13/01/2013 14:54 CEST - TENNIS IN TV

Eurosport, con l'Australia si cambia?

TENNIS - Eurosport propone il primo Slam della stagione con oltre 390 ore di programmazione. Ora che non trasmette più il circuito WTA, cambierà la strategia durante gli Slam? Roberto Paterlini

| | condividi
Logo Eurosport
Logo Eurosport

L’Australian Open è, un po’ da sempre e per ovvie ragioni, lo Slam meno televisivo del lotto, almeno per ciò che riguarda l’Europa. Un tempo lo era ancora di più, o di meno, quando sia semifinali che finali si disputavano di giorno in Australia, vale a dire a notte fonda da noi. Progressivamente la situazione è cambiata, ma non quella dei diritti Tv, che le emittenti europee hanno del tutto – o quasi – abbandonato a favore di Eurosport. Dolorosamente per noi, Sky non li rinnovò nel 2005, ma ancor prima se n’era andata la ARD tedesca, e negli ultimi anni hanno fatto anche i francesi di Canal+. Tiene duro solo la Spagna con Digital+, l’unico gruppo europeo a trasmettere di suo i quattro Slam, i Master 1000, gli ATP 500 e in generale tanto tennis da non aver mai sentito la necessità di includere Eurosport 2 nel proprio pacchetto e, da qualche giorno, rinunciare persino a Eurosport International... Caso più unico che raro per una pay-tv europea. Anzi, unico e basta. Ma la Spagna è la Spagna, l’abbiamo detto tante volte.

Arrivando a noi, che Eurosport dobbiamo tenercelo ben stretto, anche quest’anno vedremo il primo Slam della stagione sulla Tv paneuropea, con un gran dispiegamento di voci e poche sovrapposizioni mattutine con lo sci, grazie al doppio canale e alla presenza in sessione serale, generalmente, di due soli incontri sullo stesso campo.

Dal comunicato stampa dell’emittente: “Saranno 390 le ore di programmazione, di cui 220 in diretta, con il commento di Jacopo Lo Monaco, Lorenzo Cazzaniga, Federico Ferrero, Guido Monaco, Dario Puppo, Luca Bottazzi, Roberta Lamagni, Gianni Ocleppo, Stefano Semeraro e Barbara Rossi, con dirette non-stop a partire dall’1 di notte fino alle 14 del giorno successivo.”

Tra i commentatori, spicca la novità Bottazzi, già usato da Sky per alcuni Master 1000 con doppio canale e sui campi secondari di Wimbledon. Non esattamente una voce che mette d’accordo tutti: molto entusiasta delle proprie teorie, è apprezzato da alcuni spettatori, ma mal-ascoltato da tanti altri.

Prima, durante e dopo le dirette ci saranno naturalmente Mats Wilander, Annabel Croft e Barbara Schett, con interviste, approfondimenti e l’ormai tradizionale “Game, Set and Mats”. Altri consulenti sul posto per la versione internazionale del canale, Amélie Mauresmo, Henri Leconte, Thomas Enqvist e Patrick Mouratoglou.

“Tutti i fan potranno seguire l’evento in diretta anche online sul proprio PC o in modalità mobile attraverso i dispositivi Apple o Android, sottoscrivendo Eurosport Player. Oltre alla visione della programmazione in diretta, gli abbonati del servizio online avranno la possibilità di seguire fino a 7 campi in contemporanea.”

Sarà interessante verificare se la strategia di trasmissione da parte di Eurosport cambierà ora che non detiene più i diritti del circuito WTA. Sino allo scorso anno, infatti, gli appassionati lamentavano spesso che Eurosport dedicasse eccessivo spazio agli incontri femminili dei primi turni – spesso a senso unico – a scapito di altri maschili più agonisticamente avvincenti. Se è vero che Eurosport aveva interesse a difendere un prodotto che poi trasmetteva quasi ogni settimana dell’anno, adesso che quell’interesse è venuto a mancare, potrebbe nettamente cambiare anche la strategia di trasmissione durante gli Slam.

Per quanto riguarda le alternative in chiaro, c’è da segnalare l’ennesima riduzione di programmazione da parte di BBC, che trasmetterà solo le ultime 4 sessioni serali (le semifinali maschili e le due finali) su BBC TWO – lontani i tempi in cui gli incontri della mattina europea erano tutti proposti, oltre a quelli di Andy Murray in qualsiasi orario. Ci sarà però, come sempre, la versione tedesca di Eurosport, da aggiungere agli arabi di Abu Dhabi Sport 2 – da tenere d’occhio i canali in HD, che regalarono 4 campi durante lo scorso Wimbledon – a 26°E e 7°W, ma ricevibili solo nel centro-sud.

Di seguito, la programmazione dettagliata delle dirette su Eurosport ed Eurosport 2 per i prossimi 15 giorni. Da notare, che anche le finali del doppio femminile e maschile verranno proposte in diretta, su Eurosport 2.

Lunedì 14 Gennaio
01,00 1°Turno EUROSPORT HD
01,00 1°Turno EUROSPORT 2 HD

Martedì 15 Gennaio
01,00 1°Turno EUROSPORT HD
01,00 1°Turno EUROSPORT 2 HD

Mercoledì 16 Gennaio
01,00 2°Turno EUROSPORT HD
01,00 2°Turno EUROSPORT 2 HD

Giovedì 17 Gennaio
01,00 2°Turno EUROSPORT HD
01,00 2°Turno EUROSPORT 2 HD

Venerdì 18 Gennaio
01,00 3°Turno EUROSPORT HD
01,00 3°Turno EUROSPORT 2 HD

Sabato 19 Gennaio
01,00 3°Turno EUROSPORT HD
01,00 3°Turno EUROSPORT 2 HD

Domenica 20 Gennaio
01,00 ottavi di finale EUROSPORT HD
03,45 ottavi di finale EUROSPORT 2 HD

Lunedì 21 Gennaio
01,00 ottavi di finale EUROSPORT HD
01,00 ottavi di finale EUROSPORT 2 HD

Martedì 22 Gennaio
01,00 quarti di finale EUROSPORT HD

Mercoledì 23 Gennaio
01,00 quarti di finale EUROSPORT HD

Giovedì 24 Gennaio
03,30 semifinali femminili EUROSPORT HD
09,30 1° semifinale maschile EUROSPORT HD

Venerdì 25 Gennaio
09,30 2° semifinale maschile EUROSPORT HD
06,00 finale doppio femminile EUROSPORT 2 HD

Sabato 26 Gennaio
09,15 Game, Set & Mats EUROSPORT HD
09,30 finale femminile EUROSPORT HD
A seguire Game, Set & Mats EUROSPORT HD
11,30 finale doppio maschile EUROSPORT 2 HD

Domenica 27 Gennaio
09,15 Game, Set & Mats EUROSPORT HD
09,30 finale maschile EUROSPORT HD
Al termine Game, Set & Mats EUROSPORT HD

Roberto Paterlini

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti