10/01/2014 04:58 CEST - Australian Open

Australian Open: Serena con Na Li, Sharapova per Azarenka

TENNIS - Sorteggiato il tabellone degli Australian Open. Potenziali semifinali Serena-Na Li e Azarenka-Sharapova. Sara Errani inserita nel quarto della Williams. Per lei al quarto turno possibile derby con Roberta Vinci. Stefano Pentagallo

| | condividi
Australian Open 2013, Na Li e Victoria Azarenka
Australian Open 2013, Na Li e Victoria Azarenka
Contenuti correlati

Primo quarto

Qualcuna doveva pur pescarla Serena. Ebbene è toccato a Sara Errani e Roberta Vinci essere inserita nel quarto presidiato dall'americana, numero uno del mondo. Ancora peggio le due nostre portacolori potrebbero sfidarsi al quarto turno. Sarebbe già la seconda volta quest'anno dopo la vittoria fatta registrare da "Sarita" nel primo turno del torneo di Sidney. Ma andiamo con ordine partendo da Serena. L'americana esordisce con la wild card locale Ashleigh Barty, per poi trovare al secondo turno Dolonc o Arruabarena. Possibile terzo turno contro la Hantuchova. Al quarto turno sfida con la Stosur, che non ha mai particolarmente brillato in Australia non spingendosi mai oltre il quarto turno raggiunto nel 2006 e nel 2010, o con la Ivanovic, reduce dalla bella vittoria su Venus Williams in finale ad Auckland.

Dicevamo di un possibile incrocio ai sedicesimi tra Sara Errani e Roberta Vinci. Però prima per l'emiliana c'è un esordio durissimo contro la tedesca Julia Goerges, che non se la passa benissimo - ha perso ad Auckland da Sachie Ishizu, giapponese numero 204 al mondo -  ma è pur sempre stata numero 21 del ranking nonostante ora occupi solamente la 73esima posizione. Al secondo turno Sara troverebbe Lauren Davis, stellina americana (20 anni) che si è ben distinta ad Auckland dove ha perso nei quarti dalla connazionale Hampton. Non andrebbe meglio al terzo turno dove presumibilmente troverebbe un'altra teenager terribile: Eugenie Bouchard, giocatrice dal futuro radioso.

Non se la passa certo meglio Roberta Vinci che trova all'esordio Jie Zheng, la cinese semifinalista a Melbourne nel 2010. La tarantina al secondo turno potrebbe incrociare Madison Keys, la più pericolosa delle mine vaganti. L'americana si fece conoscere al grande pubblico imbrigliando per un set Lucie Safarova al secondo turno degli Us Open tre anni fa, quando era allora sedicenne. Keys che oltretutto ha già raggiunto il terzo turno a Melbourne l'anno scorso perdendo dalla Kerber, sebbene abbia ben impressionato. Superato quest'ostacolo per Robertina, prima del derby, potrebbe esserci una tra Robson e Flipkens. Da segnalare in questo spicchio di tabellone la presenza di Vera Zvonareva, al rientro dopo un anno di inattività (ultimo Slam giocato Wimbledon 2012).

Quarto ipotetico: S.Williams-Errani
Primi turni più interessanti: Vinci-Zheng, Flipkens-Robson, Errani-Goerges

Secondo quarto

Presieduto da Li Na che apre con una qualificata e al secondo turno potrebbe dar vita ad un match tutto asiatico con l'eterna giapponese Kimiko Date-Krumm. Le due si sono già incontrate nel 2010 a Bali, in Indonesia, e a spuntarla fu la Date. Al terzo turno per la Li probabile scontro con la Safarova, prima del quarto turno con Lisicki o Makarova. Sempre che Venus non decida di tornare ad essere Venus. L'americana al primo turno affronta proprio la russa Makarova, giustiziera della sorella Serena proprio qui in Australia nel 2012 quando raggiunse i quarti (sconfitta da Sharapova).

Questo è il quarto anche della nostra Flavia Pennetta. La brindisina esordirà con la rumena Cadantu. Secondo turno con la giovane e pericolosa Puig - finalista agli Australian Open e ai French Open juniores nel 2011 e già inoltratasi tra le "grandi" al quarto turno al Roland Garros e al terzo a Wimbledon l'anno scorso - e al terzo impegno proibitivo contro Petra Kvitova. Esordio morbido per la ceca contro la thailandese Kumkhum, per poi trovare Barthel o Shuai Zheng. Un cammino piuttosto morbido, almeno fino al quarto turno dove sua probabile avversaria sarà Angelique Kerber, attesa all'esordio da Jarmila Gajdosova. Secondo turno con Caroline Garcia o una qualificata e probabile terzo turno con la Vesnina.

Quarto ipotetico: Li-Kvitova
Primi turni più interessanti: Makarova-V.Williams,

Terzo quarto

Maria Sharapova apre con Bethanie Mattek-Sands e al secondo turno potrebbe trovare Karin Knapp. L'altoatesina gioca con Paula Ormaechea al primo turno. Al terzo turno la russa potrebbe incrociare un'altra italiana, trattasi di Camila Giorgi che prima dovrà liberarsi dell'australiana Sanders e quasi sicuramente della Cornet. Le maggiori indiziate ad affrontare la Sharapova al quarto turno sono Carla Suarez Navarro e Dominika Cibulkova. Proprio la slovacca trova all'esordio Francesca Schiavone, seppur sembrano lontani per la leonessa i fasti del biennio 2010-11 quando vinse Parigi e poi fece quarti sia agli Us Open che agli Australian Open oltre che raggiungere nuovamente la finale al Roland Garros. Da non sottovalutare neanche Vania King, avversaria di primo turno della Suarez Navarro e recente semifinalista nel torneo di Shenzen.

Ha un cammino piuttosto agevole fino al quarto turno Jelena Jankovic, round in cui potrebbe trovare la Halep in forte ascesa. La serba sfida la Doi al primo turno e poi forse un'altra giapponese, la Morita. Qui potrebbe inserirsi e dar fastidio Andrea Petkovic attesa all'esordio da Magdalena Rybarikova, la più alta delle teste di serie. Potrebbe essere la tedesca l'avversaria di terzo turno della Jankovic. Per la rumena invece potrebbe profilarsi un possibile derby con la Cirstea al terzo turno, visto che le alternative di livello scarseggiano.

Quarto ipotetico: Jankovic-Sharapova
Primi turni più interessanti: Petkovic-Rybarikova, Suarez Navarro-King, Schiavone-Cibulkova, Sharapova-Mattek-Sands

Ultimo quarto

La bi-campionessa in carica Victoria Azarenka quest'anno punta ad entrare nel ristretto club delle giocatrici che sono riuscite a vincere gli Australian Open per tre volte consecutive (Margaret Smith Court, Evonne Goolagong, Steffi Graf, Monica Seles e Martina Hingis). Nessuna di loro è riuscita nell'impresa di vincerne un quarto consecutivamente. Tornando al tabellone, la bielorussa non sembrerebbe avere particolari insidie nei primi tre match: Larrson all'esordio, Zahlavova Strycova o Su-Wei Hsieh al secondo turno e Hampton al terzo secondo classifica. Al quarto turno invece potrebbe profilarsi la riedizione della controversa semifinale giocata con la Stephens l'anno scorso. La statunitense, che però non si presenta in buone condizioni per aver patito un infortunio al polso durante la Hopman Cup, è subito attesa da un impegno non facile contro la kazaka Shvedova, che in molti ricorderanno per aver inflitto un golden set (24 punti a 0) a Sara Errani a Wimbledon nel 2012. Al terzo turno non sarebbe poi da sottovalutare un possibile scontro con Svetlana Kuznetsova, bi-campionessa Slam con le vittorie nel 2004 agli Us Open e nel 2009 al Roland Garros.

Ai quarti la Azarenka dovrebbe trovare Agnieszka Radwanska, sempre che la Wozniacki presto sposa non ritrovi la verve di quand'era numero 1 al mondo. Una verve per la verità mai messa in mostra nei tornei dello Slam, fatte rare eccezioni (semifinali nel 2010-11 agli Us Open e nel 2011 agli Australian Open).  La danese deve guardarsi le spalle anche dal pericolo Kanepi, sua possibile avversaria al terzo turno; mentre non dovrebbe rappresentare un problema per la Radwanska la Pavlyuchenkova, visto anche il 3-1 nei precedenti.

Quarto ipotetico: Radwanska-Azarenka
Primi turni più interessanti: Stephens-Shvedova, Svitolina-Kuznetsova

Stefano Pentagallo

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti