15/05/2013 00:24 CEST - Internazionali d'Italia

Sorpresa a Roma: Radwanska fuori! Avanza Kvitova, passeggia Serena Williams

TENNIS - Continua il gran torneo di Simona Halep che elimina Radwanska 67 61 62 al secondo turno. Jovanovski (nella foto) batte Wozniacki. La serba si fa male alla coscia sinistra a metà del secondo set. Va sotto 62 40 ma la danese le regala la vittoria 26 64 76. Ivanovic sconfitta 63 26 62 da Urszula Radwanska, Kvitova batte Lisicki. Serena Williams domina Robson 62 62. AM

| | condividi
Bojana Jovanovski
Bojana Jovanovski

Arriva la prima grande sorpresa del torneo femminile. Agnieszka Radwanska, testa di serie numero 4, è uscita al secondo turno contro la rivelazione Simona Halep, che aveva perso tutti i tre precedenti confronti. La rumena, che si è qualificata battendo Hantuchova al turno decisivo e ha debuttato nel main draw dando un'autentica lezione a Svetlana Kuznetsova, si è imposta 67 61 62. Radwanska ha mancato diverse occasioni nel primo set ma ha dominato il tiebreak vinto per 7-2 (anche se Halep ha vinto il più spettacolare dei nove punti). Ma dal secondo set non c'è stata più partita.

Halep affronterà la vincente di Vinci-Burnett.

Laura Robson è durata pochi game contro Serena Williams. Ha strappato il break in apertura, ma poi ha perso sei dei successivi sette game. Ha avuto due palle break nel quinto game del secondo set, ma non è riuscita a sfruttarle e la partita è praticamente finita lì. E la britannica si è divertita solo quando un cameraman ha ballato al cambio campo alla fine del primo set, prima di cedere il servizio per due volte di fila. Non le sono bastate due vincenti in più, 15 a 13, visto l'incredibile numero di gratuiti, 35 a 11.

"Strano ma vero". La storica rubrica della Settimana Enigmistica guadagna un episodio in più. Quello cui assiste il pubblico del Pietrangeli è il teatro dell'assurdo, è Ionesco e Beckett, è Wozniacki-Jovanovski. La danese domina il primo set 6-2.

Jovanovski, che arriva da otto sconfitte di fila, è in lacrime dalla metà del secondo set per un problema alla coscia sinistra. Fa fatica a muoversi, spara tutto a tutta, nemmeno si siede ai cambi campo. Eppure Wozniacki perde 11 degli ultimi 12 punti del secondo set e allunga al terzo.

Qui è un florilegio di moonball e doppi falli, di dritti che a stento superano il rettangolo di battuta. Così "Caro" si fa recuperare da 4-0 (e 0-30 sul servizio della serba) a 4-4, regala il break del 5-5, il 15mo complessivo nel match, con un doppio fallo, e si ritrova a giocarsi la permanenza a Roma al tiebreak.

Anche nel tiebreak la tendenza continua. I due vincenti di dritto di Wozniacki, che visto l'andamento del match sono una notizi di per sé, svaniscono però di fronte al cross con cui la serba completa l'aggancio da 2-5 a 5-5. Jovanovski continua a dominare gli scambi contro una Wozniacki che più in confusione non si può fino al successo finale.

Passa anche Petra Kvitova, che aveva certamente bisogno di ritrovare entusiasmo e fiducia. La ceca, che difende i quarti di finale raggiunti qui l'anno scorso, ha battuto Sabine Lisicki in un match divertente, che ha cambiato volto molte volte. Vinto il primo set 6-4, Kvitova vince appena sei punti in tutto il secondo set, che la tedesca chiude 60 in 23 minuti. Ma Kvitova risale, ritrova l'incisività alla risposta, soprattutto di rovescio, e firma il 75 06 64 finale.

Esce invece Ana Ivanovic, battuta 63 26 62 da Urszula Radwanska. La polacca affronterà Ayumi Morita.

Giornata agrodolce per Juli Goerges. La tedesca rimonta da sotto di un set e di un break contro la ceca Hlavackova (celebre per i non appassionati di tennis in quanto figlia del mastro birraio della Pilsner e nipote di uno dei fondatori del birrificio) e chiude 26 64 64. Tornata in campo per giocare il doppio con Mandy Minella, match molto atteso dal pubblico maschile del Foro Italico, Goerges ha ceduto 64 61 contro Jelena Jankovic e Mirjana Lucic.

MAIN DRAW FEMMINILE - SECONDO TURNO

[1] S Williams (USA) vs L Robson (GBR)
[Q] S Halep (ROU) b. [4] A Radwanska (POL) 67(2) 61 62
[8] P Kvitova (CZE) b. S Lisicki (GER) 64 06 75

MAIN DRAW FEMMINILE - PRIMO TURNO

[13] R Vinci (ITA) b. E Vesnina (RUS) 67(2) 75 64
[16] S Stephens (USA) b. [WC] F Pennetta (ITA) 63 63
B Jovanovski (SRB) b. [10] C Wozniacki (DEN) 26 64 76(5)
U Radwanska (POL) b. [15] A Ivanovic (SRB) 63 26 62
[12] M Kirilenko (RUS) b. [Q] A Medina Garrigues (ESP) 63 63
C Mchale (USA) b. [WC] K Knapp (ITA) 75 62
V Lepchenko (USA) b. [Q] L Tsurenko (UKR) 64 62
[14] D Cibulkova (SVK) b. K Mladenovic (FRA) 16 62 62
Y Wickmayer (BEL) b. K Flipkens (BEL) 64 60
R Oprandi (SUI) b. A Pavlyuchenkova (RUS) 62 60
J Goerges (GER) b. [Q] A Hlavackova (CZE) 26 64 64
J Zheng (CHN) b. M Rybarikova (SVK) 76(0) 63
C Suarez Navarro (ESP) b. [11] N Petrova (RUS) 36 62 76(1)

AM

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti