01/11/2012 10:23 CEST - Masters Bercy

Incredibile Querrey! Che rimonta su Djokovic! Sotto 6-0 2-0, vince al terzo

TENNIS - Novak Djokovic, sceso in campo mascherato da Darth Vader, perde 06 76 64. Papà Srdjan ricoverato per problemi respiratori? Alessandro Mastroluca

| | condividi
Masters 1000 Bercy, Novak Djokovic (Getty Images Europe Dean Mouhtaropoulos)
Masters 1000 Bercy, Novak Djokovic (Getty Images Europe Dean Mouhtaropoulos)

E' entrato in campo con la maschera di Darth Vader. Ma la sua trovata per Halloween non ha spaventato Sam Querrey. L'americano, sotto 6-0 2-0, ha trovato un'incredibile rimonta. Con 18 ace, a 6, e 38 vincenti, Querrey ha vinto 06 76 64 e firmato un successo da record. E' la sua prima vittoria contro un top-3 in carriera, dopo 9 sconfitte. E' la prima volta che Djokovic perde una partita dopo aver vinto un set per 6-0. Querrey diventa anche il giocatore con la più bassa classifica ad aver battuto il serbo nel 2012. Djokovic, infatti, aveva perso solo una volta contro un avversario fuori dai primi 10: a Indian Wells da Isner, che allora era numero 11 del mondo.

In conferenza stampa, Djokovic si è detto deluso. "Sono due giorni che non sto benissimo" ha detto, "non cerco scuse ma certo non ero al meglio". I problemi di salute di Nole sarebbero in qualche modo legati, secondo quanto ha riportato il quotidiano serbo Blic, a quelli di papà Srdjan, che sarebbe stato ricoverato d'urgenza per una sindrome respiratoria acuta. Djokovic, comunque, non ha voluto parlare dell'argomento con i giornalisti.

 Per il neo numero 1 del mondo, già sicuro di chiudere la stagione in vetta alla classifica , il primo set è praticamente una passeggiata: 6-0 in 20 minuti. E quando Querrey cede a zero il break nel primo game del secondo set, nessuno sarebbe disposto a sperare nella sua rimonta. Eppure l'effetto del controbreak al quarto game, frutto di colpi più penetranti e potenti da fondo, e di qualche distrazione di Nole al servizio, è incredibile. Un solo gioco cambia completamente la partita. Querrey, che serve nei game dispari, è sempre più autorevole nei suoi turni di battuta: chiuderà il set con l'86% di punti vinti con la prima. Djokovic si ritrova sotto 4-5 15-30, ma evita il pericolo e tiene il servizio con un gran vincente di rovescio. Ma è di nuovo in difficoltà nel turno di battuta successivo, con Querrey che lo costringe ai vantaggi. Djokovic, però, riesce ad allungare al tiebreak. Il gioco si fa duro ed è Nole a uscire peggio. Chiude il tiebreak con due errori e consente a Querrey di chiudere 7-5 e portare il match al terzo.

E' ancora un errore di dritto a regalare a Querrey il break decisivo (3-2 e servizio) nel terzo set. Querrey non concede chance di break al serbo. Nell'ultimo game inizia con un ace, poi non mette più una prima fino all'ultimo punto, il match point decisivo che mette il punto esclamativo sulla vittoria più importante della sua carriera.

"E' difficile essere freschi a fine stagione" ha detto Djokovic, "ma cerchi comunque di trovare gli ultimi residui di energia, fisica e mentale. Questi sono tornei importanti, e non ho mai cercato di risparmiarmi, magari per arrivare meglio al Master".

Forse, ha aggiunto Nole, "spostare il torneo a febbraio, come sembra ipotizzabile, potrebbe essere meglio per i top player".

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti