24/06/2013 11:19 CEST - Tennis flash

Federer: "Posso ancora vincere"

24.6.2013

| | condividi

A dieci anni dal suo primo successo in uno slam, Roger Federer apre di nuovo il programma sul Centrale di Wimbledon. Ci torna da detentore del titolo, dopo aver festeggiato il suo 17mo major. Parte contro Viktor Hanescu il cammino verso l'ottavo sigillo a Wimbledon. Ma Nadal e Murray sono entrambi nella sua metà di tabellone.

"E' peggio avere avversari difficili all'inizio del torneo o verso la fine?" ha detto in un'intervista alla Reuters. "Ricordo quando ho affrontato al primo turno Gasquet (2006), che arrivava dalla vittoria di Nottingham e poi Tim Henman o Robin Soderling al secondo turno. Quello per me è un tabellone terribile. Quest'anno non direi che è un tabellone normale perché Rafa non è un giocatore normale. Ha vinto talmente tanto, ha un ottimo record contro di me, è stato campione a Wimbledon. Ora sono concentrato sui primi turni perché sono queste partite che a volte non puoi controllare, è nei primi turni che le cose possono complicarsi".

"Mi sono davvero divertito in questi anni, quando vincevo 90 partite l'anno e ne perdevo 3 o 4. Chiaramente vorrei riviverli ancora, ed è per questo che mi alleno così tanto" ha aggiunto. "Non posso iniziare una stagione o un torneo pensando che non potrà mai più accadere di nuovo. Mi sento abbastanza forte come giocatore e cerco di affrontare ogni match pensando di battere chiunque, ovunque possibile, e non solo negli slam. Qualcuno dice che sono meno interessato agli eventi minori, ma è completamente falso. Per me ogni torneo conta e continuo a divertirmi. Chiaramente è cambiato tutto nella mia vita. Ci sono meno teenager di quelli che ero abituato a vedere, e questo permette alla nostra generazione di avere più successo".

AM

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti