31/12/2013 13:31 CEST - WTA

WTA Auckland: Vinci abbagliata dalla nuova stella Konjuh

TENNIS - Roberta Vinci cede 36 64 62 alla 16enne Konjuh, vincitrice di due Slam junior nel 2013. Fuori anche Karin Knapp, sconfitta da Julia Goerges. A Brisbane nessun problema per Serena. Claudio Giuliani

| | condividi
Ana Konjuh
Ana Konjuh

Subito fuori dal torneo di Auckland le italiane Roberta Vinci e Karin Knapp. Desta scalpore l'eliminazione della Vinci, accreditata alla vigilia del torneo della testa di serie numero uno, per mano della sedicenne croata Ana Konjuh, attualmente numero 259 della classifica mondiale WTA e presente al torneo grazie ad una wildcard.

La croata è stata però grande protagonista nel 2013 junior, con due titoli dello Slam (Australian e US Open) e semifinale nei restanti major.

La Vinci, avanti di un set e un break, ha subito la rimonta della giovanissima avversaria, finendo per perdere 36 64 62.

"E' stata un'esperienza fantastica, un grande match e spero che ne giocherò altri così in futuro," ha detto la Konjuh. "Sono semplicemente felice di essere qui e avere una possibilità di giocare contro queste grandi giocatrici. Ho già parlato con la mia famiglia, sì...mia madre era pazza di gioia!"

Per la Konjuh si tratta della prima vittoria nel circuito WTA arrivata grazie al punteggio di 3-6 6-3 6-2. Fuori anche Karin Knapp, testa di seie numero 8 del tabellone, uscita battuta dalla Goerges per  4-6 7-6 7-6 dopo una maratona di oltre due ore e mezza. La tedesca è stata capace di rimontare nel terzo set un break, attuato dalla Knapp nel sesto gioco per il provvisorio 4-2.

Vittoria per Ana Ivanovic, che contro Alison Riske ha...rischiato più del previsto. Soprattutto nel secondo set dove, sotto 3-5, ha annullato cinque set point. 75 76 il risultato finale. Fuori invece le tds n.4 e 6, Sorana Cirstea, sconfitta dalla qualificata Fichman, e Kirsten Flipkens, battuta da Ayumi Morita.

A Brisbane e Shenzhen le n.1, Serena Williams e Na Li, hanno brillantemente superato ostacoli potenzialmente ostici, contro Andrea Petkovic e Vera Zvonareva.

"MI sento benissimo" ha detto Zvonareva. "L'atmosfera in campo è stata fantastica. Ed è quello che mi è mancato di più in questo periodo. Tornare a giocare è stata una bella esperienza. Sono stata molto contenta di affrontare Li Na al primo turno, perché mi ha dato l'occasione di giocare sul centrale, davanti a un grande pubblico. So che devo ancora lavorare molto comunque". Zvonareva è rimasta fuori 17 mesi per l'infortunio alla spalla, e nel frattempo ha completato il suo percorso di studi all'Accademia Diplomatica del Ministero degli Affari Esteri della Federazione Russa.

"E' stato un match intenso" ha detto Serena Williams. "Lei è una buona giocatrice, è stata top-10, è stato un buonissimo match per me". Ora Serena affronterà Dominika Cibulkova, che ha perso l'unico confronto sul duro pur essendo stata avanti 62 41. Serena tornerà in campo giovedì, ma ha detto che non festeggerà Capodanno. "Non lo faccio mai, di solito a mezzanotte vado a letto, anche se i fuochi d'artificio mi tengono sveglia. Sono una giocatrice seria, non esco la sera durante i tornei".

BRISBANE

(1)Serena Williams (USA) d. Andrea Petkovic (GER) 64 64
(9)Dominika Cibulkova (SVK) d. Kimiko Date Krumm (JPN) 63 16 63
(4)Jelena Jankovic (SRB) d. Elina Svitolina (UKR) 61 63

SHENZHEN
(1)Na Li (CHN) d. (WC)Vera Zvonareva (RUS) 75 63
Nadiya Kichenok (UKR) d. Timea Babos (HUN) 60 20 RET
Monica Niculescu (ROU) d. Anna Karolina Schmiedlova (SVK) 46 62 63
Yung Jan Chan (TPE) d. (6)Shuai Zhang (CHN) 36 64 62

AUCKLAND
(WC)Ana Konjuh (CRO) d. (1)Roberta Vinci (ITA) 36 64 62
Lauren Davis (USA) d. Marina Erakovic (NZL) 61 64
(Q)Kristyna Pliskova (CZE) d. Yanina Wickmayer (BEL) 76(3) 60
Julia Goerges (GER) d. (8)Karin Knapp (ITA) 46 76(3) 76(2)
(Q)Sachie Ishizu (JPN) d. (Q)Anett Kontaveit (EST) 63 16 63
Karolina Pliskova (CZE) d. Paula Ormaechea (ARG) 76(2) 61
(3)Kirsten Flipkens (BEL) d. Monica Puig (PUR) 64 75
Ayumi Morita (JPN) d. (6)Lucie Safarova (CZE) 76(2) 63
(2)Ana Ivanovic (SRB) d. Alison Riske (USA) 75 76(2)

Claudio Giuliani

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti