05/11/2012 23:00 CEST - Notizie Flash

Becker: "Non so se Federer avrebbe battuto Borg o McEnroe"

05.11.2012

| | condividi

Intervistato da ESPN UK, Boris Becker si è detto non sicuro del fatto che Roger Federer possa essere considerato il più grande tennista di tutti i tempi.

“Dici che è il migliore di sempre? Non lo so” risponde Becker al suo interlocutore, “tu dici che è il giocatore di maggior successo che noi abbiamo mai visto, ma come fai ad essere sicuro che sia il migliore di sempre? Paragonare generazioni diverse è sempre molto difficile, soprattutto nel tennis, anche se ci sono molti elementi che potrebbero indurci a pensare che Federer sia il più grande. Ha vinto 17 slam, più di tutti. E' stato più settimane di tutti alla posizione nr.1, che è un record impressionante e che ci dimostra che è stato un grande giocatore per anni e anni. La sua continuità è forse una delle sue più grandi qualità”.

“Ma avrebbe mai battuto McEnroe quando era al top nel 1984 nella finale di Wimbledon usando una racchetta molto diversa da quella che usa oggi? Ne dubito. Avrebbe mai battuto Borg quando lo svedese dominava al Roland Garros ed a Wimbledon? Ti dico che ne dubito anche in questo caso, ma non voglio sminuire nemmeno per un momento i risultati di Roger. La grande differenza tra le varie epoche è la  trasformazione degli attrezzi. Io ho iniziato con le racchette di legno e non si sarebbero mai potute fare nemmeno una parte delle cose che gente come Federer e Nadal fa oggi usando le loro racchette. Non sarebbe mai stato possibile. Così allo stesso tempo loro avrebbero dovuto con le racchette di legno variare il loro tipo di gioco”, ha concluso Becker.

Stefano Tarantino

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti