01/05/2013 13:30 CEST - Tennis flash

Bollettieri: "Solo i visionari che non hanno paura fanno cose grandi"

1.5.2013

| | condividi

Quando Nick Bollettieri si è fatto prestare 1 milione di dollari per comprare 40 acri di terreno e trasformare un sogno. la prima accademia di tennis, in un progetto, in molti lo consideravano un pazzo. "Ma devi essere pazzo per fare qualcosa che nessun altro ha mai fatto" ha spiegato Bollettieri alla rivista Tennis Head. "I grandi sono solo dei pazzi che non hanno avuto paura di rischiare".

"Io sono un sognatore" ha aggiunto, "allora non sapevo cosa stavo facendo ma adesso il successo si può facilmente misurare. Come? Ci sono accademie di tennis in ogni angolo del mondo perché la mia ha avuto successo e tutti hanno tentato di copiarla".

Molte cose sono cambiate da quei primi giorni, ma Jose Lambert resta una delle costanti. Da bambino, ha iniziato ad allenarsi con Bollettieri a nove anni, è diventatp uno dei primi coach dell'Academy dove poi è tornato nel 1979 dopo la laurea all'università dell'Arkansas. Il suo bel ricordo rimane aver seguito Monica Seles durante il suo trionfo al Roland Garros del 1990.

Secondo Lambert, nessuno incarna meglio la filosofia attuale dell'Academy di Kei Nishikori, arrivato a 12 anni senza sapere una parola di inglese grazie a una borsa di studio del programma Masaaki Morita Tennis Fund. Adesso ha due titoli ATP in bacheca ed è diventato il giocatore di maggior successo nella storia del tennis nipponico. "La sua sportività, il suo genuino amore per il gioco, il suo talento e la sua incredibile etica del lavoro dicono molto sull'accademia e sui nostri valori" ha concluso Lambert.

AM

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti