06/09/2012 20:03 CEST - Us Open

Flavia Pennetta e Gabriel Urpi: é divorzio

TENNIS - Gabriel Urpi non è più l'allenatore di Flavia Pennetta. Il coach spagnolo ha accettato l'offerta di Amelie Mauresmo: entrerà nello staff della nazionale francese di Fed Cup. Da New York, Ubaldo Scanagatta

| | condividi
Flavia Pennetta (Getty Images, Clive Rose)
Flavia Pennetta (Getty Images, Clive Rose)

Dopo diversi anni di "matrimonio tecnico" le strade di Flavia Pennetta e Gabriel Urpi si separano. Flavia si è operata al polso il 31 agosto scorso e per il suo pieno recupero ci vorrà del tempo. Forse sarà anche per questa incognita che l'allenatore spagnolo che anni addietro aveva allenato anche Conchita Martinez proprio quando Conchita aveva affrontato Amelie Mauresmo, ha accettato l'offerta della capitana francese di Fed Cap, Amelie Mauresmo, di allenare l'equipe francese. E' stato firmato un contratto con Urpi, che aveva avuto anche una proposta dalla squadra spagnola.

E' stata invece dimissionata la precedente coach della Fed Cup francese Alexia Dechaume Balleret. "Urpi conosce molto bene il tennis femminile, prima con la Martinez e poi con la Pennetta, si è trovato ad affrontare tutte le tenniste in attività o quasi, in singolo e in doppio, quindi potrà dare un contributo importante al cammino della squadra francese (che non ha ancora risolto il problema della convocazione di Marion Bartoli che vorrebbe il padre con sè anche quando gioca per la nazionale)" ha detto Amelie.

Sicuramente prese in considerazione per ll'equipe francese saranno la Cornet e la Parmentier, la Foretz, la Johansson, la Mladenovic, la Razzano, mentre la Garcia ha ...un altro padre molto difficile.

Procede bene, intanto, il recupero di Flavia Pennetta, che partecipa a Torino ai Celebrity Games, un evento creato dalla Marco Berry Onlus Magic for Children e Mercedes-Benz Italia, per raccogliere fondi da devolvere interamente alla costruzione di un ospedale pediatrico ad Hargeisa, nel Somaliland una delle regioni più povere della somali e l’intero Corno d’Africa.

Papà Oronzo ci ha spiegato che "l'intervento è andato bene. Le è stato tolto il gesso, adesso porta solo un tutore per il bloccaggio del polso, la visita di controllo è stata incoraggiante e la settimana prossima toglierà anche i punti". Per quanto riguarda i tempi di recupero, Oronzo è cauto: "Non c'è fretta" dice, "è importante che Flavia recuperi al meglio prima di rientrare, che non affretti i tempi". Appare probabile, dunque, un suo rientro solo all'inizio della prossima stagione.

Ubaldo Scanagatta

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti