13/08/2013 11:02 CEST - Cincinnati Masters

Cincinnati: Blake batte Janowicz. McDonald rinuncia ai soldi

Seppi e Youzhny avanzano in doppio

TENNIS - Masters 1000 di Cincinnati: Dimitrov batte Almagro, n.13, e affronterà Brian Baker. Kohlschreiber batte Fish, che uscirà dai primi 150 del mondo. Il tedesco sfiderà Federer. Blake supera Janowicz 61 75.  Tipsarevic in rimonta su Querrey. Finisce il sogno di Macdonald, primo . Mastroluca

| | condividi
James Blake a Wimbledon
James Blake a Wimbledon

Cadono le prima testa di serie al Western & Southern Open di Cincinnati: fuori Almagro e Janowicz. Il polacco è stato sconfitto 61 75 da James Blake, nella prima grande sorpresa del torneo. Blake, numero 97 del mondo adesso, che qui è stato finalista nel 2007 (perdendo da Federer) e ha vinto il titolo in doppio nel 2002 in coppia con Todd Martin, ha approfittato degli errori e della crescente frustrazione del polacco che ha rotto la racchetta dopo aver ceduto il break del 6-5 nel secondo set. Janowicz è il giocatore con la più alta classifica che Blake abbia sconfitto quest'anno (davanti a Benneteau, numero 27, battuto a Miami). "E' davvero un ottimo giocatore" ha detto l'ex nunero 4 del mondo, "ma sapevo che poteva avere un po' di alti e bassi. Non ha iniziato bene e ne ho approfittato giocando molto bene sulle palle break: ho trovato qualche buona prima e un paio di ottimi dritti che hanno fatto la differenza. affronterà Dmitry Tursunov che ha sconfitto Martin Klizan 46 76 64. L'americano è in vantaggio 2-1 negli scontri diretti.

Nicolas Almagro, tds n.13, cede 76 64 a Grigor Dimitrov. E' il bulgaro a breakare per primo, al sesto game. Dimitrov allunga 4-2 e difende il vantaggio in un game lampo (meno di un minuto e mezzo). Ma col bulgaro non si può mai dare nulla per scontato. Va a servire per il set sul 5-3 e serve il controbreak con un tre seconde e tre gratuiti in quattro punti. Il bulgaro si ritrova sotto 0-30 ma si aggrappa al servizio (11 ace), cancella una palla del doppio break con il serve and volley e con due accelerazioni di dritto si assicura il tiebreak.

Qui esprime il miglior tennis del parziale, firma subito il minibreak, lo difende con il 13mo ace che gli vale i primi set point (6-3) e converte il primo grazie al rovescio lungo del murciano, che chiude con 11 vincenti e 11 errori. Nonostante una peggiore resa con la seconda, 29% contro 37%, Dimitrov ricava più punti diretti con la prima (distribuisce equamente le traiettorie esterne e centrali) e completa il set con 22 vincenti e 18 errori.

Almagro, che dagli Australian Open sul duro ha vinto solo contro David Goffin, Guido Pella e Daniel Gimeno-Traver, continua a ottenere poco in risposta e al sesto game perde il servizio, alla prima palla break, affossando a rete lo schiaffo di dritto. Lo spagnolo salva il primo match point (5-3 30-40) con una robusta prima vincente ma al secondo, sul suo servizio, Dimitrov chiude.

Il bulgaro affronterà al secondo turno Brian Baker, che mancava dal circuito ATP da sette mesi, da quando era uscito su una sedia a rotelle dal match di secondo turno agli Australian Open contro Sam Querrey. E' tornato a Cincinnati, ed è subito tornato a vincere. Ha sconfitto 75 63 Denis Istomin, che ha fatto soffrire Djokovic per un set e mezzo a Montreal.

Vinto il primo set Baker firma due break in tre game di risposta e sale 3-2. Mostra un buonissimo tennis per un giocatore rimasto fuori sette mesi, il dritto viaggia bene. Qualche volta però perde il controllo della risposta. La mobilità laterale non è mai stato il suo punto di forza, Istomin prova a sfruttare più il contropiede sull'angolo destro, arriva prima 0-30 e poi si procura una palla break nell'ottavo game, che Baker però cancella entrando col dritto in avanzamento prima di salire 5-3. Istomin firma la sua resa con un doppio fallo e un rovescio steccato e Baker trova la risposta vincente su una seconda davvero innocua dell'uzbeko. Al secondo turno affronterà Andujar o Becker.

Finisce il sogno di Mackenzie "Mackie" Macdonald, primo giocatore senza classifica a qualificarsi per un Masters 1000, che dovrà rinunciare al prize money per potersi iscrivere alla UCLA. Dopo essere entrato nelle qualificazioni grazie a una wild card e aver battuto Mahut e Johnson, cede a Goffin 61 61. Ha buone potenzialità, una buona velocità di braccio E' reattivo in risposta, ma deve migliorare di molto servizio e fisico. E' un giocatore simile alle altre nuove leve Usa, come Johnson o Rhyne Williams, con un gioco gradevole ma senza il marchio dei campioni.

Eloquente il suo primo turno di battuta del secondo set. Salva 2 pb, volee dritto e prima vincente, chiede il falco sulla risposta. La risposta sembra il suo punto migliore, non male a rete, vedere la volee bassa in allungo con cui salva 3a pb nel secondo game. Ne cancella una quarta, una quinta con un servizio vincente, ma alla sesta, dopo 8 minuti, vede la sua volée bassa in allungo fermarsi sul nastro. Dà comunque tutto, McDonald, che si procura anche una palla del controbreak, ma il suo torneo l'ha comunque già vinto.

Quarta vittoria negli ultimi tre mesi per Janko Tipsarevic, che rischia di uscire dai primi 20 per la prima volta da agosto 2011. Il serbo ha sconfitto Sam Querrey, numero 2 degli Usa, in rimonta 67 63 64. Querrey paga soprattutto il pesante 0/6 alla voce palle break convertite. Perso il primo set con Querrey che converte il set point al termine di uno scambio lungo e intenso, Tipsarevic approfitta del doppio fallo sulla palla break che lo manda a servire per il set sul 5-3 nel secondo. Lo schema si ripete nel terzo. Querrey spreca quattro palle break e di nuovo commette doppio fallo sulla palla break in favore del serbo, che sale 3-2 e difende i suoi turni di battuta fino al successo finale. Al secondo turno, Tipsarevic affronterà Sock o il neo-top10 Milos Raonic.

Fish regge solo un set contro Philip Kohlschreiber. Perso il primo 7-5, perde subito due break e si ritrova sotto 4-0 nel secondo. Da lì al 6-2 il passo è davvero breve. Kohlschreiber tiene a zero l'ultimo game e chiude con un dritto lungolinea, 26mo vincente a fronte di 21 errori. Fish chiude con 12 vincenti e 33 errori e un modestissimo 37% di punti con la seconda, ma soprattutto scivolerà fuori dai primi 150.

Potrebbe però richiedere di entrare con il ranking protetto, che garantisce a chi è stato infortunato e fuori per almeno sei mesi di poter competere con una classifica che è pari alla media del suo ranking nei primi tre mesi di infortunio. La protezione, che va richiesta entro sei mesi dall'ultimo torneo, vale per nove tornei dopo la richiesta (esclusi quelli in cui ottenga wild card o in cui entri direttamente in tabellone) e comunque per un periodo non superiore ai nove mesi dal primo torneo giocato dopo il rientro.

Sarà dunque Kohli l'avversario di Federer che non gioca dalla sconfitta contro Brands a Gstaad. Da un tedesco a un tedesco, dunque per lo svizzero, che ha vinto 6 volte su 6 contro Kohlschreiber, che ha vinto solo un set, a Wimbledon nel 2009. L'ultimo confronto però risale al secondo turno a Montecarlo nel 2011.

Djokovic inizierà il suo inseguimento al Career Golden Masters (vincendo il titolo, sarebbe il primo di sempre capace di vincere tutti i nove Masters 1000) con Juan Monaco, che ha sconfitto 63 62 Jurgen Melzer. Il serbo ha vinto tutti i 7 confronti diretti con "Pico", che sul duro ha vinto solo un set, negli ottavi degli Us Open 2007.

In doppio, Seppi e Youzhny avanzano al secondo turno. La coppia italo-russa ha sconfitto 62 64 gli amici Benoit Paire e Stanislas Wawrinka.

Men's Singles - First Round
Grigor Dimitrov (Bulgaria) d [13] Nicolas Almagro (Spain) 76(3) 64
Radek Stepanek (Czech Republic) d [14] Fabio Fognini (Italy) 62 64
[WC] James Blake (USA) d [16] Jerzey Janowicz (Poland) 61 75
Philipp Kohlschreiber (Germany) d Mardy Fish (USA) 75 62
Janko Tipsarevic (Serbia) d Sam Querrey (USA) 67(5) 63 64
Juan Monaco (Argentia) d Jurgen Melzer (Austria) 63 62
Jeremy Chardy (France) d [Q] Adrian Mannarino (France) 64 63
Marcel Granollers (Spain) d Lukas Rosol (Czech Republic) 57 64 60
[WC] Brian Baker (USA) d Denis Istomin (Uzbekistan) 75 63
[Q] Dmitry Tursunov (Russia) d Martin Klizan (Slovakia) 46 76(6) 64 
[Q] David Goffin (Belgium) d Mackenzie McDonald (USA) 61 61


Men's Doubles - First Round
Andreas Seppi (Italy) / Mikhail Youzhny (Russia) d Benoit Paire (France) / Stanislas Wawrinka (Switzerland) 62 64
Mardy Fish (USA) / Jurgen Melzer (Austria) d Jarkko Nieminen (Finland) / Gilles Simon (France) 64 36 14-12

Alessandro Mastroluca

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti