15/03/2013 04:52 CEST - Indian Wells

Azarenka e Stosur, doppio forfait

TENNIS - Sam Stosur e Vika Azarenka si ritirano e dimezzano il programma del singolare. "Mi sono fatta male al polpaccio destro servendo per il match contro Barthel" ha detto l'australiana. Azarenka si è sottoposta a una risonanza magnetica che ha evidenziato un'infiammazione e una tendinite al piede destro. "Non so quando passerà. E' frustrante".

| | condividi
Victoria Azarenka costretta al forfait a Indian Wells
Victoria Azarenka costretta al forfait a Indian Wells

Non è usuale un doppio ritiro nello stesso giorno. Certo agli organizzatori, anche nel giorno di Federer-Nadal, non avrà fatto piacere che Kerber e Wozniacki siano arrivate in semifinale senza che fosse giocato nemmeno un punto. La prima a ritirarsi è stata Sam Stosur. Poi ha annunciato l'abbandono Vika Azarenka, che già nei match precedenti aveva denotato problemi e che si è sottoposta ieri a una risonanza magnetica.

Vika era davvero abbattuta in conferenza stampa, sull'orlo delle lacrime. “Già nel riscaldamento di stamattina ho capito che non avrei potuto giocare. Mi faceva già male e c'era il forte rischio che peggiorasse. In termini medici è un'infiammazione al piede destro che si è formata intorno a una tendinite, e non può certo migliorare dopo aver giocato tre partite in queste condizioni. Se cammino senza le scarpe da tennis, va meglio, ma appena devo correre, devo caricare il peso su quel piede fa davvero male. Ce l'ho da prima di questo torneo, da una decina di giorni. Sentivo dolore già quando ho giocato l'esibizione a New York. Non è migliorato come avrei sperato”.

“Dopo la risonanza magnetica” ha spiegato, la prima da quando ha iniziato a sentire dolore, “mi hanno detto che la cosa più importante da fare adesso è riposarmi. Poi sì, fare esercizi, mettere il ghiaccio che può aiutare a curare l'infiammazione. Ma la parola chiave è riposo”. Nei prossimi giorni, ha aggiunto, “andrò a Los Angeles e avrò con me il mio fisioterapista. Consulteremo anche un medico, per essere ancora più sicuri”. Non abbandona comunque l'idea di giocare a Miami la prossima settimana. “Penso di andarci domenica, ho in mente di giocare ma è difficile adesso diee cosa succederà. Il medico mi ha detto che il dolore può passare presto perché l'infiammazione può passare presto, ma i tempi per una guarigione completa ancora non li sappiamo. E per me è frustrante non sapere quando questo finirà”.

I giornalisti hanno cercato di tirarla un po' su alla fine. “Almeno la voce è meno rauca”. E Vika, che nei giorni scorsi aveva scherzato un po' sul suo abbassamento di voce, che la rendeva meno sexy, ha trovato modo di sorridere: “Almeno una cosa positiva oggi c'è, no?”. “Posso recuperare” ha concluso Vika. “Questo infortunio mi renderà più forte”.

Samantha Stosur è stata costretta al forfait per un infortunio al polpaccio destro che si è procurata nell'ultimo game, quando serviva per il match, contro Mona Barthel. "Non credo si possa essere più sfortunati” ha detto. “Ho sentito subito dolore, ma abbiamo giocato solo altri quattro punti. Ieri non mi sono allenata, ho applicato ghiaccio almeno 10 volte. Stamattina ho pensavo che avrei provato almeno ad andare in campo ad allenarmi, ma dopo cinque minuti ho capito che non avevo chance di giocare. E' un peccato, davvero. Ho avuto un brutto inizio di stagione, ma ora sento che il mio tennis sta tornando, in questi giorni ho giocato davvero bene. Mi piacciono molto le condizioni di questo torneo. Adoro questo pubblico, mi dispiace molto di dover abbandonare senza nemmeno scendere in campo. E' la seconda volta, credo, che sono costretta a ritirarmi prima di un match, ma in questi casi non puoi farci niente".

"Oggi parlerò con i medici e i fisioterapisti" ha concluso Stosur, "per capire quanti giorni di riposo mi servono e cosa fare dopo. Al momento è tutto da definire, perché non ho mai avuto infortuni di questo tipo prima d'ora , perciò si tratta di aspettare e vedere, di parlare con le persone che sanno cosa fare e pensare giorno dopo giorno".

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti