanna Larsson e la slovacca Dominika Cibulkova, 7-6(5) 2-6.

Jankovic qualificata. La serba Jelena Jankovic rifila un netto 6-1 6-2 all'ucraina Kataryna Bondarenko e si qualifica per i 32esimi di finale.

Monaco 2-0. L'argentino Juan Monaco è in vantaggio di due set sullo spagnolo Guillermo Garcia Lopez: 6-3 6-1.

Ok Williams. Venus Williams archivio con un agevole 6-3 6-1 la pratica Mettek-Sands.

Fognini perde il primo. Falsa partenza per Fabio Fognini, che cede 3-6 il primo set al francese Edouard Roger-Vasselin.

Mahut spreca, Petzschner vince. E' andato in vantaggio di due set (6-1 6-4) e poi ha servito per il match sul 6-1 6-4 4-6 5-3. Ma questo non è bastato al francese Nicolas Mahut per vincere. La qualificazione va infatti al tedesco Philipp Petzschner, che in rimonta si impne 1-6 4-6 6-4 7-5 7-6(3).

Doppio vantaggio per Novikov. Il 19enne statunitense Dennis Novikov è in vantaggio di due set contro il polacco Jerzy Janowicz: 6-2 7-6(6).

Primo set per Venus. Dopo una partenza non convincente, Venus Williams si ritrova e vince 6-3 il primo set contro la connazionale Bethanie Mattek-Sands 

Falsa partenza per la Giorgi. Camila Giorgi perde 6-3 il primo set contro la bulgara Tsvetana Pironkova. Intanto la serba Jelena Jankovic rifila un netto 6-1 all'ucraina Kataryna Bondarenko.

Aggiornamenti dagli altri campi. Un set pari tra lo statunitense Sam Querrey (testa di serie numero 27) ed il giocatore di Taiwan Yen-Hsun Lu, 6-7(4) 6-4. Tie-break che vale il primo set per la svedese Johanna Larsson (7-5 alla slovacca Dominika Cibulkova) e per l'ucraino Sergeiy Stakhovsky (8-6 sull'elvetico Sat Wawrinka). 6-4 il risultato del primo set per la kazaka Yaroslava Shvedova sulla statunitense Vania King. L'argentino Juan Monaco vince 6-3 il primo contro lo spagnolo Guillermo Garcia-Lopez e 6-2 per la britannica Johanna Konta sull'ungherese Timea Babos.  

Burnett sconfitta. L'azzurra Nastassja Burnett viene eliminata all'esordio. 6-0 6-3 il risultato in favore della russa Vera Dushevina.

Kerber facile. La tedesca Angelique Kerber si è agevolmente imposta 6-2 6-0 sulla britannica Anne Keothavong.

Jovanovski qualificata. La serba Bojana Jovanovski batte 4-6 7-5 6-2 la tedesca Mona Barthel e si qualifica per i 32esimi di finale.

Un game per la Burnett. Sul 6-0 3-0 per la Dushevina, l'azzurra Burnett tiene per la prima volta il servizio.

Primo set Kerber. La tedesca Angelique Kerber si è aggiudicata il primo set per 6-2 contro la britannica Anne Keothavong.

Tie-break made in Taiwan. Il giocatore di Taiwan Yen-Hsun Lu ha vinto 7-4 il primo set al tie-break contro lo statunitense Sam Querrey, numero 27 del seeding.

Mahut-Petzschner al quinto. Mahut era andato in vantaggio di due set e stava chiudendo sul 5-3 al quarto, ma evidentemente è affezionato alle maratone ed ha gettato via le possibilità. Petzschner ne ha approfittato ed ora i due giocatori si disputeranno la vittoria al quinto set sul 6-1 6-4 4-6 5-7.

Burnett a zero. Inizia invece male l'avventura dell'azzurra Nastassja Burnett, che subisce un 6-0 da Vera Dushevina.

Novikov comincia bene. Il 19enne statunitense Dennis Novikov ha vinto 6-2 il primo set contro il polacco Jerzy Janowicz.

A-Rod ok. Andy Roddick (testa di serie numero 20) si è aggiudicato il derby statunitense battendo 6-3 6-4 6-4 Rhyne Williams.

Avanti Andujar e Darcis. Inizia bene l'Us Open di Andujar, che elimina il brasiliano Bellucci 7-6(5) 3-6 7-6(1) 7-5. Passaggio del turno anche per il belga Steve Darcis, che dopo un primo set perso, ha regolato il tunisino Malek Jaziri: 3-6 6-1 6-1 6-1.

Arriba Espana! La spagnola Lara Arruabarrena-Vecino si qualifica per i 32' di finale battendo 6-4 7-6(5) l'israeliana Shahar Peer.

Cade una testa di serie. E' la numero 26, la rumena Niculescu, che ha subito un periodico 6-3 dalla giapponese Morita.

Buona la prima per Tsonga. La testa di serie numero 5 Tsonga ha superato 6-3 6-1 7-6(2) Karol Beck.

Raonic in cinque set. Il canadese Milos Raonic, accreditato della testa di serie numero 15, è dovuto ricorrere al quinto set per avere la meglio sul colombiano Santiago Giraldo: 6-3 4-6 3-6 6-4 6-4.

Sull'Arthur Ashe, Roddick non sta incontrando alcuna difficoltà contro l'esordiente Rhyne Williams, americano alla sua prima apparizione in uno Slam. A-Rod è in vantaggio 6-3, 6-4, 2-0.

Con un periodico basso su Urzsula Radwanska, Roberta Vinci approda al secondo turno agli Us Open, dove in carriera non è mai andata oltre il terzo turno (2011). Esordio positivo per la nostra giocatrice, che prosegue nel suo ottimo momento di forma culminato con la vittoria, settimana scorsa, del torneo di Dallas. Per la Vinci al prossimo turno uno tra King e Shvedova.

Jimmy Wang, giocatore con un ottimo passato juniores alle spalle, sbatte fuori dal torneo il gigante Ivo Karlovic: 7-6, 6-7, 6-1, 6-4.

Intanto Robertina Vinci, prima degli italiani a scendere in campo, ha portato a casa il primo set per 6-1 contro la minore delle sorelle Radwanska.

Tomas Berdych supera l'ostacolo Goffin in tre set, col punteggio di 7-5, 6-3, 6-3, ed accede al secondo turno. Bella vittoria per il ceco che, contrariamente al risultato, ha dovuto lottare più del previsto per avere ragione del giovane belga, incapace di sfruttare 16 palle break (2/18).

Raonic-Giraldo al quinto. Il canadese Raonic vince il quarto set e si gioca il passaggio del turno al quinto contro il colombiano Giraldo: 6-3 4-6 3-6 6-4.

Mahut in vantaggio. Il francese Mahut avanti due set a zero sul tedesco Petzschner: 6-1 6-4.

Break ceco. La testa di serie numero 6 Berdych strappa nuovamente il servizio al belga Goffin e serve sul 7-5 6-3 4-3.

Aggiornamenti dagli altri campi. Il tennista di Taiwan Wang va avanti due set ad uno contro il croato Ivo Karlovic: 7-6(4) 6-7(8) 6-1. La spagnola Lara Arruabarrena ha vinto il primo set 6-4 contro l'israeliana Shahar Peer. Primo set per il tunisino Malek Jaziri, 6-3 al belga Steve Darcis. 6-3 per Andy Roddick nel derby statunitense contro Rhyne Williams.

Goffin non molla. Il belga Goffin salva quattro palle break e salva il servizio del 3-2. Nel game successivo si costruisce una palla break, ma Berdych la annulla con un ace: 7-5 6-3 3-3 per il ceco.

Barthel un set avanti. La tedesca Mona Barthel ha chiuso 6-4 il primo set contro la serba Bojana Jovanovski, dopo essere stata avanti 5-1. Intanto, break e controbreak tra Berdych e Goffin nel terzo set: 7-5 6-3 2-2.

Primo set per Tsonga. Il francese Jo-Wilfred Tsonga vince 6-3 il primo set contro Karol Beck.

Parità tra Almagro e Stepanek. Lo spagnolo Nico Almagro aveva vinto 6-4 il primo set, ma il ceco Radek Stepanek rimette le cose a posto, aggiudicandosi il secondo al tie break, 7-5.

Battaglia di tie-break. Equilibrio assoluto tra Wang e Karlovic, con i primi due set terminati al tie-break: 7-4 per il giocatore di Taiwan il primo, 10-8 per il croato il secondo.

Berdych due set a zero: Il ceco Berdych mantiene il servizio e va avanti di due set contro Goffin: 7-5 6-3.

Raonic sotto con Giraldo. Dopo aver vinto il primo set, il canandese Milos Raonic è sotto due set ad uno contro il colombiano Santiago Giraldo: 6-3 4-6 3-6.

Break per Berdych. Tomas Berdych strappa la battuta a David Goffin ed ora serve per il secondo set sul 7-5 5-3.

Primo set francese. Il francese Mahut vince 6-1 il primo set contro il tedesco Petzschner.

Avanti Hlavackova. Nel derby ceco, la Hlavackova brekka la Zakopalova e chiude il match con un periodico 6-4.

Andujar-Bellucci in equilibrio. Dopo il primo set vinto da Andujar al tie-break (7-5), il secondo va a Bellucci, che chiude 6-3.

Stepanek non molla. Almagro va a servire per il secondo set sul 6-4 5-4, ma Stepanek non molla ed alla quarta palla utile trova il break: 5-5.

Avanti Vesnina. La russa Elena Vesnina passa al secondo turno dopo aver battuto 7-6(5) 6-1 la cinese Shuai Peng.

Andujar-Bellucci. Dopo il primo set vinto da Andujar al tie-break (7-5), Bellucci cerca il riscatto portandosi sul 3-0 nel secondo.

Un set pari tra Raonic e Giraldo. Dopo il 6-4 del canadese Milos Raonic nel primo set, il colombiano Santiago Giraldo ha ripristinato la parità vincendo il secondo per 6-3.

Voskoboeva e Makarova vincenti. La kazaka Galina Voskoboeva si qualifica per i 32esimi di finale battendo 6-1 6-3 l'olandese Arantxa Rus. Vittoria anche per la russa Ekaterina Makarova, che supera 6-1 6-4 la greca Eleni Daniilidou.

Pervak si ritira. La kazaka Ksenia Pervak si è ritirata in avvio di secondo set, dando via libera alla spagnola Carla Suarez Navarro, che conduceva 7-5 1-2.

Primo set per Berdych. Il ceco Berdych vince 7-5 il primo set contro il belga Goffin.

Ivanovic e Arvidsson al secondo turno. Ana Ivanovic e Sofia Arvidsson hanno superato il primo turno, battendo rispettivamente 6-3 6-2 la russa Svitolina e 6-4 6-2 la giapponese Kimiko Date-Krumm.

Radwanska avanti facile. La polacca Agnieszka Radwanska si qualifica per il secondo turno rifilando un periodico 6-1 alla russa Nina Bratchikova. Intanto, la russa Elena Vesnina ha vinto il primo tie-break 7-5 contro la cinese Shuai Peng.

Aggiornamenti dagli altri campi. Andrea Hlavackova si aggiudica 6-4 il primo set nel derby ceco contro Klara Zakopalova. 7-5 della spagnola Carla Suarez Navarro sulla kazaka Ksenia Pervak. Il tennista di Taiwan Jimmy Wang ha strappato il primo tie-break 7-4 al croato Ivo Karlovic. Lo spagnolo Nico Almagro ha vinto 6-4 il primo set contro il ceco Radek Stepanek.

Break e controbreak sull'Armstrong. Berdych strappa il servizio a Goffin e si porta sul 4-2, ma il belga non si perde d'animo e controbrekka il ceco: 4-3 e servizio.

Primo set a Raonic.Il canadese Milos Raonic vince 6-3 il primo set contro il colombiano Santiago Giraldo.

Anche la Voskoboeva vince il primo. La kazaka Galina Voskoboeva ha vinto 6-1 il primo set contro l'olandese Arantxa Rus.

Facile Radanska. La polacca Agnieszka Radwanska ha chiuso agevolmente il primo set: 6-1 alla russa Nina Bratchikova.

Arvidsson vince il primo set. La svedese Sofia Arvidsson, sotto di un break in apertura, ha vinto 6-4 il primo set contro la giapponese Kimiko Date-Krumm.

Primo set alla Makarova. Il primo set di questa giornata lo vince Ekaterina Makarova: 6-1 alla Daniilidou. Primo parziale vincente per Ana Ivanovic, che brekka nuovamente la Svitolina e chiude 6-3.

Doppio break per la Radwanska. Agnieszka Radwanska si porta sul 3-0 contro la Bratchikova, mentre Ana Ivanovic sale 5-3 ed ora è la Svitolina a servire per rimanere nel set.

Sul Louis Armstrong Stadium. Il ceco Tomas Berdych salva una palla break e conduce 2-1 sul belga David Goffin.

Partenza sprint della Makarova. La russa Ekaterina Makarova non scherza sul Campo 12 e si porta subito sul 5-0 contro la greca Eleni Daniilidou.

Break Radwanska. Inizia con un break anche il match dell'Arthur Ashe Stadium, con la polacca Agnieszka Radwanska (numero 2 del seeding) che ha stappato in apertura il servizio alla russa Nina Bratchikova.

Inizia bene la Ivanovic. Break in apertura per la serba Ana Ivanovic (testa di serie numero 12), che conduce 2-0 sulla l'ucraina Elina Svitolina nel match che apre il programma del Grandstand.

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti