14/12/2013 17:26 CEST - Personaggi

Federer diventerà manager di Del Potro e Dimitrov

TENNIS - Tony Godsick ha aperto una nuova agenzia di management, Team8. Rappresenterà Federer, Del Potro e Dimitrov. Federer entrerà nella gestione della società a fine carriera. Godsick vorrebbe rappresentare anche un big del golf: sarà Tiger Woods?

| | condividi
ATP Basilea, Juan Martin Del Potro batte Roger Federer
ATP Basilea, Juan Martin Del Potro batte Roger Federer

Roger Federer e il suo storico agente, Tony Godsick, che per seguire i suoi interessi lasciò la IMG, hanno fondato la propria agenzia di management, la Team8. La società, con sede a Cleveland, rappresenterà gli interessi del 32enne svizzero, di Juan Martin Del Potro (per volontà dello stesso Federer che ha trascorso molto tempo con Palito in Sudamerica l'inverno scorso) e Grigor Dimitrov. Il bulgaro ha confermato in una email al New York Times che entrerà nella squadra della Team 8 a partire dal prossimo 1 gennaio 2014.

Godsick ha confermato di non voler creare un'altra società di grandi dimensioni come la IMG. "Vogliamo essere come una boutique con un numero ridotto e stabile di icone dello sport" ha detto in un'intevista telefonica dai suoi nuovi uffici a Pepper Pike, sobborgo a est di Cleveland, a Cristopher Clarey. Al momento, ha aggiunto, Federer sarà solo un cliente della società e non un partner attivo nel management dei giocatori. Tuttavia, ha concluso Godsick, la società è stata creata anche per dare a Federer un nuovo ruolo alla fine della sua carriera agonistica. "Nessuno vende Roger meglio di Roger" ha scherzato Godsick, che ha confermato l'interesse della Team8 nell'acquisizione di eventi e nella rappresentazione di atleti diversi dai soli tennisti. Ci sarebbe un forte interesse verso un golfista di primo piano, scrive Clarey: sarà Tiger Woods, che condivide amicizia e sponsor con Federer, e che Forbes ha indicato come il più pagato del 2013 (71,5 milioni di dollari) davanti proprio allo svizzero?

Nella Team8 sono entrati altri due investitori: Ian McKinnon e il miliardario Dirk Ziff, il maggiore dei tre fratelli che insieme a papà William hanno avviato nel 1992 la Ziff Brothers Investments.

Godisck, 42 anni, ha iniziato a lavorare con Monica Seles e ha poi rappresentato, negli anni, Lindsay Davenport, Anna Kournikova e Tommy Haas. Sposato con Mary Joe Fernandez, da cui ha avuto due figli, ha iniziato a rappresentare Federer nel 2005.

Anche Rafa Nadal è uscito dalla IMG e ha aperto la sua agenzia di management insieme al suo storico agente, Carlos Costa, che ha messo sotto contratto il promettente 17enne cileno Christian Garin.

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti