26/10/2012 21:43 CEST - Tennis flash

E’ morta Margaret Osborne duPont: la signora degli US Open

26.10.2012

| | condividi

Nella notte di mercoledì si è spenta ad El Paso Margaret Osborne duPont (94 anni), leggenda del tennis femminile a stelle e strisce e vincitrice di ben 37 titoli dello Slam a cavallo di due decenni tra gli anni quaranta e sessanta.

Margaret Osborne è stata regina del singolare di Wimbledon nel 1947, degli Us Open (allora chiamati US National Championships) nel 1948, 1949 e 1950 e del Roland Garros nel 1946 e nel 1948. A questi trionfi ha aggiunto 31 titoli conquistati tra doppio e doppio misto, una cifra impressionante se si pensa che la giocatrice statunitense non partecipò mai allo Slam australiano. Il nostro Daniele Camoni aveva dedicato questo articolo alla coppia composta da Margaret Osborne e Louise Brough, "le dolci assassine".

Inserita nella Tennis Hall of Fame di Newport nel 1967, è ad oggi la giocatrice che ha conquistato più titoli allo US Open: 25 successi suddivisi rispettivamente in 3 titoli di singolare, 13 di doppio (di cui 10 consecutivi tra il 1941 e il 1950!) e 9 di doppio misto.

Billy Jean King ha parlato di lei come un modello da seguire: “E’stata una delle mie eroine e ha avuto una grande influenza su di me sia dentro che fuori dal campo. Spero che i ragazzi e le ragazze che vogliono iniziare una carriera nel tennis leggano di lei, perché la sua vita non è stata dedicata soltanto a vincere partite ma anche ad aiutare e consigliare gli altri”.

Margaret Osborne ha seguito assiduamente il tennis anche dopo la fine della sua carriera, negli ultimi tempi è stata una sostenitrice di Andy Murray.
 

Angelo Lo Conte

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti