11/09/2012 15:02 CEST - Tennis flash

Us Open junior maschile, Peliwo come Edberg: secondo Slam consecutivo in quattro finali

11.9.2012

| | condividi

Anche per i boys, tra cui il nostro Quinzi, la stagione Slam si è conclusa. E se tra i più grandi non c'è mai stato un equilibrio come quello di quest'anno, probabilmente da almeno otto-nove anni a questa parte, tra i junior invece c'è stato un vero e proprio dominatore.

Si tratta di Filip Peliwo: canadese, e figlio di immigrati polacchi, il classe '94 ha superato il britannico Liam Broady nella finale singolare di Flushing Meadows. Così in tre set, Peliwo ha ottenuto il secondo Slam della stagione: a due mesi dal successo a Wimledon, e su quattro finali. Un'impresa del genere non si ripeteva dal 1984, qquando Mark Kratzmann, sempre su quattro finali, fece tripletta vincendo su un certo Boris Becker a Flushing Meadows. Da non dimenticare però il 1983 di Stefan Edberg, con lo svedese capace di realizzare un en-plein tanto di finali quanto di vittorie.

Record inarrivabile, ma a cui Peliwo si è comunque avvicinato, anche sconfitto nei primi due della stagione. Agli Australian Open infatti è stato stroncato in tre set da Luke Saville, mentre al Roland Garros è il belga Kimmer Coppejans ad impedirgli di conquistare il trofeo. A Wimbledon l'esplosione, ritrovandosi contro Luke Saville, ma superandololo stavolta per 7-5, 6-4. Successivamente a questa vittoria ha guadagnato tre posizioni in classifica scavalcando in testa proprio Luke Saville, e confermando la leadership a Flushing Meadows.

Il Canada insomma, dopo Raonic, sembra avere un altro talento da vendere. Ma nei fatti sarà così?

Davide Uccella

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti