10/01/2014 14:46 CEST - Australian Open

Australian Open: Federer nel quarto con Murray

TENNIS - Roger Federer finisce nel quarto presidiato da Andy Murray, con una possibile semifinale con Nadal. Esordio complicato per Rafa con Tomic. Djokovic pesca invece Ferrer e ai quarti potrebbe trovare Wawrinka. Stefano Pentagallo

| | condividi
Roger Federer
Roger Federer
Contenuti correlati

Primo quarto

Rafael Nadal, spesso accusato d'essere fortunato nei sorteggi, deve questa volta maledire la dea bendata. Il maiorchino, numero 1 al mondo, pesca al primo turno l'avversario più temibile in assoluto, l'australiano Bernard Tomic che fin qui in carriera le migliori cose le ha messe in mostra proprio sul suolo natìo (quarto turno nel 2012, terzo nel 2013). Al secondo turno Rafa potrebbe trovare un altro giocatore di casa: Thanasi Kokkinakis, finalista a Melbourne nella categoria juniores l'anno scorso e in tabellone grazie ad una wild card. Al terzo turno possibile riedizione della finale giocata e vinta meno d'una settimana fa a Doha contro Gael Monfils, che apre con l'americano Ryan Harrison. I maggiori indiziati ad affrontare lo spagnolo al quarto turno sono Nishikori e Hewitt, avversario di Seppi all'esordio. Visto lo stato di forma dell'australiano, reduce dalla vittoria a Brisbane su Roger Federer, l'altoatesino è chiamato ad una vera e propria impresa.

Ai quarti potenziale avversario di Nadal è Del Potro, che incontra le prime difficoltà al terzo turno contro Paire o magari Kyrgios, di cui non si dimenticano le buone impressioni fatte a Stepanek al Roland Garros dell'anno scorso quando lo battè con un triplice 7-6. Al quarto turno per l'argentino ci sarà uno tra Raonic e Dimitrov, perfettamente pari negli scontri diretti (1-1).

Quarto ipotetico: Nadal-Del Potro
Primi turni più interessanti: Nadal-Tomic, Monfils-Harrison, Seppi-Hewitt, Nishikori-Matosevic

Secondo quarto

E' quello che include Federer e Murray. E con loro Edberg e Lendl. Potrà essere la prima grande occasione per vedere due vecchi rivali uno contro l'altro seppur in vesti diverse. Lo scozzese, che non ha grosse insidie sul suo cammino, apre con Soeda e trova un qualificato al secondo turno, prima del probabile incrocio con Feliciano Lopez per la gioia di mamma Judy. Quarto turno contro Isner o Kohlschreiber.

Non impossibile l'avvio neanche per Federer. Lo svizzero trova Duckworth all'esordio, poi Stepanek e uno tra Verdasco e Stakhovsky, proprio colui che l'anno scorso a Wimbledon lo eliminò al secondo turno nel suo giardino interrompendo una striscia di 36 quarti di finale Slam consecutivi. Ai sedicesimi per Federer probabile sfida ad un francese: Tsonga o Simon. In particolar modo l'ultimo ha dimostrato più volte in carriera di poter mettere in crisi lo svizzero, come accaduto proprio a Melbourne nel 2011 (6-2, 6-3, 4-6, 4-6, 6-3) o anche al Roland Garros l'anno scorso (6-1, 4-6, 2-6, 6-2, 6-3).

Tsonga che aprirà con Volandri per poi trovare Reister o un qualificato.

Quarto ipotetico: Murray-Federer
Primi turni più interessanti: nessuno

Terzo quarto

David Ferrer vede già il terzo turno dove troverebbe Chardy o Dolgopolov, già affrontato e battuto a Doha quest'anno. Il colombiano Gonzalez, così come Mannarino o Johnson al secondo turno, non dovrebbero impensierirlo. Suo avversario di quarto turno dovrebbe essere Youzhny o Janowicz, al quale è legato il ricordo del primo Masters 1000 vinto in carriera a Bercy.

Ci sarebbe poi Thomas Berdych che a Melbourne non manca l'appuntamento con i quarti da tre anni. Il ceco potrebbe ritrovare Karlovic, da cui ha perso a Doha, al terzo turno. Sedicesimi con Anderson, Haas o col sorprendente Roger-Vasselin, finalista a Chennai (sconfitto da Wawrinka).

Quarto ipotetico: Berdych-Ferrer
Primi turni più interessanti: Dodig-Karlovic, Haas-Garcia-Lopez

Ultimo quarto

Djokovic punta al quinto alloro a Melbourne, che sarebbe un record assoluto nell'Era Open. Attualmente il serbo detiene il primato in coabitazione con Agassi e Federer con quattro titoli. La strada sembra spianata, almeno fino ad un ipotetico quarto contro Stanislas Wawrinka. L'anno scorso i due diedero vita ad una partita eccezionale, la più bella della stagione, chiusa 12-10 al quinto al termine di una strenue battaglie durate cinque ore e due minuti e chiusa con un bilancio di 69 vincenti a 51 per Wawrinka e di 93 gratuiti a 66 sempre a (s)favore dell'elvetico. Prima del rematch con Wawrinka, per Djokovic ci saranno Lacko al primo turno, Montanes o L. Mayer al secondo, Baghdatis - finalista a Melbourne nel 2008 - o Tursunov al terzo turno. Quarto turno possibile con Fognini che ha Bogomolov all'esordio, Nieminen al secondo turno e Gulbis, più di Querrey e Monaco, al terzo.

Non dovrebbe aver problemi ad arrivarci neanche Wawrinka viste anche le non perfette condizioni di Gasquet, afflitto da problemi alla schiena. Robredo non sembra rappresentare una valida alternativa al francese.

Quarto ipotetico: Wawrinka-Djokovic
Primi turni più interessanti: Robredo-Rosol, Kubot-Davydenko, Monaco-Gulbis

 

 

Stefano Pentagallo

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti