13/03/2013 21:11 CEST - Indian Wells

Indian Wells: Anderson, secondo quarto in un Masters 1000

13.3.2013

| | condividi

Secondo quarto di finale in un Masters 1000 per Kevin Anderson. Il sudafricano ha sconfitto Gilles Simon (al primo scontro diretto) 63 16 64. Non andava così lontano in un torneo di questa categoria da Miami 2011.

Simon ha subito due difficili turni di battuta e alla seconda occasione subisce il break. Il sudafricano fa valere la maggiore potenza da fondo, soprattutto col dritto, e costringe il francese a spedire lungo il rovescio sulla palla break.

Anderson è insieme potenza e controllo, gioca con più margine di quanto è abituato e tiene con sostanziale facilità i suoi turni di battuta. Solo nell'ottavo gioco ha qualche difficoltà in più: con un angolatissimo rovescio, il francese lo costringe ai vantaggi ma lo stesso colpo lo tradisce sulla palla game per il sudafricano e ancora, in maniera ancor più dannosa per lui, nel game successivo perché due errori con questo fondamentale regalano a Kevin Anderson tre set point di fila (0-40). Anderson manca i primi due, il secondo con uno smash fuori, ma al terzo è Simon a affossare uno smash a rete e consegnare il parziale.

Andersonm che ha chiuso il primo set col 65% di prime da cui ha ricavato l'80% dei punti, apre il secondo set come meglio non potrebbe, con un game di servizio tenuto a zero. Ma è solo un'illusione. Simon converte la prima palla break (il punto si deve rigiocare per una chiamata dubbia) grazie a un errore di dritto di Anderson che fatica a tenere la concentrazione e vince appena 4 degli ultimi 23 punti del set. Tuttavia riprende bene al terzo, con il break in apertura che difende fino al 63 16 64: si procura un match point con un magnifico passante lungolinea di dritto e chiude grazie a un gratuito di Simon.

Al prossimo turno affronterà Berdych o Gasquet.

Alessandro Mastroluca

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti