05/01/2013 13:05 CEST - ATP Tour

Brisbane, prima finale per Dimitrov

TENNIS - Prima finale in carriera per Grigor Dimitrov, che ha eliminato 63 57 76 Marcos Baghdatis. Affronterà Murray, che ha eliminato Nishikori. Il giapponese si è ritirato con lo scozzese avanti 64 20. Murray ha vinto l'unico scontro diretto con il bulgaro.

| | condividi
Grigor Dimitrov
Grigor Dimitrov

Trentottesima finale ATP in carriera per Andy Murray. Lo scozzese ha sconfitto Kei Nishikori, costretto al ritiro per un problema al ginocchio sinistro sul punteggio di 64 20 in favore del numero 3 del mondo. Sotto di un break nel primo set (1-4), Murray ha infilato un parziale di cinque game a zero. Nishikori, che ha chiesto l'MTO alla fine del primo set, è riuscito a resistere solo per altri due game prima di alzare al cielo il cappellino da baseball in segno di resa.

"Il medico mi ha detto che non è una cosa grave" ha spiegato Nishikori, "è una leggera tendinite. Starò a riposo per un paio di giorni sperando di star meglio".

Per Murray, che ha sconfitto Nishikori nei quarti degli Australian Open dodici mesi fa, è la terza vittoria in altrettanti confronti diretti. Tra lo scozzese e il suo 25mo titolo in carriera c'è il bulgaro Grigor Dimitrov, alla sua prima finale ATP. Il più giovane top-50 ha eliminato Baghdatis 63 57 76 dopo due ore e mezza di tennis intenso che ha fatto divertire il pubblico della Pat Rafter Arena. Il cipriota ha sempre avuto un ottimo rapporto con i tifosi australiani, sin dalla finale raggiunta agli Australian Open del 2006. E proprio un tentativo di caricare i tifosi gli è costato una penalità per time violation sul 4-2 Dimitrov nel tiebreak del terzo set.

Dimitrov, che a Brisbane ha eliminato già Raonic e Melzer, è partito come meglio non avrebbe potuto: in otto minuti era già avanti 3-0. Perso il primo set, Baghdatis cede un break anche nel terzo gioco del secondo set con un doppio fallo. Ma strappa subito il servizio al bulgaro e converte il suo terzo set point per allungare il match. Salva una palla break nel nono gioco ma finisce per soccombere al tiebreak. Dimitrov lascia svanire un minibreak di vantaggio sul 4-2 e sul 5-4 ma ha chiuso comunque per 7-5.

"Sono molto felice, è una bellissima sensazione iniziare così il primo torneo dell'anno" ha detto Dimitrov, che ha tenuto 44 game di servizio su 47 dall'inizio del torneo. "Mi divertirò comunque domani, non ho niente da perdere. Cercherò comunque di non farmi prendere dalla tensione, dal nervosismo".

C'è un solo precedente tra i due: una vittoria 64 64 di Murray nei quarti a Bangkok nel 2011.

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti