18/08/2013 09:51 CEST - Cincinnati Masters

Harakiri Del Potro Isner in finale a Cincinnati

TENNIS - Seconda finale 1000 in carriera per John Isner grazie alla prima vittoria su Juan Martin Del Potro. 67 76 63, ma l'argentino ha sciupato un match point nel secondo set con un doppio fallo. Giacomo Fazio

| | condividi
John Isner
John Isner

J Isner (USA) b. [7] J Del Potro (ARG) 6-7 7-6 6-3

“Gli inglesi dicono: it's not over, until it's over!” ma forse Del Potro dovrà prendersela soprattutto con se stesso per non essere riuscito a chiudere un match praticamente finito. L’argentino si è ritrovato 7-6 5-3 e match point ma ha giocato in quel frangente un game disastroso condito da due doppi falli di cui uno proprio sul punto decisivo. Da quel momento la partita che aveva visto Isner inerme di fronte ai colpi del suo avversario ha avuto un solo protagonista in campo. In 2h e 48m il numero 22 del ranking ha vinto un altro match fiume dopo i quarti con il n.1 del mondo.

Sicuramente le condizioni di caldo ed umidità proibitive rispetto al resto della settimana hanno condizionato la partita ma dalla fine del secondo set è sembrato che DelPo non riuscisse più a spingere come nel primo parziale. In più di un’occasione l’argentino si è toccato la schiena evidenziando qualche problema fisico anche se in conferenza stampa non ha voluto commentare questo aspetto. Il terzo set non si è praticamente giocato: l'americano è scappato 3-0 ed al di là di una palla break sul 5-3 non è stato più in dubbio il risultato finale.

Eppure nel primo set Isner non era mai arrivato a palla break, era stato massimo trenta pari sulla battuta dell’argentino. E' cambiato tutto nel nono gioco del secondo set quando l’argentino ha commesso due doppi falli e concesso la prima palla break di tutta la partita. Il n.7 del mondo si è demoralizzato e non è più stato lo stesso. "Ho avuto la mia chance di batterlo nel secondo. Ho servito per il match ma ho fatto troppi errori per questo tipo di partite. Sono molto deluso per non aver sfruttato quell'occasione". Nel tesissimo tiebreak del secondo set vinto dallo statunitense per 11-9, 10 dei 20 punti sono stati conquistati dal giocatore in risposta a differenza del primo tiebreak in cui solo uno dei 12 punti era stato perso da chi serviva.

Del Potro, perso il set, decide di uscire dal campo mandando su tutte le furie Isner che si rivolge all'arbitro chiedendogli: "Perché ha lasciato il campo con la sua borsa? Cosa sta facendo? Perché ha preso la sua borsa?". Effettivamente la pausa è stata lunghissima ma non ha sortito effetti. Del Potro non è riuscito a rigirare nuovamente la partita e non ha minimamente distratto il suo avversario. Anche nei quarti con Tursnov aveva ceduto il secondo set ma non era mai stato vicino alla conquista del set. Il campione degli Us Open del 2009 che si candidava in caso di vittoria a mina vagante al prossimo Slam, lascia invece grandi dubbi soprattutto sulle sue condizioni.

Isner è riuscito così ad avere la meglio su Juan Martin Del Potro, sovvertendo anche la finale di Washington di due settimane fa. E' la quarta finale nel 2013 per Big John, il bilancio è di 2 vittorie ed una sconfitta. Il gigante americano dopo aver spezzato nei quarti i sogni di Djokovic di realizzare il Career Golden Masters si è tolto la soddisfazione di battere per la prima volta in carriera l’argentino. I precedenti erano tutti favorevoli a Del Potro ma nell’ultimo scontro diretto l’americano era riuscito a strappargli finalmente un set. Isner sarà lunedì vicino alla 13° posizione. L’ultimo americano in finale in un 1000 era stato proprio Isner, l’anno scorso ad Indian Wells ed in attività non ci sono statunitensi che hanno mai vinto tornei di questa categoria.

Giacomo Fazio

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti