03/10/2013 22:08 CEST - Approfondimenti

Il segreto dei campioni e dei venditori (Bollettieri)

La storia di Nick Bollettieri (Vallotto)

TENNIS - "Ho sempre venduto di tutto, sin da piccolo. Poi ho cominciato a vendere Nick Bollettieri. I venditori sono come i campioni: devono credere in se stessi per avere successo". Nick Bollettieri

| | condividi
Nick Bollettieri
Nick Bollettieri
Contenuti correlati

Da quando sono nato, ho sempre trovato il modo di vendere qualcosa: fiori, limonata sulle bancarelle, alberi di Natale e così via. Col passare del tempo, ho iniziato a vendere Nick Bollettieri e tutto quello che ho fatto era destinato a me. Ho continuato a combattere nonostante tutto, anche se sono stato messo ko più volte. Ho sempre trovato un modo di rialzarmi prima di essere contato.

Puoi creare un super-venditore o questa è una dote innata? Penso che venditori si nasca, ma puoi certamente migliorare affinando alcune delle tattiche giornaliere. Per me i venditori sono come i campioni di tennis. Campioni si nasce, ma tutti hanno determinate qualità e dobbiamo imparare a usare quello che abbiamo per realizzare il nostro potenziale.

Vi offro qualche indicazione, alcune qualità che un super venditore deve necessariamente avere.
-Un'attitudine positiva
Il mio buon amico diceva: la tua attitudine, non la predisposizione, determinerà la tua altitudine [purtroppo nella traduzione si perde l'allitterazione originale: Your attitude, not your aptitude will determine your altitude, NdT]. Il successo è per il 90% mentale.

Puoi cambiare la tua vita, cambiando il tuo approccio mentale. Nei momenti di difficoltà, se cadi può non essere colpa tua, ma è certamente colpa tua se non ti rialzi. Devi credere per arrivare al successo.
Spesso mi chiedono di parlare di fronte a pubblici diversi, che comprendono grandi aziende, college, high school, accademie militari. In molti dei miei discorsi, dico a quelli che mi ascoltano che hanno 2 opzioni quando si alzano dal letto.

1 – Essere felice e pronto ad affrontare tutte le sfide che incontrerai con la convinzione di poterle vincere
2 – Avvilirsi e dire: non è giusto che capiti tutto a me.

Se ti alzi e scegli la prima opzione, la tua attitudine ti darà la possibilità di avere successo. Se scegli l'opzione 2, è meglio che torni a dormire. Con questo atteggiamento non hai praticamente chance e non ti voglio nella mia squadra.
 

Nick Bollettieri, traduzione di Alessandro Mastroluca

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti