24/10/2013 00:04 CEST - WTA CHAMPIONSHIPS

Serena Williams-Radwanska, non c'è partita: 8-0!

TENNIS - Serena Williams vince facilmente anche il secondo match del girone: 62 64 contro Agnieszka Radwanska (8a vittoria in 8 scontri firetti). Domani la Kvitova riuscirà a far partita? Francesco Ciaccia

| | condividi
Serena Williams
Serena Williams

GRUPPO ROSSO
S. Williams b. A. Radwanska 62 64

Ultimo incontro del girone rosso tra Serena Williams, vincitrice dell’edizioni 2001, 2009, 2012 e attuale indiscussa numero uno, e la polacca Agnieszka Radwanska, numero 4 in classifica e semifinalista l’anno scorso, fermata proprio dall’americana con un netto 62 61.

Quest’anno si sono già incontrate a Miami, Toronto e Pechino dove la polacca è riuscita solo una volta a portare l’avversaria al tie-break.

I precedenti tra le due giocatrici erano in netto favore per la Williams (7-0), che ha concesso in totale un set l’anno scorso nella finale di Wimbledon. La Radwanska è scesa in campo cercando ancora una volta di addomesticare la furia Williams e prolungare la sua permanenza al torneo. 
Nell’intervista prima dell’inizio partita la polacca ammetteva di sentirsi infatti obbligata a dare il 100%: “E’ sempre complicato affrontarla, ci proverò”.

Il primo game inizia con le giocatrici contratte nei colpi con il punteggio altalenante sul 30-30. Un net fortunato regala alla Radwanska la prima palla break dell’incontro, perso però dopo un lungo scambio da fondo campo. Serena regala il bis con un rovescio tagliato lungo mezzo metro per la seconda occasione della polacca di portarsi subito in vantaggio. Serena non si distrae e col servizio (l’ultimo a 185 km/h) chiude a favore il gioco.

La polacca sembra già accusare la tensione. Gioca spostandosi lentamente da fondo campo e i suoi colpi sono deboli rispetto alla potenza dei colpi della sua avversaria. Con un gioco di contenimento la Radwanska non riesce a contenere Serena che nel giro di pochi minuti si porta sul 3 a 0.

Sul 4-2 l’americana costringe la Radwanska per un 15 a fare il punto almeno 3 volte. Game avvincente, vinto dalla polacca correndo da ogni parte di campo prendendo tutte le palline sino all’errore di Serena.
La polacca vuole riagganciare l’avversaria variando i colpi; tattica da fondo campo che si ritorcerà purtroppo contro. Al primo metro disponibile la Williams sfonda sia di dritto e rovescio. 

Sul 5-2 e servizio alla Radwanska si ripeta la scena. La numero 4 al mondo cerca inutilmente di parare i missili terra-aria che la Williams lancia con precisione agli angoli. Primo set di pura formalità per l’americana, che non ha concesso nessuna chance registrando alla fine del set 18 vincenti contro 4. La chiave è stata proprio il dritto che l’ha aiutata ad uscire da situazioni difficili, soprattutto dopo un servizio con poche prime (52% contro il 68% della polacca).     

Nel secondo set Serena Williams inizia ancora contratta. Si ritroverà quasi sempre a fronteggiare uno svantaggio di 0-15 sul suo turno di battuta per tutto il set. Calo che la costringerà ad annullare ben 3 palle break grazie all’ausilio di un ritrovato servizio nei momenti chiave. Il match prosegue sino al 2-1 senza grossi emozioni. Entrambe le giocatrici sembrano stanche mantenendo il turno di battuta con tranquillità.
Nel quarto gioco e servizio Radwanska prova nuovamente la medesima tattica del primo set con lo stesso risultato di perdere il game già al primo break-point concesso. Urlo liberatorio di Serena a lasciare presagire una veloce ritorno negli spogliatoi.

Sul 3-1 la Williams accusa invece il primo passaggio a vuoto, commettendo errori di dritto che la innervosiscono. Neanche il conforto di Patrick Mouratoglou dagli spalti riesce a tranquillizzarla. La solita fretta di concludere. La Radwanska ne approfitta riuscendo a strappare il servizio e riportarsi sul 3 pari.
La polacca ritorna a essere aggressiva; vuole allungare l’incontro al terzo set. Le giocatrici alzano il livello di gioco sbagliando poco sfoderando tutto il loro repertorio sino al 4 pari. Nel nono gioco e servizio Williams, la Radwanska prova a farle fare il tergicristallo con scarso risultato. Serena ritrova la forma fisica ribattendo colpo su colpo e trovando alla fine degli scambi la soluzione vincente.

La polacca sul 5-4 prova a restare a galla. Una splendida stop-volley di Serena e un rovescio incrociato sono il preludio della fine. La Radwanska lancia un dritto in corridoio quasi abbandonata al proprio destino. Due match-point per Serena Williams, che finalizzerà il secondo con una risposta fulminante dopo una prima debole della polacca.

Con il punteggio di 6-2, 6-4, dopo un’ora e venti minuti di gioco, Serena urla e salta a compiacimento dei suoi tifosi. Dal microfono di bordo campo dichiara “E’ stato un match difficile; mentalmente ero stanca, soprattutto nel secondo set; contro la Kvitova dovrò fare più attenzione. Lei sta giocando molto bene, ma io sono pronta”.

Francesco Ciaccia

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti