10/09/2012 09:59 CEST - US OPEN 2012

Quando l'esperienza batte la giovinezza

TENNIS - Serena Williams ha battuto Victoria Azarenka perché più brava a giocare certi punti e perché più abituata a trovarsi in certe situazioni. Rino Tommasi

| | condividi
La campionessa degli US Open 2012 Serena Williams abbraccia la finalista Victoria Azarenka (Photo by Al Bello/Getty Images)
La campionessa degli US Open 2012 Serena Williams abbraccia la finalista Victoria Azarenka (Photo by Al Bello/Getty Images)

La crudele e sottile differenza di un break ha diviso alla fine Serena Williams, che ha vinto il quindicesimo titolo del Grande Slam della sua splendida carriera, da Victoria Azarenka, che di titoli ne ha conquistati solo uno, quello vinto in Australia all’inizio di quest’anno.

È probabile che proprio in questi due numeri, quello da veterana della Williams e quello da semisesordiente della tennista bielorussa. ci possa essere la spiegazione di un risultato che la Azarenka ha controllato fino ad un vantaggio di 5 a 3 nel terzo set prima di subire la rabbiosa e determinata furia di Serena.

È esattamente quello che è successo nella finale dell’Open degli Stati Uniti, che non è stata straordinaria perché entrambe le finaliste possono giocare meglio di come hanno fatto domenica ma che comunque ha offerto momenti di emozione.

La maggiore abitudine di Serena Williams a giocare una finale ha probabilmente deciso il primo set che Serena ha sorvolato con relativa facilità prima che la Azarenka, che di queste esperienze ne aveva vissute una sola, riuscisse ad entrare in partita facendola diventare più bella, interessante spettacolare.

La partita, giocata prevalentemente da fondo campo con pochissimi interventi al volo da entrambe le parti, è scivolata dalle mani di Serena nel secondo set e per buona parte del terzo, nel quale la Azarenka è giunta a condurre per 5 a 3.

Qui, come ho cercato di dire (o almeno questa è stata la mia interpretazione), Serena ha messo in campo la sua esperienza ma anche il suo più forte desiderio di vincere, collaudato in 19 finali di tornei del Grande Slam disputate in carriera.

Ripeto, uno dei maggiori segreti del tennis è quello di sapere giocare i punti importanti ed è quello che Serena ha saputo fare meglio, ed è ancora per questo che ha meritato di vincere. La Azarenka, il prodotto di un paese che ha scoperto tardi il tennis mettendolo a disposizione di una gioventù con grandi qualità atletiche e con grandi motivazioni, ha tutto il tempo per aspettare.

Rino Tommasi

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti