28/09/2012 12:50 CEST - Tennis flash

Dolgopolov: ho la sindrome di Gilbert

28.9.2012

| | condividi

Alexander Dolgopolov ha la sindrome di Gilbert. L'ha confessato in un'intervista al New Straits Times. Descritta per la prima volta nel 1901 dal gastroenterologo Augustin Nicolas Gilbert e colleghi, è una patologia benigna del fegato che si manifesta con iperbilirubinemia, spesso nel secondo decennio di vita. Ne è affetto circa il 7-8% della popolazione adulta ed è ereditaria. Nei pazienti affetti da questa malattia la bilirubina non viene adeguatamente escreta e la sua concentrazione ematica aumenta. Se la quantità di bilirubina supera i 2.5 mg/dl, si può manifestare l'ittero della pelle e della parte bianca degli occhi.

"Nessuno sa come si manifesta, è una condizione scoperta relativamente da poco. Sì, a volte condiziona la mia energia, mi fa sentire stanco". Tanto che in qualche occasione, rivela, gli è risultato difficile perfino camminare.

"Non ricordo l'ultimo attacco, ma nonostante le misure che prendo, la dieta controllate, qualche volta torna. E per rimettermi servono una-due settimane in ospedale".

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti