13/10/2012 14:02 CEST - Tennis flash

WTA Osaka: Chang elimina Stosur! Finale a sorpresa con Watson

13.10.2012

| | condividi

Era dal 1990 che non si vedeva una giocatrice britannica in finale in un torneo WTA. Ora, dopo che la settimana scorsa Laura Robson aveva interrotto il digiuno a Guangzhou, Heather Watson si ripete a Osaka. Supera, in una battaglia durata oltre due ore, la giapponese Misaki Doi 76 75. Nel primo set rimonta da sotto 3-1, nel secondo accelera nel finale portando a casa tutti gli ultimi 8 punti dal 5-5. Finora non era mai andata oltre i quarti di finale nel circuito Wta, raggiunti l'anno scorso nei tornei International di Auckland, Memphis e Québec City. L'ultimo titolo per una giocatrice britannica nel circuito Wta risale al 1988: lo vince Sara Gomer a Aptos.

La grande sorpresa del torneo, però, l'ha firmata la taiwanese Chang Kai-Chen che battuto la testa di serie numero 1, Sam Stosur 64 46 76. L'australiana vince i primi tre game, ma la partenza è tutt'altro che indicativa dell'andamento del match. Chang si trova anche a due punti dalla sconfitta, servendo sul 5-6 40 pari nel terzo ma vince 8 dei successivi 10 punti per vincere il game e prendere il controllo del tiebreak, vinto per 7-3. Dopo 2 ore e 23, Chang ha così conquistato la seconda vittoria più prestigiosa della sua carriera: nel 2009, infatti, battè l'allora numero 1 del mondo Dinara Safina a Tokyo.

Chang punta a diventare la terza giocatrice di Taiwan a vincere un titolo WTA, dopo Wang Shi-Ting (ne vinse sei alla metà degli anni Novanta) e Hsieh Su-Wei, che ha vinto quest'anno a Kuala Lumpur e Guangzhou.
 

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti