17/01/2013 10:18 CEST - Tennis flash

Venus Williams: "La dieta il segreto della mia ripresa"

17.1.2013

| | condividi

Il periodo duro, anzi durissimo, sembra alle spalle per Venus Williams, che ha esordito alla grande sul cemento australiano, e si prepara al super terzo turno contro Maria Sharapova.

Il 2011 pare lontano, con le prime spie a Wimbledon, e il ritiro a Flushing Meadows contro Sabine Lisicki per l'ormai ben nota sindrome di Sjogren. I problemi virali per l'ex n.1 si sono però ritirati nel corso del 2012, e sono scomparsi alcuni sintomi fra cui mancanza di respiro, stanchezza e dolori muscolari, tipici di questa deficienza congenita del sistema immunitario. Il tutto è stato possibile grazie ad un coraggioso training autogeno che ha portato la campionessa americana a convivere con il suo male.  A gestirlo, soprattutto con una diversa dieta alimentare.

Ecco allora un regime rigorosamente vegetariano: pochissima carne, e condizioni migliori. Certo, come lei stessa confessa all'Associated Press, "Una bistecca vorrei mangiarla più spesso, soprattutto quando sono sotto pressione, oppure quando aumentiamo il carico degli allenamenti".

Anche cibi poco gustosi, pur di mantenere la forma e mettere la salute al sicuro: "Zucchero zero, anche se amo moltissimo i cibi dolci, oppure niente ciliegie, che mi piacciono da morire". Intanto lo scorso anno un miglioramento straordinario chiudendo alla n.24 : "Tornare vale qualsiasi sacrificio". Anche se qualche limite non manca: "Servo come prima, però cerco subito di spingere e fare break : perchè se non ingrano non insisto, gli scambi lunghi o i set che si trascinano non fanno altro che ridurre la mia autonomia. In ogni
set devo essere protagonista, nel bene o nel male" .

Intanto, notizia della serata di ieri, la Federazione brasiliana ha annunciato che la "Venere" sarà ai blocchi di partenza del nuovo WTA International di Florianopolis. Sarà lei a succedere a Monica Seles, come ultima vincitrice di un WTA in terra verde-oro (2001, Salvador de Bahìa, contro Jelena Dokic)? Tutte notizie che ci riconsegnano una grande protagonista ai suoi livelli. E che ci fanno ben sperare.

Davide Uccella

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti