31/12/2013 14:39 CEST - Tennis flash

Marca: "La Spagna ha un nuovo talento: si chiama Sara Sorribes Tormo"

31.12.2013

| | condividi

Il pianeta Spagna sarà chiamato presto ad una svolta: la generazione dei vari Ferrer, Lòpez, Robredo, Verdasco - anche Nadal - corre nel tempo, e i 30 o sono in vista o sono già alle spalle. Alternative concrete non se ne vedono, e la musica, con toni anche più cupi, si ripropone nel femminile: vere e degne eredi di un'Arantxa Sànchez non si trovano neanche col cannocchiale, con tutto il rispetto per la Sanchez Maria Josè o la Carla Suarez Navarro, e scandali come quello di Nuria Llagostera Vives non fanno altro che rendere pesante la cappa, dura l'atmosfera.

"Marca" però non esita a lanciare una sua candidata per il futuro, tanto da definirla una "sicura top ten". Il suo nome è Sara Sorribes Tormo, classe '96, nata nel cuore della Comunidad Valenciana, a Castellón de la Plata.

Nome a caso? Non proprio. Intenditori del sottobosco avranno notato come questa 17enne tutto pepe abbia fatto man basso dei titoli giovanili in Spagna, e come in due anni - cominciando con il primo torneo Future in tasca - il suo ranking sia passato dal 1061 al 350. In più, "se guardiamo all'età" - scrive il quotidiano sportivo spagnolo n.1 - "sarà è una top-player: Sara Errani nello stesso periodo era n.521, Mario Bartoli alla 345. Ci sono poi altre giocatrici che erano leggermente più avanti, pensiamo alla Kerber (261)".

A maggio inoltre, per le qualificazioni del Premier di Madrid, superò Annicka Beck: altra promessa under-20 del circuito, di lì a poco avrebbe fatto una signora metà di stagione, con tanto di quarti a Budapest, Bad Gastein e finale a Lussemburgo, risultati che oggi le valgono una meritatissima 58ma posizione mondiale.

"Quest'anno farò un doppio binario, e punterò molto sugli Slam Junior, mi piacerebbe vincerli", è il suo primo imperativo, primo obiettivo di un prospetto su cui tanti sponsor di peso stanno concentrando i propri investimenti, da Vodafone, Nike a Babolat.

"Devo irrobustirmi fisicamente, maturare, ma il tennis a cui voglio ispirarmi ha tutta la grinta di giocatrici come Serena Williams, la Sharapova e la Azarenka".

In bocca al lupo!

Davide Uccella

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti