12/11/2012 14:02 CEST - TENNIS FLASH

WTA $125s: Svitolina batte Petkovic e Date arriva a ridosso della top100

12 novembre 2012

| | condividi

Conclusasi la stagione delle big con il Masters B di Sofia, restava comunque alle giocatrici classificate nelle retrovie la possibilità di racimolare ancora qualche punticino per tentare di risalire il ranking e partire nel 2013 con una classifica migliore.

Come? Con i WTA $125s, un mini-circuito di due tornei a Taipei e in India voluto dalla WTA per dare una opportunità sia a mercati emergenti che non hanno la possibilità di ospitare però un torneo Premier o International, sia, appunto, a tenniste di bassa classifica o in difficoltà di migliorare in extremis il proprio ranking. Per inciso, i due tornei assegnavano alla vincitrice 160 punti, mentre il più ricco dei tornei ITF (quello da 100 mila dollari), ne offre 150.

L’OEC Taipei WTA Ladies Open si è giocato due settimane fa ed è stato vinto da Kristina Mladenovic, che grazie a questo successo ha guadagnato 22 posizioni e finirà la stagione al n.76.

Il Royal Indian Open, invece, si è giocato questa settimana e ha visto la partecipazione di due ex top ten: Andrea Petkovic e Kimiko Date. La tedesca è arrivata agevolmente in semifinale ma è stata battuta da Svitolina in due set (6-2 7-5), la giapponese, invece, è riuscita ad arrivare in finale, superando tra le altre Tamarine Tanasugarn. Nell’atto conclusivo però Kimiko ha dovuto cedere il passo alla giovane ucraina: 6-2 6-3 il punteggio finale.

In classifica, Petkovic guadagna 17 posti risalendo fino al n.126, Kimiko Date ben 27, posizionandosi al n.119, mentre Elina Svitolina mette dietro di sé 42 posti e si ritrova al n.114.

Buone notizie anche per la nostra Camila Giorgi: i quarti all’ITF da 75 mila dollari di Phoenix le fanno guadagnare quattro posti ed è oggi la n.75 al mondo.

Claudio Gilardelli

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti